Olympus OM-2

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    dready
    Partecipante

Mi è venuta voglia di provare a fare qualche foto in analogico :D: mio padre ha da anni una Olympus OM-2 con alcune ottiche (24mm + 100-200mm + 35-85mm + flash esterno e filtri polarizzatori, se non ricordo male) e vorrei usarla. Però sono alcuni anni che non la usa e non so se devo fare qualche attività di manutenzione prima di utilizzarla nuovamente ;hm Ovviamente dovrò cambiare le batterie (spero le abbia tolte …), ma ci sono parti che dopo anni devono essere cambiate? L’esposimetro sarà ancora funzionante (mi pare sia a base di CdS)? 😉

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da dready: ma ci sono parti che dopo anni devono essere cambiate? L’esposimetro sarà ancora funzionante (mi pare sia a base di CdS)? 😉

Non è mica una macchina elettronica 😉 Scherzi a parte, se non è arrugginita e le pile non hanno rilasciato acido nel vano batteria, è come una zundapp, l’accendi e parte al primo colpo 😉

dready
    Partecipante

Bene, allora non mi resta che acquistare un rullino e provare (o)

reynolds
    Partecipante

Mi ricordo bene la OM-2, grandissima macchina, manuale con funzioni di esposizione automatica, aggiunte dopo la OM-1, che era solo manuale. Per le pile, attenzione però, potresti trovare in commercio pile equivalenti alle originali però a 1,5 V, invece dei 1.3 v, come usava allora. In questo caso, la macchina sottoesporrebbe di almeno un diaframma, perchè l’esposimetro, alimentato da una tensione più alta, legge di più, quindi sottoespone. Puoi fare delle prove comparative con una Canon Digitale, mettendo le macchine su di un cavalletto a 100 ISO, cercando di inquadrare la stessa scena. Infine, sono sicuramente da cambiare le guarnizioni in spugna, almeno quella di attenuazione della battuta dello specchio, perchè dopo un tot. di anni si deteriorano e potrebbero “polverizzarsi” danneggiando seriamente la fotocamera.

mauromo69
    Partecipante

Piccola precisazione.. la Olympus OM-2 prevedeva già le 1.5v, due in serie, all’ossido d’argento o simili. 😉 [lo]

lastshot
    Partecipante

frequetare questo forum mi piace tantissimo, ogni giorno imparo una cosa nuova…e non dico tanto per dire!! ad esempio oggi ho imparato cosa è una Zundapp! la olimpus OM è bellissima!! ne ho tenuta una in mano per pochi istanti e me ne sono innamorato! appena ho dei soldini da investire ne devo assolutamente avere una!! 😀

dready
    Partecipante

Fatta prima prova con rullino da 12 fotografie, più che altro per vedere se la macchina era ancora in ordine, in quanto mio padre era convinto che avesse problemi di messa a fuoco (invece è perfetta) 😉

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da dready: in quanto mio padre era convinto che avesse problemi di messa a fuoco (invece è perfetta) 😉

beh, è più probabile che avesse lui qualche problema di vista. Sulle macchine di quegli anni i modelli che prevedevano la correzione diottrica per deficit visus non erano molti. Conosco un sacco di persone che sono passate all’autofocus proprio perché non riescono più a vedere nitido nel mirino e le macchine di oggi prevedono quasi tutte correzioni diottriche, sia a bordo macchina che con lentine aggiuntive. Però molti di quelli che sono passati all’autofocus ora si lamentano perché la macchina spesso mette a fuoco in punto diverso da quello voluto. 😉

dready
    Partecipante

Infatti era proprio questo il problema: lui porta gli occhiali e non riesce a vedere bene nel mirino. 🙂

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX