Home » Topic » Still-life » Omaggio ad un Amico!

Omaggio ad un Amico!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    jurigab
    Partecipante

Questo vuole essere un piccolo omaggio ad un amico liutaio di ECCEZIONALE bravura. Devo dire che non so fino a che punto le mie foto rendono giustizia all’opera di questo maestro. Le foto sono state scattate con una 10D e il canon EF 100 Macro f/2,8 USM. Scattate in RAW convertite in tiff con DPP e da TIFF a JPG (per il web) con CS3 Ciao Ale [IMG]public/imgsforum/2007/519.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/271.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/351.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/741.jpg[/IMG]

jurigab
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2007/551.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/711.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/79.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/1451.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/751.jpg[/IMG]

rpolonio
    Partecipante

Sono veramente belle, i particolari sono di una nitidezza incredibile, sembrano quasi delle macro, l’ultima è quella che mi piace di più. Come luce cosa hai usato?. (o) [lo]

jurigab
    Partecipante

Renzo, due lampadine da scrivania (per studiare) da 40W e dei fogli di carta da forno per diffondere la luce meglio… no comment! 🙁 Ho tolto lo sfondo con bacchetta magica e usato un riempimento con gradiente

rpolonio
    Partecipante

Chiedevo, peccato per quelle tracce di luce che si notano su qualcuna che sembrano fleshate, dimenticavo, sulla prima avrei preferito un taglio più sul verticale. Per scattare senza incorrere di vedere quelle tracce di luce, hai mai scattato usando un tempo lungo e una pila a led muovendola continuamente da destra a sinistra e viceversa?.

jurigab
    Partecipante

No, effettivamente non ho mai provato. Tu hai ottenuto buoni risultati? Penso che proverò. La prima foto l’ho fatta anche in verticale e devo dire che (forse per semplice gusto personale) mi piace meno.

Vader
    Partecipante

splendide foto juri, e comlimenti anche al tuo amico liutaio, una domanda sul manico e “paletta” (per dirla alla chitarrista), come mai uno è chiaro e l’atro è scuro? sono stati usati legni diversi tipo acero e mogano, oppure è il segno di un’intenso utilizzo che ha portato via la laccatura il che mi sembra più vero, visto che mi pare si vedere la continuazione delle venature e le “fiammature” del legno. dimenticavo la mia preferita è la penultima [lo]

jack64bit
    Partecipante

Veramente molto belle e ben fatte anche con i pochi mezzi a disposizione. Questo dimostra che quando c’è il manico… il mezzo non dico che passa in secondo piano ma delle belle cose vengono comunque fuori. Un consiglio per la luce: se vuoi evitare le aree sovraesposte, specialmente su superfici molto lucide, prova a girare la lampada per usare la luce di rimbalzo su un cartone bianco (tipo quando si usano gli ombrelli). Altro suggerimento: se la superfice dell’oggetto è molto lucida, la luce, oltre che diffusa, va avvicinata il più possibile così il riflesso si ingrandisce e quasi diventa parte del riflesso dell’oggetto stesso. Prova a dare un’occhiata a questo sito… http://www.photoflexlightingschool.com/index.html a me i loro consigli sono stati molto utili quando ho acquistato l’illuminazione da studio. Ciao! Jack (o) PS. Complimenti anche al tuo amico!

jurigab
    Partecipante

Grazie per i complimenti e i suggerimenti, proverò. Vader, per quanto riguarda la differente colorazione, è dovuto proprio al fatto che il manico e il riccio vanno fatti proprio così, nel senso che è così che si colorano questi strumenti, il pezzo di legno è unico. ciao a tutti

Vader
    Partecipante

Originariamente inviato da jurigab: Vader, per quanto riguarda la differente colorazione, è dovuto proprio al fatto che il manico e il riccio vanno fatti proprio così, nel senso che è così che si colorano questi strumenti, il pezzo di legno è unico.

grazie juri per le info, sai essendo appassionato di chitarre (ho anche una chitarra costruita da un liutaio), mi fa sempre piacere scoprire qualcosa di più sulla liuteria anche degli altri strumenti. [lo]

sssluka
    Partecipante

belle la prima soprattutto

jurigab
    Partecipante

Originariamente inviato da sssluka: belle la prima soprattutto

(o) grazie, devo direw che ho molto combattuto per far si che si vedesse il nome del liutaio all’interno dello strumento. ciao

Franco
    Partecipante

molto bravo il tuo amico liutaio (o) ma anche le foto non scherzano, di livello professionale…..

Dr_TiRex
    Partecipante

Belle le foto e bellissime le realizzazioni del tuo Amico. Mestieri che sono rari e preziosi. Bye

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX