Home » Topic » Generica » ON-OFF

ON-OFF

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    albo49
    Partecipante

bici1.jpg

adrianoebarbara
    Partecipante

non so se interpreto bene il titolo….on-off,quindi acceso-spento dovuto al susseguirsi del bianco e del nero in terra,comunque sia la trovo una bella immagine,equilibrata direi…la strada che guida l’occhio verso il ciclista e il tratto che percorrerà,il ciclista nel terzo superiore,l’equidistanza delle luci dalle ombre…..quanto ci hai studiato per farla?complimenti ciao Adriano

germano67
    Partecipante

Bravo Albo. Ottima lettura della scena e colpo d’occhio. Da quello che noto dei tuoi scatti mi sembra proprio di poter dire che “tu ci hai il bernoccolo amico” citando un film di Robert De Niro. [app]

GianMauro
    Partecipante

Eccellente! ciao

MrAguri
    Partecipante

Bella. Mi piace anche il contrasto fra i tronchi scurissimi e la quasi assenza della proiezione della loro ombra. Ciao [lo]

Matteo
    Partecipante

ottima inquadratura e colpo d’occhio (o)

wintermute
    Partecipante

Bella! Condivido l’analisi di Adriano e apprezzo molto il ritmo della foto: il susseguirsi dei tronchi scuri sulla destra e dei lampioni sulla sinistra, le ombre per terra. Complimenti!

corsa46
    Partecipante

sei proprio…. un POETA FOTOGRAFICO! bravissimo! [app] hai una “sensibilità” fuori dal comune! [amo]

reynolds
    Partecipante

Grandissima foto, sia dal punto di vista tecnico che compositivo, perfetta la conversione in BN. Non si vedono praticamente bianchi bruciati, nonnostante il fortissimo contrasto tra ombra e sole, ma quando c’è il manico……..

marco66
    Partecipante

i complimenti anche da parte mia c’e solo da imparare [app] [app] [lo]

valeriobry
    Partecipante

Mi associo a tutti i complimenti precedenti! Come altre tue foto precedenti, esprime equilibrio e preparazione. Senza voler “rubare” i trucchi a qualcuno, sarebbe bello poter avere qualche dritta sulla trasformazione dal colore in B/N, ovviamente meno banale del semplice comando di eliminazione dell’informazione colore.

Luca
    Partecipante

quoto corsa! immagini mai banali con una capacità di comunicatività fuori dal comune. Non mi resta che ammirare ed imparare Ciao Luca

albo49
    Partecipante

Ringrazio tutti per esserVi soffermati e per i benevoli commenti. Rispondo a Valeriobry. Nessun segreto, ci sono autori molto ma molto più bravi di me che mettono a disposizione i loro procedimenti figuriamoci se non lo faccio io quando mi viene richiesto. Scatto sempre pensando al risultato finale e tendo a preferire soggetti apparentemente banali che spesso, dai più, sono ignorati. Per mie convinzioni personali, sono maniacale nella composizione, non sopporto l’uso dei filtri in ripresa e non amo particolarmente l’eccesso in PP se non per scopi commerciali. Tendo a comportarmi in camera chiara come facevo con soddisfazione in camera oscura, adottando metodologie facilmente riproducibili anche con software meno blasonati di PS. Per una migliore comprensione inserisco alcune miniature dei passaggi eseguiti per questa foto.

1) crop 1:1 della zona significativa per definire la composizione
    IMG_0013-1.jpg

2) tone mapping per bilanciare le zone e per accentuare la saturazione nel verde
    IMG_0013-2.jpg

3) conversione desaturata in b/w per ridurre il contrasto nelle zone chiare
    IMG_0013-3.jpg

4) finale: regolazione dei grigi con le curve facendo attenzione, nell’istogramma, a mantenere il bianco tra 240 e 250 ed il nero tra 8 e 12.
    IMG_0013-4.jpg

corsa46
    Partecipante

oh però! grazie per la guida… ti fa molto onore… [app] ti apprezzo ancora di più

valeriobry
    Partecipante

GRAZIE!!! Proverò a mettere in pratica su qualche foto e proverò a postare se ne esce qualcosa di buono…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX