- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da ruggine71.
-
AutorePost
-
Novembre 13, 2010 alle 3:24 am #1612756piero1777Partecipante
il mio rivenditore di fiducia mi ha concesso in “prova” un 70 200 f4 usato, stasera lo sto testando un po al fine di decidere se acquistarlo o meno (domani). il fine era quello di sostituire il 55 250 Il problema è che dalle prove che sto facendo a parte una senz’altro minore aberrazione cromatica quanto a nitidezza il 55 250 appare superiore, in specie nell’angolo in alto a sinistra, dove la superiorità è evidente. Cio va in netto contrasto con le opinioni che ho sempre trovato in relazione a questa ottica…. credo, quindi, che l’usato che mi ritrovo non è un “buon affare”. Vorrei qualche conforto al riguardo… Ne approfitto per chiedere se, secondo voi, (e magari secondo chi tale passaggio l’ha fatto) il passaggio al 70 200 f4 liscio, rispetto al 55 250, rappresenta davvero un salto di qualità. grazie. qui le foto (a 200) in jpeg con dimensioni originali http://www.flickr.com/photos/48532941@N08/
Novembre 13, 2010 alle 3:37 am #1612757Batman57Partecipanteil 55-250 sembra soffrire di una maggiore caduta di luce ai bordi. Per il resto concordo con te. Stando alle foto che hai mostrato, il cambio non lo farei. Poi le fotocamere più recenti hanno la funzione di correzione automatica dell’illuminazione periferica, e quindi non avresti nemmeno il problema di aggiustarla in PP. Non ho le 2 ottiche in oggetto, quindi non posso esprimermi, ma il 70-200/4L viene sempre e solo descritto come l’unico tele-zoom “lama” tra le ottiche Canon. Io non c’ho mai creduto… [scr] ma adesso lo vedo.
Novembre 13, 2010 alle 4:01 pm #1612796ruggine71PartecipanteVediamo se posso esserti di aiuto; non ho mai posseduto il 55-250 anche se ho amici che lo utilzzano e ho visto molti file prodotti da questo obiettivo peraltro molto buono nel rapproto qualitàprezzo. Per cui se ti aspetti la differnza come tra il giono e la notte rimarresti senz’altro deluso ma questo vale, credo, per chiunque passa ad una serie L pensando al miracolo. Io il bianchino ce l’ho e ti posso dire che lo reputo più nitido del 24-105L che pure possiedo e del 24-70L che ho testato (anche se per breve tempo)alle focali in cui sono paragonabili e la sua fama di “lama” è pienmaente giustificata tenuto conto del prezzo molto vantaggioso. Inoltre dovresti dirci a che focali hai effettuato il test e i relativi dati exif, quale punto di AF hai usato, se avevi il cavalletto ecc. Il fatto che l’esemplare da te provato produca una così forte caduta ai bordi e specialmente su un bordo mi fa pensare o ad un esemplare scalognato o ad un botta presa con conseguente disassamento delle lenti. Inoltre sei sicuro che la Maf sia precisa e non soffra anche di poco di bf focus? Il mio di sicuro non ha difetti così evidenti. Non hai modo di testarne un’ altro? ;hm
Novembre 13, 2010 alle 5:52 pm #1612811piero1777Partecipantealla fine l’ho riportato indietro e ne ho preso uno nuovo… effettivamente era l’esemplare ad avere problemi, questo nuovo, appena testato anche se in modo veloce (ma sempre su cavalletto con scatto da telecomando a 200 di focale) appare decisamente piu nitido del 55 250 e comunque nulla a che vedere con quello usato. grazie a tutti
Novembre 13, 2010 alle 6:00 pm #1612812ruggine71PartecipanteSono contento per te; ottima scelta che ti darà soddisfazioni (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.