Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Opinoni su Canon 50mm II f/1.8

Opinoni su Canon 50mm II f/1.8

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #1588964
    neo1978
    Partecipante

    Salve a tutti, possiedo una Eos 450D e il 18-55mm (fornito in kit col corpo), a cui ho recentemente abbinato il Canon 70-300mm IS USM. Per completare il parco obiettivi in base alle mie esigenze, avrei deciso di acquistare l’obiettivo in oggetto. Che ne pensate? Grazie!

    #1588965
    Tycos
    Partecipante

    Che è un ottimo acquisto! Se poi apprezzi particolarmente la focale fissa, potresti rivenderlo (non ci perderesti molto…) e comprarti il fratellone maggiore, l’f/1.4 che è superiore in un pò tutto! Comunque, Benvenuto tra i Canoniani!

    #1588966
    neo1978
    Partecipante

    Grazie per il tuo intervento…In effetti credo proprio che lo acquisterò…. Grazie anche per il tuo benvenuto in questa fantastica community 😀

    #1588971
    aleppiu
    Partecipante

    Ottima scelta, davvero una grande lente…..prendila e vedrai che non te ne pentirai e penso che se non avrai grosse esigenze….difficilmente la cambierai!!! (o)

    #1588974
    Tycos
    Partecipante

    Kiashan come sei drastico! :pr Hai smontato in 10 righe anni e anni di commenti semi-positivi che leggo in giro sul cinquantino! Insomma, non ho avuto modo di provarlo, ma da quel che sento e vedo in giro non è poi così male. E poi c’è il costo: magari per uno agli inizi può essere un buon acquisto senza badare troppo alla qualità (che è buona) o ai flare in situazioni “estreme”. Tra parentesi, l’altro giorno stavo cercando di fare foto con flares con il mio 50 f/1.4 ma non c’è stato verso eh…magari avessi avuto il piccolo cinquantino [fis]

    #1588978
    fireblade
    Partecipante

    Prendere per oro colato una prova, fatta non si sa da chi, in condizioni sconosciute è quanto meno azzardato. Come si piò pretendere di ridurre TUTTE le casistiche di utilizzo di un obiettivo ad un solo caso, quello propagandato come prova, mi riesce difficile accettarlo. Sono convinto che il 50/1,4 genera flare come tutti gli altri obiettivi, basta solo cercare le giuste condizioni. Sarebbe l’ora, come si dice a genova, che vi disbelinaste un po’. E nuovamente, consigliare caldamente ad un novizio l’acquisto di ottiche fisse costose lo trovo imprudente. Sarebbe bene ogni tanto mettersi nelle tasche e nella testa altrui prima di sbracarsi facilmente.

    #1588979
    squinza
    Partecipante

    Per me il 50/1.8 è stato un buon punto di partenza: ti permette di valutare se effettivamente hai bisogno o sei compatibile con una focale fissa, e ti permette di scoprire il mondo degli obiettivi luminosi. Se poi capisci che i 50mm sono la tua focale, a quel punto quasi tutte le scelte sono migliori del povero 50/1.8 che resta comunque un buon obiettivo pur con i suoi limiti. Del resto comprare e rivendere un 50/1.8 è roba di un minuto, e alla peggio ci si smenano 20 euro tra acquisto e vendita. Io lo consiglio, a meno che non capiti una buona occasione per passare subito all’1.4…

    #1588980
    teo1988
    Partecipante

    mi intrometto nella discussione solo per riportare la mia esperienza… l’anno scorso mi era venuta voglia di 50ino perchè tutti ne parlavano bene allora ho letto svariati post su 50mm 1,8 o 1,4 e ovviamente come in questa discussione che è nata tutti sostenevano che l’1,4 fosse migliore… poi da studente squattrinato ho scelto di prendere l’1,8… bene ringrazio di essere uno studente squattrinato perchè mi sono trovato malissimo(come lunghezza focale) perchè e infatti qualche mese fa l’ho rivenduto e ho praticamente recuperato quasi tutto(comprato a 98€ rivenduto a 90€!!!) quindi il mio consiglio è: prendi il 50ino f1.8 e se poi ti trovi bene lo rivendi e ti prendi i più performanti f1.4 o f1.2…… buona scelta

    #1588982
    squinza
    Partecipante

    Oh, Sandro, mi hai scritto “sopra”… Riguardo il flare, non ho MAI avuto nessun problema né con l’1.8 (che ha la lente frontale molto incassata) né con l’1.4 né tanto meno con l’1.2. Solo, l’1.8 perde facilmente di contrasto (ma niente di irreparabile)

    #1588987
    skylight
    Partecipante

    Per quanto mi riguarda posso dire che ho utilizzato il 50 f 1.4 in tantissime occasioni, e pur senza paraluce non ho mai avuto problemi di flare. Comuque tornando all’oggetto del post quoto chi mi ha preceduto, il 50 f 1.8 permette di entrare nel mondo delle ottiche fisse con poca spesa e di valutare così come ci si trova sia con quella focale sia con un obiettivo luminoso…poco importa a mio parere se la qualità rispetto a obiettivi più costosi è inferiore, permette comuqne di fare esperienza e di iniziare a giocare con lo sfucato!!

    #1588988
    ilrasta
    Partecipante

    Io diffiderei sempre da chi difende o accusa a spada tratta la scelta di un obiettivo al posto di un altro basandosi su test e due esperienze personali in modo categorico. Per far ciò secondo me serve tenerlo un po’, non credo sia sufficiente farsi prestare per qualche giorno un 50ino per decidere di spendere 400€ per la versione più cool…che non sono in ogni caso noccioline. Il bello della fotografia è anche sperimentare, fare esperienze personali, viverla in più situazioni differenti secondo tempi e possibilità che per un amatore alle prime armi sono del tutto differenti di quelle di un pro. Attenersi ai test per decretare un obiettivo disastroso o fantastico all’inseguimento del corredo perfetto è un po’ riduttivo per chi vuole vivere la passione della fotografia. Personalmente credo che “investire” 100€ per un fisso che ha svariate possibilità di impiego e innegabili pregi sia una buona decisione, se non altro per capire in prima persona i vantaggi di obiettivi luminosi e le caratteristiche di una focale fissa. Scusate la lungaggine della mia riflessione

    #1588989
    JoJoJo
    Partecipante

    Per me è un ottima idea l’acquisto del 50 1.8 II, ottima lente e te la ritrovi in tantissime situazioni. Se sei alle prime armi a mio parere è perfettamente inutile spendere molto di più per l’1.4 sigma o canon che sia, che costano veramente troppo al momento (se li trovi usati il discorso è diverso). In termini di Q/P è sicuramente abbissale l’acquisto del 1.8. Se hai vinto il superenalotto, poi, passa direttamente al 1.2. Al più provalo, ce l’ha chiunque e te lo presta senza ansia, una ottica fissa serve sempre. Tutto quello che ti risparmi ti compri un paraluce per lo stesso (e abbatti notevolemente i flares che non sono un problema così abbondante, credimi) + un flash 580 EX II e ti rimangono ancora soldi… fai un pò tu. Detto ciò dopo che l’hai strausato a dovere se vuoi upgradare potrai farlo in coscienza, magari all’ottimo sigma 1.4 se non vuoi prendere il 1.2, meno di 80 euro usato il 1.8 II non lo vendi, in pratica non ci perdi niente. Ma non è il caso di sbelinarci sopra… Ti allego un pò di tests http://www.pbase.com/peter_dumont/sigma_50mm_f1_4 canon 50mm f/1.4 vs sigma 50mm f/1.4

    #1588991
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da JoJoJo: Ma non è il caso di sbelinarci sopra…

    Imbelinarsi 🙂 P.S.: e se la focale di 50mm non gli piacesse? Non è detto che debba piacere per forza, ed accorgersene dopo aver speso ottocentomilalire è tragico 😉

    #1588997
    teo1988
    Partecipante

    Originariamente inviato da kiashan2012: P.S.: e se la focale di 50mm non gli piacesse? L’autore del post ha un 18-55, basta impostarlo a 50mm e scordarsi di avere uno ZOOM per iniziare da subito a vedere quantomeno se in questa focale ci si trova e il tutto sempre a costi zero! Ovviamente non alla stessa luminosità ma se si parla di “focale” e di “ottica fissa” non ci vuole molto a impostare un 18-55 a 50 per provare questa dimensione!

    non è così vero quello che dici o almeno per me non è stato così… prima di prendere il 50ino ho cercato di fare delle prove con il 18-55 “bloccato” 50mm però come giustamente detto da il rasta per capire se un obiettivo ti soddisfa o no non basta provarlo un giorno o provare quella focale… io ad esempio appena preso il 50ino ero affascinato dallo sfocato dell’1.8 poi però passati i primi mesi di “innamoramento” mi sono reso conto che quella lente non faceva per me e ripeto ringrazio di aver preso il 50ino e non aver preso il 50 1.4… facendo così ho perso 8€ se avessi preso l’1.4 ne avrei persi decisamente di più…

    #1589002
    JoJoJo
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Imbelinarsi 🙂 P.S.: e se la focale di 50mm non gli piacesse? Non è detto che debba piacere per forza, ed accorgersene dopo aver speso ottocentomilalire è tragico 😉

    Imbelinarsi 😀 Ok! 😀 E Mi pare che ci stiamo imbelinando tutti con un solo post

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX