Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Ora di punta

Ora di punta

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da LOOSE: Mi pare inverosimile che in una sessione di scatto mirata ad un risultato richiesto, il tuo risultato migliore sia stato lo scatto originale che hai postato, ancora più inverosimile che tu lo ritenga ottimo, tale da consacrarlo alla tua selezione da foto da elaborare. Per quello che vedo, in sincerità, lo scatto di partenza era praticamente irrilevante. Sei coraggioso ad aver deciso di lavorarci in post produzione.

Non riesco a capire il senso delle tue affermazioni e provocazioni. Se il senso dello scatto era quello di restituire il lavorio incessante dell’alveare, non mi pare mal riuscito. Inoltre, a mio avviso non puoi avere gli strumenti per giudicare una intera sessione di scatto da uno solo, postato mi è parso di capire solo ed esclusivamente per condividere con noi una “visione” fotografica, tutt’altro che disprezzabile. Un’ultima osservazione, chi ha scritto che la vignettatura è per forza un elemento negativo di uno scatto? Tornando alla foto, che non ho avuto il tempo di commentare nei giorni passati, personalmente mi piace molto, ma (anche qui) sono di parte, essendo io un grande estimatore del lavoro di Mike, e in tutta umiltà, ritenendolo molto vicino ad un mio personale “sentire fotografico”. [lo]

Obiwanno
    Partecipante

Al di la della scelta stilistico-compositiva ottenuta in post produzione, che può piacere o meno e va comunque vista all’interno del suo contesto (sito web, galleria immagini, ecc…) prima di poter esprimere un parere competente; purtroppo, in questo scatto singolo proposto sul forum non riesco a trovare un soggetto, un particolare che riesca a focalizzare lo sguardo, e che (sempre secondo me) sia un aspetto importante di ogni immagine. Questa è l’unica critica che mi sento di condividere, prima di vedere il lavoro completo di tutte le altre immagini. La vignettatura può in un certo senso guidare verso la parte centrale dell’immagine, ma arrivati a questo punto lo sguardo si perde a cercare quel qualcosa che porti l’osservatore ad andare ancora più a fondo. Forse un’immagine con un’ape che “guarda” verso l’obiettivo e le altre intente a lavorare avrebbe dato un impatto visivo differente. Tutto questo sempre e comunque opinione personale. ciao Mike 😀

Obiwanno
    Partecipante

Più o meno avrei fatto così. (l’immagine è stata modificata dal file originale che hai fornito pertanto risulterà un crop di un’immagine già in partenza molto piccola) Usando il modulo Sviluppo di lightroom, ho fatto così: Riflesso verticalmente Angolo -9,39 Temp -6 Esposizione +0,70 Neri 37 Saturazione +6 Nitidezza fattore 50 raggio 1 dettagli 22 mascheratura 70 Vignettature lente Fattore -77 punto medio 50 A questo punto con un set di filtri e pennelli (che ho già pronto come preset) ho isolato il punto più nitido del fotogramma, in pratica il sedere dell’ape. in quel punto ci avrei messo un soggetto più interessante per enfatizzare l’immagine. tutto sempre IMHO In bocca al lupo per il sito ^^

Obiwanno
    Partecipante

Sì però son tonto… mi son scordato l’immagine -.- [IMG]public/imgsforum/2010/10/_MG_0799-2.jpg[/IMG]

nanon
    Partecipante

Ola Matteo :D, ma allora ci sei ! Leggendo quello che hai scritto mi viene da dire, ma non è che Mike voleva proprio interpretare l’apparente caos nel frenetico lavoro delle api?

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da Obiwanno: Al di la della scelta stilistico-compositiva ottenuta in post produzione, che può piacere o meno e va comunque vista all’interno del suo contesto (sito web, galleria immagini, ecc…) prima di poter esprimere un parere competente; purtroppo, in questo scatto singolo proposto sul forum non riesco a trovare un soggetto, un particolare che riesca a focalizzare lo sguardo, e che (sempre secondo me) sia un aspetto importante di ogni immagine. Questa è l’unica critica che mi sento di condividere, prima di vedere il lavoro completo di tutte le altre immagini. La vignettatura può in un certo senso guidare verso la parte centrale dell’immagine, ma arrivati a questo punto lo sguardo si perde a cercare quel qualcosa che porti l’osservatore ad andare ancora più a fondo. Forse un’immagine con un’ape che “guarda” verso l’obiettivo e le altre intente a lavorare avrebbe dato un impatto visivo differente. Tutto questo sempre e comunque opinione personale. ciao Mike 😀

tutto sommato credo che la tua osservazione calzi alla fine col titolo ed il contenuto che avrei immaginato per questo scatto, che ripeto, è stato estrapolato da una serie realizzata al solo scopo di poter essere inserita in un sito web come miniature. Dico questo perchè se immagino una situazione di traffico, magari in un’ora di punta, magari in una città caotica come NY o altro, tutto quello che vedo è un vero e proprio caos tale da non consentire un rapido, immediato seppur preciso punto per mettere “a fuoco” lo sguardo, ovvero un punctum nell’immagine. L’intento, essenziale e non altro, su una fotografia di tale rilevanza voleva e vuol essere solamente immaginare, o meglio veicolare l’immaginazione utilizzando il titolo, ad una situazione caotica, frenetica, dove è difficile comprendere le direzioni che ognuno intende prendere, un po come nell’ora di punta nella situazione peggiore, magari visto dall’alto, può apparire una grossa metropoli. Questo per magari tentare, sperando di riuscirci, a far comprendere maggiormente cosa mi ha ispirato uno scatto simile al di là di PP più o meno personali e risultati tecnico stilistici. A proposito, grazie mille della tua interpretazione! 🙂 Un caro saluto

fireblade
    Partecipante

Forse è proprio la sfocatura a rendere la foto un po’ debole. I nostri occhi ci danno l’illusione di vedere tutto a fuoco perché il cristallino si riadatta istantaneamente ogni volta che si posa lo sguardo in profondità differenti dello spazio. Quindi se siamo intrappolati in una coda di traffico, o ne stiamo osservando una da distanza, avremo la percezione che tutto sia a fuoco anche se non è vero. Quindi a mio avviso queste api non riescono a dare l’emozione del traffico, perché non si comprende il senso della zona fortemente sfocata sul piano anteriore, ed anche sul piano di fondo. Lo sfocato selettivo è un mezzo potente per condurre l’occhio attraverso la foto verso il soggetto, o per evocare atmosfere particolari. Ma nulla di tutto ciò è presente in questa immagine.

Stefanonik
    Partecipante

Un caotico disordine generale, dove tutto funziona alla perfezione. Questo è quello che penso da un punto di vista ‘naturalistico’, ma a livello fotografico la confusione, la non presenza di un soggetto definito, fa perdere peso all’immagine. L’occhio gira vorticosamente alla ricerca di un qualcosa che non trova, o meglio ne trova tanti e simili che non riesce ad apprezzare nulla. Credo che la vignettatura si superflua e non migliora le condizioni generali dell’immagine, in quanto non isola un soggetto (fra tanti, ma distinto) ma focalizza sul troppo. Secondo me se letta come locandina/pubblicità di un prodotto alimentare dato dalle api ci puo stare, ma non vedo come possa andare oltre. [bir]

mabriola
    Partecipante

Stefano, Sandro grazie dei vs commenti.

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX