Home » Topic » Natura » Orchidee selvatiche da classificare

Orchidee selvatiche da classificare

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1463975
    mariofoto
    Partecipante

    Spero che ci sia qualche esperto botanico, per classificare questi scatti di orchidee selvatiche, con qualche nozione di botanica, per inserirla all’interno del mio sito… http://www.fotomariomaggiordomo.it/ Mi piace molto la natura … mi rilasso passeggiando per riserve e boschi, dove dedico il mio tempo libero … ma sconosco totalmente i nomi delle piante e animali … Un detto fotografico dice: Si fotografa quello che si conosce … (mi piacerebbe crescere in questo settore) Ovviamente consigli e tecnica fotografica sono molto accetti … [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0045_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0050_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0171_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0199_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0204_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0329_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0369_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_9984_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_9997_copia.jpg[/IMG]

    #1463976
    Blackmore
    Partecipante

    Non me ne intendo di botanica, ma le foto sono bellissime, nitide.

    #1463979
    mariofoto
    Partecipante

    Grazie gentilissimo …ho usato il tamron 90mm macro …

    #1465338
    leonardodavinci
    Partecipante

    Sono tutte orchidee spontanee del genere Ophris (in italiano Ofride). – I, IV e V dovrebbero riferirsi ad Ophris insectifera L. (Ofride insettifera, Pecchie); – II potrebbe essere O. lunulata PARL. (Ofride dalla mezzalunetta), specie endemica della Sicilia, ma la fotogafia siffatta non aiuta molto l’identificazione; – III e IX sono sicuramente O. lutea (GOUAN) CAV. (Ofride gialla); – VI e VII dovrebbero appartenere ad O. sphegodes MILLER (Ofride verde-bruna, Calabrone, Fiore ragno); – VIII è abbastanza chiaramente una O. tenthredinifera WILLD. (Fior di vespa). Calcola che ho usato il condizionale sia perché le orchidee, soprattutto le ofridi, presentano un’ampio escursus di forme e colori nell’ambito della stessa specie e sia perché ibridano facilmente tra specie diverse, cosicché, almeno localmente, possono esistere forme tipo, forme “anomale” e forme intermedie tra due specie. Fatta salva la Ophris lunulata, specie sicula ma presente anche su Pollino, Sardegna ed altre isole tirreniche italiane, tutte le specie sono presenti negli ambienti di tipo mediterraneo (garighe e prati aridi calcarei), in Italia ed altri stati mediterranei, appunto. Per i commenti sulle foto ti faccio i miei complimenti. Credo che non sei un novellino fotografo, ma solo del forum. 😉 Per una mera descrizione botanica servirebbe almeno una ripresa di ogni pianta per intero ed una significativa del suo ambiente, ma questo esulerebbe forse troppo dal contesto del forum! Le mie preferite sono le ultime due, anche se noto dei bianchi bruciatini. Hai usato il flash per molte riprese, vero? L’esposizione mi sembra sempre corretta, con buona resa dei colori; forse un po’ troppi riflessi diretti. I diaframmi e la distanza lente-soggetto diversi hanno diversamente influito sulla zona di campo nitido, ma sono tutte comunque gradevoli anche compositivamente. Buono lo sfondo, pressocché sempre sfocato, omogeneo e staccato dal soggetto. Uso di cavalletto o mano libera? Il tamron sembra essere un’ottima lente macro. Alcuni la danno pari anche allo stesso Canon 100mm f2.8. Spero che per ora ti basti. (?) Alla prossima e buona luce. (o)

    #1465490
    sevenofnine
    Partecipante

    Ciao! le mie preferite sono la terza e le ultime due per colore e composizione, e trovo gli sfondi sempre molto gradevoli. piace anche a me fotografare le orchidee selvatiche e per classificarle, nei limiti del possibile, guardo sul sito http://www.giros.it. ciao! P.S. mi sembra che tu abbia un bel po’ di polvere sul sensore!

    #1465511
    mariofoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da leonardodavinci: Sono tutte orchidee spontanee del genere Ophris (in italiano Ofride). – I, IV e V dovrebbero riferirsi ad Ophris insectifera L. (Ofride insettifera, Pecchie); – II potrebbe essere O. lunulata PARL. (Ofride dalla mezzalunetta), specie endemica della Sicilia, ma la fotogafia siffatta non aiuta molto l’identificazione; – III e IX sono sicuramente O. lutea (GOUAN) CAV. (Ofride gialla); – VI e VII dovrebbero appartenere ad O. sphegodes MILLER (Ofride verde-bruna, Calabrone, Fiore ragno); – VIII è abbastanza chiaramente una O. tenthredinifera WILLD. (Fior di vespa). Calcola che ho usato il condizionale sia perché le orchidee, soprattutto le ofridi, presentano un’ampio escursus di forme e colori nell’ambito della stessa specie e sia perché ibridano facilmente tra specie diverse, cosicché, almeno localmente, possono esistere forme tipo, forme “anomale” e forme intermedie tra due specie. Fatta salva la Ophris lunulata, specie sicula ma presente anche su Pollino, Sardegna ed altre isole tirreniche italiane, tutte le specie sono presenti negli ambienti di tipo mediterraneo (garighe e prati aridi calcarei), in Italia ed altri stati mediterranei, appunto. Per i commenti sulle foto ti faccio i miei complimenti. Credo che non sei un novellino fotografo, ma solo del forum. 😉 Per una mera descrizione botanica servirebbe almeno una ripresa di ogni pianta per intero ed una significativa del suo ambiente, ma questo esulerebbe forse troppo dal contesto del forum! Le mie preferite sono le ultime due, anche se noto dei bianchi bruciatini. Hai usato il flash per molte riprese, vero? L’esposizione mi sembra sempre corretta, con buona resa dei colori; forse un po’ troppi riflessi diretti. I diaframmi e la distanza lente-soggetto diversi hanno diversamente influito sulla zona di campo nitido, ma sono tutte comunque gradevoli anche compositivamente. Buono lo sfondo, pressocché sempre sfocato, omogeneo e staccato dal soggetto. Uso di cavalletto o mano libera? Il tamron sembra essere un’ottima lente macro. Alcuni la danno pari anche allo stesso Canon 100mm f2.8. Spero che per ora ti basti. (?) Alla prossima e buona luce. (o)

    I miei complimenti per la classificazione (o) delle orchidee [ado](il nome ti si addice), io non sapevo da dove cominciare. Con la classificazione da te fornita, adesso, posso sistemare un pochino meglio la descrizione delle foto sul mio sito. Grazie per i complimenti delle foto, hai detto bene, fotografo da tantissimi anni (come te, possedevo la contax), ma nel settore macro, mi sto avvicinando seriamente da un paio di mesi … ancora come hai notato tu, devo crescere… Posso confermare che il Tamron 90mm è una bella ottica, molto nitida, maneggevole, ottima anche per ritratti (a tutta apertura 2.8 diventa leggermente più morbida), ma non è una lente che non ha difetti es. motore rumoroso, si allunga nel macro. L’ho preferita al 100mm canon per una recensione/test su “Tutti Fotografi”, che lo considerano uno delle migliori ottiche macro, inoltre per il prezzo più basso. Per quanto riguarda i dati tecnici di scatto, sono fatte tutte a mano libera, non ho usato il flash, i riflessi che vedi, sono del forte sole … si lo so che l‘ombra o la mattina presto è meglio, ma purtroppo non ho molto tempo libero. Le orchidee spontanee, belle, rare e delicate, che si trovano spesso a bordi delle strada, non li taglio, (come fanno tanti) per poterli spostare a l’ombra con staffe, in maniera da avere sfondi puliti e tutto nitido … (sarò un purista, ma …). Grazie ancora sei stato davvero utile e gentile.

    #1465522
    andam49
    Partecipante

    Sono foto che mi piacciono molto,non ho però conoscenze tecniche tali da poterti fare delle critiche. Questo della macro è un campo che vorrei iniziare ad esplorare,perciò per curiosità sono andato sul tuo sito e devo dire che tutte le foto che ho visto mi piacciono molto. Vengo ora alla domanda:ho visto che in firma hai il Tamron 90mm f. 2.8 macro e il Canon EF 70-200/f4:con quale ob hai fatto le foto per cui hai usato una focale superiore a 200mm? e per quelle eseguite con focale 200mm? Grazie

    #1465697
    mariofoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da sevenofnine: Ciao! le mie preferite sono la terza e le ultime due per colore e composizione, e trovo gli sfondi sempre molto gradevoli. piace anche a me fotografare le orchidee selvatiche e per classificarle, nei limiti del possibile, guardo sul sito http://www.giros.it. ciao! P.S. mi sembra che tu abbia un bel po’ di polvere sul sensore!

    Mi fa molto piacere che anche a te le foto sono piaciute, “grazie”. Ho guardato il sito giros.it che mi hai segnalato, molto interessante, non pensavo che esistesse un “Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontaneo” interessante !!! Si, hai visto bene, ho il sensore sporco… appena posso devo pulirlo.

    #1465708
    mariofoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da andam49: Sono foto che mi piacciono molto,non ho però conoscenze tecniche tali da poterti fare delle critiche. Questo della macro è un campo che vorrei iniziare ad esplorare,perciò per curiosità sono andato sul tuo sito e devo dire che tutte le foto che ho visto mi piacciono molto. Vengo ora alla domanda:ho visto che in firma hai il Tamron 90mm f. 2.8 macro e il Canon EF 70-200/f4:con quale ob hai fatto le foto per cui hai usato una focale superiore a 200mm? e per quelle eseguite con focale 200mm? Grazie

    Grazie per i complimenti delle foto, e per aver visionato il sito. Le foto del mio sito … ho usato il Canon 75-300mm USM (poi venduto) e successivamente il Canon 70-200mm con moltiplicatore Kenko 1.4 DG. (280mm ottimo compromesso). Guardando sotto le foto si vedono i dati tecnici. Mentre per le foto eseguite con il 200mm dipende a quale foto ti riferisci.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX