- Questo topic ha 19 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da capitanmalva.
-
AutorePost
-
Luglio 1, 2008 alle 10:01 pm #1364473SingleShotPartecipante
Era da tempo che pensavo di prendermi un flash serio. Sopraututto perchè usando quello integrato spesso mi produceva le solite mezzelune dovute all’ombra dell’obbiettivo. Chi di voi lo usa? Sono interessato a farlo lavorare assieme ad uno slave.. ma non ho mai usato più flash contemporaneamente… chi di voi può aiutarmi? Se c’è un post a riguardo linkate tranquillamente 🙂
Luglio 2, 2008 alle 2:55 pm #1364640SingleShotPartecipanteurca vedo solo ora che ho sbagliato sezione… sorry!
Luglio 2, 2008 alle 2:59 pm #1364643longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da SingleShot: urca vedo solo ora che ho sbagliato sezione… sorry!
Spostato. 🙂
Luglio 2, 2008 alle 3:02 pm #1364646SingleShotPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Spostato. 🙂
grazie! 🙂
Luglio 2, 2008 alle 8:59 pm #1364775capitanmalvaPartecipanteIo lo sto usando e mi ci trovo abbastanza bene… Diciamo che se fosse stato ancora un po’ più potente non mi avrebbe sicuramente dato fastidio… E’ importante imparare ad usarlo correttamente e poi le soddisfazioni arriveranno! Lamps
Luglio 3, 2008 alle 4:06 pm #1364966SingleShotPartecipanteuhm… bè dovrò leggermi le istruzioni questo è scontato.. hai altri suggerimenti per il suo utilizzo?
Luglio 4, 2008 alle 1:53 pm #1365175SingleShotPartecipanteUna domanda: Ho preso questo flash principalmente per uso sportivo. Oggi farò la prima uscita in bici per imparare ad usarlo. Avrei alcune domande. Ad esempio, se uso il grandangolo come devo impostare la potenza del flash? In più ho visto l’opzione strobo. Come funziona esattamente? ho letto il libretto, studiato la formula. Ma mi piacerebbe capire come posso sfruttare questa capacità ad esempio in pieno giorno! Che sapete dirmi a riguardo? La foto tipo che vorrei fare è simile a questa (con il 10-20).
Luglio 4, 2008 alle 2:10 pm #1365180capitanmalvaPartecipanteBhe se non erro con il vetrino smerigliato abbassato si estende il campo a quello di un grandangolo di 14mm… Se usi un 10mm suppongo che non tutto il campo verrà illuminato. Da quello che ho capito la funzione strobo permette sulle lunghe pose di catturare diversi momenti di un movimento… Ad esempio una danza… Ma credo funzioni principalmente al buio o con i diaframmi completamente chiusi in modo da avere tempi tutto sommato lunghi. Lamps
Luglio 4, 2008 alle 2:17 pm #1365182doctorcasperPartecipanteLa funzione strobo ti permette di effettuare molteplici lampi all’interno dello stesso scatto, utilizzando una esposizione lunga, bloccndo così un eventuale soggetto in movimento in posizioni diverse. Per quanto riguarda lo scatto che vorresti ottenere, ti dico come penso sia stato realizzato. Secondo me si tratta di un panning (non esasperato), con una leggera sottoesposizione per far emergere il soggetto illuminato dal flash. In questo caso mi sembra che siano stati utilizzati almeno due flash, forse entrambi decentrati. [lo]
Luglio 4, 2008 alle 4:27 pm #1365235SingleShotPartecipanteOriginariamente inviato da doctorcasper: La funzione strobo ti permette di effettuare molteplici lampi all’interno dello stesso scatto, utilizzando una esposizione lunga, bloccndo così un eventuale soggetto in movimento in posizioni diverse. Per quanto riguarda lo scatto che vorresti ottenere, ti dico come penso sia stato realizzato. Secondo me si tratta di un panning (non esasperato), con una leggera sottoesposizione per far emergere il soggetto illuminato dal flash. In questo caso mi sembra che siano stati utilizzati almeno due flash, forse entrambi decentrati. [lo]
grazie! Cavoli sono a corto di soldi…il flash secondario arriverà solo a Natale 😀 😀 Bè oggi vado e vedremo che salterà fuori! Posterò qlc foto nella sezione sport! Riguardo allo strobo: Ma quindi posso fare foto simili ???
Luglio 4, 2008 alle 6:29 pm #1365289capitanmalvaPartecipanteSi cose molto simili, ma non proprio così. Queste credo siano fatte con la PP. Di solito le si fa in condizioni di luce molto bassa. Lamps
Luglio 4, 2008 alle 10:56 pm #1365351SingleShotPartecipantePP ? cosa sono? Ecco uno dei tanti scatti fatti oggi! incredibile cosa possa fare un flash serio. Tanto per cominciare niente mezza luna….ma devo ancora imparare ad usarlo. Ad esempio a 50 metri in ogni caso non riesco ancora a far arrivare la luce del flash se uso lo zoom a 105mm.
Luglio 4, 2008 alle 11:04 pm #1365356paveloPartecipante[quote]Originariamente inviato da SingleShot: Una domanda: Ho preso questo flash principalmente per uso sportivo. Oggi farò la prima uscita in bici per imparare ad usarlo. Avrei alcune domande. Ad esempio, se uso il grandangolo come devo impostare la potenza del flash? In più ho visto l’opzione strobo. Come funziona esattamente? ho letto il libretto, studiato la formula. Ma mi piacerebbe capire come posso sfruttare questa capacità ad esempio in pieno giorno! Che sapete dirmi a riguardo? La foto tipo che vorrei fare è simile a questa (con il 10-20). Premesso che a me non piace l’effetto sparaflashato di questa foto, se osservi le ombre vedrai che i flash (penso siano due di cui uno di schiarita) sono posizionati molto lontano dal corpo macchina, probabilmente radiocomandati . Come dicevo a me l’effetto non piace perchè è troppo evidente la flashata e io preferisco limitare l’uso del flash a una semplice schiarita delle ombre, ma sono gusti, ovviamente. Riguardo alla copertura con il diffusore abbassato il dato di 14 mm si riferisce al FF quindi, dato che un 10mm su aps equivale a 16, avrai la piena copertura del fotogramma. Per finire le sequence che hai postato sono fatte con Photoshop o SW specifici e il flash non è assolutamente necessario per realizzarle, sono semplicemente diversi fotogrammi dello stesso soggetto uniti insieme.
Luglio 5, 2008 alle 1:49 am #1365412SingleShotPartecipanteOriginariamente inviato da pavelo: Premesso che a me non piace l’effetto sparaflashato di questa foto, se osservi le ombre vedrai che i flash (penso siano due di cui uno di schiarita) sono posizionati molto lontano dal corpo macchina, probabilmente radiocomandati . Come dicevo a me l’effetto non piace perchè è troppo evidente la flashata e io preferisco limitare l’uso del flash a una semplice schiarita delle ombre, ma sono gusti, ovviamente. Riguardo alla copertura con il diffusore abbassato il dato di 14 mm si riferisce al FF quindi, dato che un 10mm su aps equivale a 16, avrai la piena copertura del fotogramma. Per finire le sequence che hai postato sono fatte con Photoshop o SW specifici e il flash non è assolutamente necessario per realizzarle, sono semplicemente diversi fotogrammi dello stesso soggetto uniti insieme.
grazie.. ero convinto si potesse ottenere una sequenza in una sola immagine! Riguardo al grandangolo.. teoricamente hai ragione.. ma ho provato e anche un auto.. a 10mm ai bordi si vede ombra.
Luglio 8, 2008 alle 12:42 am #1366128SingleShotPartecipanteaggiornamento… è comparsa una scermata nera con scritta bianca e rossa: Errore 99. Che significa?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.