Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Ordine cronolocico degli interventi di elaborazione digitale!

Ordine cronolocico degli interventi di elaborazione digitale!

• Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da Ghtim.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Ghtim
    Partecipante

Premettendo di lavorare su un file grezzo (RAW) quali sono gli interventi da eseguire prima e quali poi, tra quelli sotto elencati? (?) – Maschera di contrasto – Riduzione del rumore – Regolazione saturazione – Regolazione contrasto – Bilanciamento del bianco – ecc. ecc. se volete completare la lista fate pure! Grazie anticipatamente! [lo]

joe86nature
    Partecipante

Io con Adobe Camera Raw seguo questi passi: 1) eventuale correzione dell’esposizione; 2) verifico se ci sono zone bruciate e ombre non leggibili e cerco di recuperarle; 3) bilanciamento del bianco; 4) correzione delle aberrazioni cromatiche (solo per le foto scattate col Tamron 17-50). Il resto cerco di non modificarlo con ACR ma con PS dato che eventualmente posso ritornare indietro tramite il menù history. 😉 La maschera di contrasto la effettuerei alla fine del processo di elaborazione. Inoltre non bisogna abusarne; semmai una maschera di contrasto maggiore la si può effettuare prima di una stampa, oppure dopo il ridimensionamento per il web! 🙂 Ciao! [lo]

ngiova76
    Partecipante

Ciao a tutti. Aprendo il RAW in CS2 per prima cosa io do una controllata ai livelli per “tagliare” o ridurre le zone di troppo chiaro o troppo scuro, dando più gamma al resto dei colori. Seconda cosa per me fondamentale è tagliare l’immagine (se necessario), naturalmente mantenendo sempre la proporzione desiderata. Questo mi consente di concentrarmi meglio sul risultato finale, su quello che interessa davvero. Poi passo a tonalità/saturazione e eventuale correzione dell’esposizione.

emmeti71
    Partecipante

Con DPP io seguo piu o meno i seguenti passi: 1)regolazione esposizione 2)Bilanciamento del bianco (se necessario) 3)Esportazione in TIFF 4)Mai salvare le modifiche sul RAW poi in PS 1)controllo saturazione 2)controllo curve/contrasto 3)Applicazione eventuale di Highlights/shadows 4)applicazione eventuale filtri fotografici 5)Maschera di contrasto/Sharpening (è una operazione che fa perdere qualità, va fatta per ultima) se l’immagine non richiede “grosse modifiche” applico le curve, saturazione e sharpening direttamente in DPP

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: …4)Mai salvare le modifiche sul RAW…

perchè? tanto puoi sempre annullare le modifiche con Adjustment->Revert to shot settings; inoltre se salvi le modifiche (non viene modificato il raw ma vengono salvati gli interventi fatti ;)!) puoi sempre riespostare il TIFF o il JPGF al bisogno senza rifare il lavoro.

Ghtim
    Partecipante

Originariamente inviato da joe86nature: correzione delle aberrazioni cromatiche (solo per le foto scattate col Tamron 17-50).

Cosa si intende per correzione delle aberrazioni cromatiche? Scusate l’ignoranza… Sono qui per imparare! :lp

KekkoY
    Partecipante

il mio workflow parte da DPP/Adobe RGB (ovviamente ogni step viene fatto se necessario): – esposizione; – istogramma e bilanciamento del bianco; – sharpness; – contrasto; – picture style, anche in funzione del risultato gli steps precedenti; – raramente tocci i parametri RGB; – riduzione del rumore. Se devo fare altro esporto in TIFF 16 bit/Adobe RGB e lavoro in CS3: – crop; – shadow/highlight; – ancora livelli/curve; – eventuale clone per eliminare oggetti/soggetti di disturbo; – maschere e altre elaborazioni più intensive. Questo in generale; poi dipende dalla foto. [lo]

Ghtim
    Partecipante

….intendevo dire, come si può agire per eliminare/diminuire le aberrazioni cromatiche?

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da Ghtim: Cosa si intende per correzione delle aberrazioni cromatiche? Scusate l’ignoranza… Sono qui per imparare! :lp

Significa che si eliminano agendo su 2 parametri in Lens Correction di ACR: Fix Red/Cian Fringe e Fix Blue/Yellow Fringe. Oppure si possono correggere in PS (filter->distor->lens correction, ma trovo più valido ACR per questa correzione) 😉 [lo]

Ghtim
    Partecipante

…OK, adesso è un po’ più chiaro. ACR, sta per Adobe C…. R…. o cos’altro…..?

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da Ghtim: …OK, adesso è un po’ più chiaro. ACR, sta per Adobe C…. R…. o cos’altro…..?

Si, Adobe Camera Raw! 🙂 [lo]

Ghtim
    Partecipante

Si, Adobe Camera Raw! 🙂

….ma che ignorante che sono! Chissà quante volte l’ho già usato il plug in di Photoshop per aprire i RAW!!!! Grazie ancora joe86nature !!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX