- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 8 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Febbraio 17, 2007 alle 11:34 pm #1256530RobertoMPartecipante
Salve a tutti, da giovedì sono felice possessore di una Canon eos 30D… Vorrei da subito cercare di tenere una certa organizzazione delle foto digitali. Certo, quando le scarico su computer, si creano le cartelle con la data, ma vorrei qualcosa di più efficente. Mi siego meglio: La suddivisione in cartelle mi va bene, ma vorrei anche catalogarle in caso di ricerca (ad esempio Ritratti, paesaggi, macro, eccetera eccetera) Voi che cosa usate e come avete risolto? Grazie in anticipo per le risposte.
Febbraio 17, 2007 alle 11:59 pm #1256532reynoldsPartecipanteSecondo me, dopo averle scaricate sul computer, tocca a te fare della cartelle, che rinominerai, ritratti, paesaggi, macro, etc. Poi ci trascini dentro le foto che vuoi, e con DPP che trovi nel CD dentro la confezione della macchina le puoi rinominare in ordine cronologico di scatto (IMG. 001, IMG 002, etc). Io personalmente, come credo tutti o quasi, faccio così. Ogni tanto però, fatti un bel DVD con le tue cartelle, per evitare di perdere le foto in caso di crash del computer (a me è capitato).
Febbraio 18, 2007 alle 12:08 am #1256533RobertoMPartecipanteGrazie per la risposta, ma quello che volevo era un pò più complesso. Scarico le foto dalla 30D con il programma della Canon, poi trascino le foto in cartelle dal titolo Vacanza 2007, Animali, Ritratti, e così via. Però quello che vorrei cercare di fare è un pò più complesso, vorrei aggiungere delle “parole chiave” per eventuali ricerche. Ad esempio: se volessi cercare l’immagine di un cane, andrei a cercarla nella cartella “Animali”, ma magari il cane è anche in una foto insieme con me in spiaggia al mare, e probabilmente sarebbe nella cartella “Vacanze”. Non so se mi sono spiegato, ma aggiungendo un certo numero di parole chiave, potrei fare ricerche più complesse.
Febbraio 18, 2007 alle 12:24 am #1256534RobertoMPartecipanteCon Photoshop ho trovato come aggiungere i metadati, ho aggiunto qualche parola chiave ad una foto, ma non so come si fa la ricerca…. qualcuno lo sa? Grazie in anticipo.
Febbraio 18, 2007 alle 12:35 am #1256535RobertoMPartecipanteCi sono riuscito. Grazie.
Febbraio 18, 2007 alle 12:44 am #1256537reynoldsPartecipanteMeglio così, un programma che ha quello che cercavi è sicuramente Corel Paint Shop Pro XI, anche ACDSee ha queste applicazioni. Comunque l ‘importante è augurarti buone foto con la tua splendida macchina, che vorremmo vedere al più presto. Ciao
Febbraio 18, 2007 alle 12:51 am #1256539DaViDilloPartecipantec’è un bellissimo programma che fa quello che cerchi si chiama Nikon Picture Project; è imbattibile.
Febbraio 18, 2007 alle 3:08 am #1256548RobertoMPartecipanteGrazie per la segnalazione, ora cerco qualcosa su quel programma… Io sto facendo delle prove con Photoshop, aggiungo nella parte dei metadati, le parole chiave. Poi, sempre con il Browse di Photoshop, cerco le immagini per parole chiave, e tutto funziona. Ora ho un dubbio ma faccio delle prove, fino ad ora le prove le ho fatte con windows, ora mi piacerebbe sapere se i metadati inseriti con photoshop possono essere letti anche da altri programmi. Chi ne sa qualcosa? Grazie in anticipo.
Febbraio 18, 2007 alle 3:34 am #1256550RobertoMPartecipantePer vedere le mie foto… mi sa che si deve aspettare… sto imparando… ancora sono nella fase di studio della macchina, sto provando un pò di tutto, funzioni base, funzioni avanzate, zona creativa… Non mi è ancora ben chiara la faccenda degli stili… Diciamo che se faccio le foto in automatico, è molto semplice, ma non voglio usare solo l’automatismo, altrimenti non avrei comprato la reflex. Solo che non è facile ottenere risultati… Grazie a tutti per i suggerimenti e grazie per l’accoglienza. Roberto.
Febbraio 18, 2007 alle 3:39 am #1256551RobertoMPartecipanteAncora una cosa: Per trasferire le foto dalla macchina al computer devo usare sempre il software della canon oppure posso acquisire le foto con Photoshop, Corel o quello della Nikon, impostando già lì i metadati, facendo così un passaggio in meno…
Febbraio 18, 2007 alle 1:09 pm #1256560asterix115PartecipanteOriginariamente inviato da DaViDillo: c’è un bellissimo programma che fa quello che cerchi si chiama Nikon Picture Project; è imbattibile.
http://www.nital.it/experience/pp.php Qui potete trovare una completa recensione di questo programma. [lo]
Febbraio 19, 2007 alle 5:37 pm #1256683CarloPartecipanteIo utilizzo ACDSee Pro, lo trovo imbattibile sia per la catalogazione che per la moltitudine di informazioni (tutte selezionabili in base alle tue esigenze) associate alle miniature. E’ anche molto veloce nell’apertura, cosa non indifferente se hai migliaia di foto catalogate. ciao, Carlo
Febbraio 22, 2007 alle 3:46 pm #1256968mantraPartecipantepicasa va?
Marzo 11, 2007 alle 2:13 am #1258880fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da RobertoM: Ancora una cosa: Per trasferire le foto dalla macchina al computer devo usare sempre il software della canon oppure posso acquisire le foto con Photoshop, Corel o quello della Nikon, impostando già lì i metadati, facendo così un passaggio in meno…
Per scaricare le foto, con un lettore di schede, puoi adoperare un qualsiasi programma compatibile con file RAW Canon e con i file JPG, anche Windows. Ma non credo che un programma diverso da ZoomBrowser sia in grado di raddrizzare automaticamente le foto scattate in verticale. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.