- Questo topic ha 20 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da rossomoto.
-
AutorePost
-
Dicembre 22, 2013 alle 5:37 am #1789200LuppoloPartecipante
un omaggio al mio amico Mullahomark86… scatto realizzato con un decentrabile da 35mm, con voluta sovraesposizione… 1. [IMG]public/imgsforum/2013/12/IMG_1344.JPG[/IMG]
Dicembre 22, 2013 alle 5:42 am #1789201rossomotoPartecipanteRipeto quanto detto nella foto dell’album: ottimo scatto, rende giustizia alla bellezza delle geometrie. Ottima anche la resa “stile mullahomark86” [[ok] [[ok]
Dicembre 22, 2013 alle 12:37 pm #1789207marco66PartecipanteOttimo scatto e applicazione dello stile Mullahomark86 A mio parere per rendere tutto piu’ uniforme toglierei leggio e sedie. Questi decentrabili pero’ , la vedo gia’ questa foto con un’obiettivo normale magari un 10mm [inf] [lo]
Dicembre 22, 2013 alle 1:24 pm #1789209LuppoloPartecipanteGrazie dei commenti benevoli… Avrei potuto scattare questa foto anche con una lente normale, ma sarei dovuto salire con la macchina a circa 4 metri di altezza o usare una focale decisamente piů corta e poi croppare decisamente, oppure correggere le distorsioni in PP… Penso che in tutti i suddetti casi avrei perso qualcosa I decentrabili costano ma sono fantastici per alcune applicazioni Non so se qualcuno ha notato lo splendido organo, opera dell’architetto spagnolo Lafuente, realizzato dalla Tamburini di Crema, collocato nella Basilica Superiore del Santuario di Collevalenza. Un’opera d’arte con le sue quasi 4000 canne, in gran parte totalmente in vista (normalmente le canne ed i meccanismi degli organi sono celati dietro appositi pannelli scenici). Altro elemento distintivo é il gruppo di trombe orizzontali, assolutamente inconsueto in questi strumenti. Anche la struttura interna (mantici, mototi, attuatori) é visibile, attraverso scale e locali appositi.
Dicembre 22, 2013 alle 3:34 pm #1789212FEDEB72PartecipanteQuest’organo é una vera opera d’arte!!! Molto bello anche lo scatto. Bravo Filippo [[ok]
Dicembre 22, 2013 alle 10:58 pm #1789270Mullahomark86PartecipanteCiao lippolo, dopo averci pensato un po’ su ho deciso di commentare anche se lo faccio non senza imbarazzo. Questo perché leggere di “stile Mullahomark86” mi fa un effetto troppo strano che non so descrivere bene. La foto mi piace molto, bella la composizione (le sedie rosse ci stanno benissimo) e apprezzabile soprattutto il rigore delle geometrie ottenuto tramite il decentrabile. La stessa foto fatta con un 10mm io l’avrei presa e buttata fuori dalla finestra, ma questo solo perché ho un astio personale nei confronti dei super grandangolari. Bellissimo l’organo, e le sedie servono anche come termine di paragone per le dimensioni di quest’ultimo, davvero imponente. Giusto per fare un po’ il rombiballe (peraltro per una cosa che non dipende da te): ora che la sto guardando meglio al pc, nella zona a destra subito sotto il lucernario vedo una leggera dominante viola, forse dovuta alla colorazione dei mattoni, che immagino siano tendenti al rosso, ma in ogni caso non disturba piů di tanto e la foto rimane bella. [lo]
Dicembre 23, 2013 alle 12:13 am #1789276ItzerPartecipanteCredo che questa foto, piů di qualsiasi altro argomento, sia emblematica ed illuminante su cosa vuol dire obiettivo decentrabile. Davvero bella ed ineccepibile per composizione. Lorgano poi é proprio unopera darte. Mi immagino il suono! Solo per curiosità, magari in omaggio a… itzer [fis] esiste anche una versione correttamente esposta?
Dicembre 23, 2013 alle 4:54 pm #1789335LuppoloPartecipanteil suono é straordinario, potente e limpido! le trombe orizzontali, non comuni, sono emozionanti… in omaggio al mio amico Itzer vi propongo un altro scatto, si presume correttamente esposto… 2. [IMG]public/imgsforum/2013/12/IMG_1345.JPG[/IMG]
Dicembre 23, 2013 alle 5:32 pm #1789340aladino_400dPartecipanteCiao Filippo, bella foto e penso anche ottimo strumento musicale. Le foto mi piacciono tutte due, però la seconda come colori mi piace di piů, comunque bravo. [[ok]
Dicembre 23, 2013 alle 5:36 pm #1789341rossomotoPartecipanteIo trovo che la prima sia piů “astratta” e, di conseguenza, piů nelle mie corde (o nelle mie canne, visto il soggetto 😀 ). Forse dipende anche dal fatto che nella prima la sovraesposizione mi dà piů la sensazione di etereo, quasi fosse l’equivalente visivo del suono. PS: noto solo ora il lampadario. Complimenti per l’inquadratura che ne rende minima l’intrusione.
Dicembre 24, 2013 alle 12:57 am #1789416ItzerPartecipanteOriginariamente inviato da Lippolo: … in omaggio al mio amico Itzer vi propongo un altro scatto, si presume correttamente esposto…
Grazie Filippo, A dirla tutta, non avevo dubbi: doveva esserci! Come ero sicuro che la versione canonica mi sarebbe piaciuta di piů. A titolo di riscontro, se si trattasse dellorgano di Collevalenza, ho cercato altre foto in Rete: imbarazzanti al confronto. Ma anche su questo avevo ben pochi dubbi. E non é certo una sviolinata per ricambiare la dedica.
Dicembre 24, 2013 alle 5:08 am #1789429corsa46PartecipanteVisto che nessuno pensa a me, mi autodedico questa… 🙂 [IMG]public/imgsforum/2013/12/IMG_1345lucacorsaletti2.jpg[/IMG] a parte gli scherzi… ottime le versioni di Lippolo, la prima sicuramente piů “particolare” la seconda piů “normale” ma praticamente perfetta… [app]
Dicembre 24, 2013 alle 11:22 am #1789431marco66PartecipanteGuardando la versione reale che mostra meglio l’architettura interna mi sono accorto che ho detto una castronata in merito al taglio delle sedie e leggio [scu] [lo]
Dicembre 27, 2013 alle 11:07 pm #1789695LuppoloPartecipanteOriginariamente inviato da Itzer: Grazie Filippo, A dirla tutta, non avevo dubbi: doveva esserci! Come ero sicuro che la versione canonica mi sarebbe piaciuta di piů. A titolo di riscontro, se si trattasse dellorgano di Collevalenza, ho cercato altre foto in Rete: imbarazzanti al confronto. Ma anche su questo avevo ben pochi dubbi. E non é certo una sviolinata per ricambiare la dedica.
ti ringrazio per la “sviolinata” 😀 😀 😀 si tratta proprio dell’organo della basilica di Collevalenza… ringrazio tutti gli altri per il passaggio, Fedeb72, Mullahomark, Corsa, Rossomoto, Aladino, Marco66…
Dicembre 28, 2013 alle 2:59 am #1789722LucaPartecipanteciao Filippo. Devo dirti che la prima versione postata, proprio per la sua “inusualità”, mi piace assai. La versione ” tradizionale” é senza dubbio impeccabile, ma quella al tungsteno a mio avviso si abbina alla particolarità del soggetto ripreso. la seconda versione é un’ottima immagine pubblicitaria, la prima é una bellissima interpretazione della realtà. ciao Luca
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.