Home » Topic » Astrofotografia » Orione

Orione

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1827743
    Alessandro
    Partecipante

    Sono anni che mi dedico alla fotografia tradizionale e soltanto da qualche settimana mi sto appassionando a quella astronomica ed Orione rappresenta il soggetto più facile per un neofita con una scarsa attrezzatura… 😀

    Questa è fatta dal tetto del mio garage con una 5D + 70-300 su iOptron Skytracker ed è l’unione di una trentina di scatti da 25 secondi

    Ho notato che contrariamente alla fotografia paesaggistica, la parte più complessa è rappresentata dalla post produzione!

    Orione_PI.jpg

    #1827843
    Alessandro
    Partecipante

    Ora che ho imparato come si fa :im ho inserito anche la foto!

    #1827844
    Massimo
    Partecipante

    mannaggia a te e a Ennio (Reynolds)…….. mi state facendo venir la voglia di comprare una slitta equatoriale……… ):( ):( ):(

    #1827847
    Alessandro
    Partecipante

    [quote=”maxcasa72″ post=652969]mannaggia a te e a Ennio (Reynolds)…….. mi state facendo venir la voglia di comprare una slitta equatoriale……… ):( ):( ):([/quote]

    E pensa che questa è fatta da Varese! Quindi non proprio il posto migliore per avere cieli scuri e puliti…

    #1827848
    reynolds
    Partecipante

    Bellissima immagine Zeppo, complimenti.
    In effetti la testa equatoriale è indispensabile per questo tipo di scatti, però oggi ne esistono anche di economiche ma ottime, io ho scelto questa, pesa solo un chilo circa, basta solo un robusto cavalletto:

    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=ED6F7155-21CA-4B93-8D29-FD35DFC4997E&GetInfo=SKstaradv&AddScore=SKstaradv&Score=1

    #1827849
    Alessandro
    Partecipante

    [quote=”reynolds” post=652973]Bellissima immagine Zeppo, complimenti.
    In effetti la testa equatoriale è indispensabile per questo tipo di scatti, però oggi ne esistono anche di economiche ma ottime, io ho scelto questa, pesa solo un chilo circa, basta solo un robusto cavalletto:

    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=ED6F7155-21CA-4B93-8D29-FD35DFC4997E&GetInfo=SKstaradv&AddScore=SKstaradv&Score=1%5B/quote%5D

    Che portata ha? Io ho questa e regge fino a 3,5 kg

    #1827851
    Massimo
    Partecipante

    azz…… quasi 400€…….. si trova qualcosa di più economico o di usato?

    #1827853
    valeriobry
    Partecipante

    Anzitutto, complimenti per la splendida immagine con belle stelle puntiformi! Poi, anche per me qualche domanda sull’astroinseguitore.
    Quello proposto da Ennio, di base e al prezzo indicato comprende in pratica il corpo centrale rosso? Le parti nere, attacco per treppiede, testa snodabile per centraggio polare, sono opzionali (anche se ovviamente indispensabili)? Volendo montare, ad esempio, una 50D con BG + 100-400 con Tripod Ring (totale, più di 3kg), la barra contrappeso è, come sospetto, indispensabile?
    Grazie ad Ennio se può chiarirmi questi particolari. Possiedo una solida montatura equatoriale per il mio Newton Meade LXD75, ma onestamente penso che la soluzione proposta sia più comoda da portarsi dietro quando faccio qualche giorno in montagna. Non avete idea di come risulti insufficiente il bagagliaio di una Mondeo SW con moglie e figlio piccolo…

    #1827859
    reynolds
    Partecipante

    La portata dichiarata è di 5 kg.
    Valerio, il cannocchiale polare e la testa snodata (quella rossa in basso che serve per regolare l’altitudine ed ha in basso il foro filettato in pollici per tutti i cavalletti) sono compresi nel prezzo.
    Mancherebbe solo l’asta cromata con un contrappeso da 1 Kg, che costa circa 25 euro e che serve per controbilanciare il peso della fotocamera e dell’obiettivo.
    La confezione comprende anche il manuale in lingua italiana, poche pagine e fatto molto bene.

    #1827862
    Massimo
    Partecipante

    Ennio urge organizzare un’uscita…… prima di decidermi all’acquisto vorrei provarlo……

    #1827863
    valeriobry
    Partecipante

    Ennio, intendevi testa snodata NERA in basso, non rossa? Comunque, posso tranquillamente avvitarla sul perno filettato del mio treppiede come fosse una reflex, mi pare di avere capito. E la slitta nera in alto fa sempre parte dell’equipaggiamento di base?
    Grazie.

    #1827873
    reynolds
    Partecipante

    Allora, è nera nella foto, ma negli ultimi modelli è rossa, come la testa, l’ho comprata una ventina di giorni fa.
    Anzi, i primi esemplari erano di un colore rosso lucido, poi si sono accorti che la vernice lucida si staccava:::(sti cinesi….), e sui nuovi esemplari il colore è sempre rosso ma opaco.
    La staffa in basso è necessaria, perchè diversamente non potresti fare l’allineamento polare con precisione mentre guardi nel caannocchiale in dotazzione, la manopola nera che si vede serve appunto a questo.

    #1827874
    reynolds
    Partecipante

    [quote=”maxcasa72″ post=652996]Ennio urge organizzare un’uscita…… prima di decidermi all’acquisto vorrei provarlo……[/quote]

    Si può fare Max, magari apriamo una nuova discussione,. stiamo andando OT….

    #1827875
    valeriobry
    Partecipante

    [quote=”reynolds” post=653007][quote=”maxcasa72″ post=652996]Ennio urge organizzare un’uscita…… prima di decidermi all’acquisto vorrei provarlo……[/quote]

    Si può fare Max, magari apriamo una nuova discussione,. stiamo andando OT….[/quote]

    Buona idea, Ennio. Lasciamo la foto del nostro amico alla giusta ammirazione.
    Il discorso di questo inseguitore mi pare interessante, specie per chi volesse avvicinarsi al genere. Sarebbe utile se, aprendo una nuova discussione, tu potessi inserire qualche foto dell’oggetto con macchina e obiettivo montati. Penso che chiarirebbe gli ultimi dubbi.
    Grazie.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX