Home » Topic » Parlando di fotografia » orizzonte curvo; consigli

orizzonte curvo; consigli

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    feliceing
    Partecipante

Ciao,
    sono stato in vacanza in Sicilia (o) e mi sono dilettato tanto a fare foto. In due occasioni (tramonto sul Golfo di Castellammare e la Scala dei Turchi) però ho notato che l’orizzonte è curvo (nella seconda foto è molto più evidente). Ciò che accomuna entrambe le foto è che sono state scattate da un promontorio e l’orizzonte si trova nella metà alta dell’inquadratura. Secondo voi si tratta di una deformazione introdotta dall’obiettivo Canon EFS 18-200 (impostato su 18 mm) o di un mio errore di posa? :im
    Spero di di capire l’errore per non ripeterlo.
    Grazie come sempre.
    orizzonte1.JPG

orizzonte2.JPG

valeriobry
    Partecipante

Utilizzando un 18-200 a 18mm, simili deformazioni sono inevitabili. Tu non hai fatto errori di posa: se avessi usato uno zoom meno “tuttofare” (11x!) o, meglio, una lente fissa, la deformazione sarebbe stata assai meno evidente.

scaramik
    Partecipante

Distorsioni dello zoom che si verificano agli estremi opposti dell’escursione focale : “a barilotto” (verso il grandangolo come nelle Tue foto) e “a cuscinetto” (verso il tele).
    In fase di scatto c’è poco da fare, eventualmente queste distorsioni si possono correggere (o attenuare) soltanto in post produzione.
    Ciao a Tutti.

feliceing
    Partecipante

Grazie Valeriobry. [ado]
    In effetti già da tempo sto pensando di acquistare un grandangolare un po’ più serio (ma costano tanto).
    Ma secondo te, il mio obiettivo zoom usato in posizioni intermedie presenta lo stesso problema? (ti faccio la domanda perché a breve non ho possibilità di uscire dalla città per fare qualche prova in spazi aperti con orizzonti limpidi)

marco66
    Partecipante

Non ha senso pero’ cambiare un obiettivo solo per questo motivo
    Con Dpp a corredo della reflex correggi in un attimo questo problema

orizzonte2copia-2.jpg
    [lo]

feliceing
    Partecipante

scusate per la mia tarda risposta ma sono preso con il lavoro. :im
    Non avevo mai fatto tale prova perché usavo DPP solo per le correzioni di colore/esposizione, ma ora che lo so mi cimenterò anche con questo aspetto. Appena avrò un po’ di tempo farò anch’io la prova.
    Intanto grazie [app] ; siete gentilissimi come sempre. [ado]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX