- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da nardoc.
-
AutorePost
-
Marzo 21, 2013 alle 2:59 am #1758317vinlexPartecipante
Gentili Amici, credo sia la sezione giusta per postare la mia richiesta di consigli. Mio fratello è un grande appassionato di orologi da polso e spesso mi chiede di fotografarli. Con la mia precedente compatta High level ( sony TX1 )devo dire che i risultati erano tutt’altro che soddisfacenti; questa è una delle ragioni che mi ha convinto ad acquistare la canon 1100 d con obiettivo 18-55 non IS. Vi prego, però, di darmi consigli per fotografare gli orologi: programma, ed impostazioni. Sono certo che poterete aiutarmi perchè sarebbe davvero un grande risultato per me riuscire a scattare belle foto degli orologi in modo da accomunare due passioni! Aspetto risposte numerose e ringrazio in anticipo
Marzo 22, 2013 alle 11:34 pm #1758571vinlexPartecipanteNessuno che può aiutarmi?
Marzo 26, 2013 alle 8:47 pm #1759020AnonimoOspitesu youtube trovi buoni tutorial su come fotografare orologi. [lo]
Marzo 26, 2013 alle 8:48 pm #1759021emmeti71Partecipantecon la tua attrezzatura non credo che farai foto agli orologi molto migliori rispetto a una compatta…
Marzo 26, 2013 alle 9:01 pm #1759025fotoitPartecipantePuoi realizzare una nicchia con carta traslucida da disegno (anche carta velina), metti dentro al centro l’orologio e poi con delle lampade illumini la carta all’esterno che diffonda la luce all’interno, possono essere anche due flash, poi fotografi dal davanti l’orologio, meglio con il cavalletto. Il problema è l’obiettivo che hai che non è molto nitido, sarebbe stato molto meglio anche quello IS ma quello non IS non è un granchè.
Marzo 26, 2013 alle 9:18 pm #1759031AnonimoOspiteC’è anche da aggiungere che gli orologi ti verrebbero piccoli nel fotogramma. Avresti bisogno di un obiettivo macro o qualcosa che ti permetta di aumentare il rapporto di riproduzione (RR) tipo le lenti close-up, che però non ho mai usato.
Marzo 27, 2013 alle 12:30 am #1759045fotoitPartecipanteSì però le lenti macro oltre che peggiorare la qualità già critica del 18/55 non IS ti costringono ad una messa a fuoco molto ravvicinata, forse troppo. Inoltre il 18/55 mi sembra che abbia una messa a fuoco già molto corta non credo che gli orologi vengano proprio tanto piccoli.
Marzo 27, 2013 alle 8:04 pm #1759119AnonimoOspiteMmm… mi domando, però, se i dettagli all’interno del quadrante non vengano un po’ piccoli o se invece siano abbastanza grandi. [pen] Guardando la versione IS dello stesso obiettivo sul sito della Canon, c’è scritto che la distanza minima di messa a fuoco è 25 cm. Se tenuto alla massima estensione dello zoom, forse in effetti i dettagli potrebbero anche essere ben visibili. [pen]
Marzo 27, 2013 alle 8:53 pm #1759125fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da McBrandon: Mmm… mi domando, però, se i dettagli all’interno del quadrante non vengano un po’ piccoli o se invece siano abbastanza grandi. [pen] Guardando la versione IS dello stesso obiettivo sul sito della Canon, c’è scritto che la distanza minima di messa a fuoco è 25 cm. Se tenuto alla massima estensione dello zoom, forse in effetti i dettagli potrebbero anche essere ben visibili. [pen]
Anche la versione 1 e 2 non IS che ho avuto aveva una messa a fuoco molto ravvicinata, il 3 non l’ho provato ma penso che sia uguale.
Marzo 28, 2013 alle 3:07 am #1759145nardocPartecipanteciao winlex, se può esserti di aiuto, posto la foto del mio orologio da polso, scattata con la 1000d a cui avevo abbinato il 100 macro. Non ho utilizzato accorgimenti particolari; ho semplicemente poggiato l’orologio sul pavimento del mio balcone per sfruttare la luce naturale del giorno. Mi sono inginocchiato, ho attivato il live view per una migliore inquadratura, ed ho scattato. [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_5765_canon.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.