Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » oscurita’ in camera oscura

oscurita’ in camera oscura

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    marco66
    Partecipante

spero di non far morire dalle risate nessuno ma.. in un angolo di una stanza, dove ho una presa di corrente e una d’acqua , mi sono costruito uno stanzino per la camera oscura. e’ stato realizato costruendo un telaio in legno e ricoprendolo in faesite. ora il problema e che avevo delle infiltrazioni di luce negli angoli che ho provveduto a sigillare. vi chiedo l’oscurita’ deve essere totale e anche piccoli aloni di luce possono compromettere il lavoro o ci sono delle tolleranze. [gra] [lo]

marco66
    Partecipante

bene devo provvedere allora [lo]

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: spero di non far morire dalle risate nessuno ma.. [gra] [lo]

focus22
    Partecipante

Per verificare la tenuta della luce nella camera oscura, io utilizzavo questo espediente: mettevo un foglio di carta sensibile con sopra una 100 lire, al centro della camera al buio, per cinque minuti. Se dallo sviluppo si evidenziava l’alone della moneta significava che c’erano delle infiltrazioni di luci. Mi piacerebbe conoscere l’opinione degli stampatori pi

gloster1974
    Partecipante

Per il bianco e nero infiltrazioni debolissime ( non visibili appena spenta la luce ) non compromettono nulla , per il colore invece tolleranza zero. Se riesci e’ sempre meglio sigillare bene la stanza.

tecnico73
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da focus22: Per verificare la tenuta della luce nella camera oscura, io utilizzavo questo espediente: mettevo un foglio di carta sensibile con sopra una 100 lire, al centro della camera al buio, per cinque minuti. Se dallo sviluppo si evidenziava l’alone della moneta significava che c’erano delle infiltrazioni di luci. Mi piacerebbe conoscere l’opinione degli stampatori pi

porcospino99
    Partecipante

Intanto ben venuto a Marco66 nel mondo degli oscurantisti, il sistema della moneta

tecnico73
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da porcospino99: Intanto ben venuto a Marco66 nel mondo degli oscurantisti, il sistema della moneta

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX