Home » Topic » Natura » Osservatorio Faunistico Regionale Bitetto

Osservatorio Faunistico Regionale Bitetto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    nixray
    Partecipante

Qualche pugliese saprà che a Bitetto in provincia di Bari c’è un osservatorio faunistico. Sebbene questa struttura sia partita con la duplice veste di salvaguardia degli animali selvatici feriti da un lato, e dall’altro lato di far conoscere la natura ai visitatori, il secondo aspetto è attualmente limitato. Foto 1 Il cartellone all’ingresso fa pensare che si possa visitare facilmente. Andando a chiedere in direzione invece si viene delusi. [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_4889.jpg[/IMG] L’osservatorio non è infatti aperto al visitatore qualunque. Le uniche visite permesse sono quelle all’interno di un progetto della provincia per far conoscere la natura agli alunni delle scuole. Io in veste di padre di uno dei bambini, e sotto le mentite spoglie di fotografo ufficiale della gita (ovviamente con la complicità delle maestre) sono riuscito ad unirmi al gruppo e a scattare qualche foto. Foto 2 Due falchi. Sparati alle ali hanno subito lieve amputazione. Non possono più volare. Hanno una ampia voliera in cui non si stancano mai di tentare il volo facendo in realtà dei lunghi salti con capitomboli finali. Contenti loro. [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_4757_copy.jpg[/IMG] Foto 3 Saverio il muflone. Ha una gabbia tipo corridoio. Largo alcuni metri, ma lungo varie decine. Si diverte a correre su e giù. [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_4763_copy.jpg[/IMG] Foto 4 Il lago dei cigni. Il maschio come mi ha visto armato del biancone, mi è venuto subito incontro. [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_4786_copy.jpg[/IMG] Foto 5 Si è piazzato così vicino che spesso finiva sotto la distanza minima di messa a fuoco del mio 70-200 (1,2 metri) [sci] [sci] e come mi muovevo io si muoveva lui!! [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_4789_copy.jpg[/IMG] Io da perfetto cretino pensavo che fosse semplicemente un cigno vanitoso… 🙂 …invece poi quando me ne sono andato i custodi mi hanno spiegato che stava difendendo il territorio e la femmina e che se mi fossi avvicinato oltre la riva mi avrebbe preso a beccate!! :im :im Foto 6 altro scatto al lago con cigno [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_4803_copy.jpg[/IMG] Foto 7 La femmina invece se ne stava per i fatti suoi e secondo me stava pensando: “quanto è imbecille mio marito!” [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_4825_copy.jpg[/IMG] Foto 8 Altro scatto [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_4795_copy.jpg[/IMG] Per ora mi fermo, è un pò tardino.

PiaNi
    Partecipante

E’ l’osservatorio di cui ti parlavo. Belle le foto del cigno! 😉

nixray
    Partecipante

Grazie, un vero peccato che non si possa accedere facilmente.

nixray
    Partecipante

Qualche altro scatto a dei rapaci Foto 9 [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_4771_copy.jpg[/IMG] Foto 10 Un Biancone [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_4766_copy.jpg[/IMG] Foto 11 altro scatto al Biancone [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_4782.jpg[/IMG] Gli altri animali (falchi) si trovavano in gabbie con teli verdi sopra, talmente coprenti che non era possibile quasi nemmeno vederli.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX