- Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da bepoc.
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Settembre 18, 2009 alle 7:52 pm #1508045stylo81Partecipante
Ciao a tutti. In merito alla regolazione della profondità di campo volevo chiarirmi alcuni dubbi. Se voglio avere uno sfondo sfocato al massimo dietro il soggetto: 1) Apro al massimo il diaframma (2.6 nella powershot A540); 2) Scatto ponendomi abbastanza vicino al soggetto, utilizzando la massima focale (23,2 mm), quindi zoom con ingrandimento al massimo; Le affermazioni di cui sopra sono esatte? Un’altra cosa: se utilizzo la messa a fuoco manuale ottengo un risultato più sfocato rispetto alla messa a fuoco automatica? grazie [lo]
Settembre 18, 2009 alle 8:16 pm #1508054firebladePartecipanteOriginariamente inviato da stylo81: Ciao a tutti. In merito alla regolazione della profondità di campo volevo chiarirmi alcuni dubbi. Se voglio avere uno sfondo sfocato al massimo dietro il soggetto: 1) Apro al massimo il diaframma (2.6 nella powershot A540); 2) Scatto ponendomi abbastanza vicino al soggetto, utilizzando la massima focale (23,2 mm), quindi zoom con ingrandimento al massimo; Le affermazioni di cui sopra sono esatte?
Si, ma dovrai fare i conti con la ridotta dimensione del sensore, che riduce la profondità di campo.
Un’altra cosa: se utilizzo la messa a fuoco manuale ottengo un risultato più sfocato rispetto alla messa a fuoco automatica? grazie [lo]
No, ma con la messa a fuoco manuale (forse) puoi decidere meglio la distribuzione della profondità di campo, ammesso di poterla previsualizzare. 🙂
Settembre 18, 2009 alle 8:25 pm #1508055Luca LupiPartecipanteNoooo Fire ti ho beccato! La ridotta dimensione del sensore aumenta la profondità di campo non la riduce! Ok ok, sto rischiando il ban 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado]
Settembre 18, 2009 alle 8:28 pm #1508056firebladePartecipanteVolevo dire “riduce la sfocatura”, che è il soggetto del discorso :pr
Settembre 18, 2009 alle 8:31 pm #1508058Luca LupiPartecipanteSi lo immaginavo, ma vuoi mettere la soddisfazione? [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat]
Settembre 18, 2009 alle 8:35 pm #1508059stylo81PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Si, ma dovrai fare i conti con la ridotta dimensione del sensore, che riduce la profondità di campo. [quote] Un’altra cosa: se utilizzo la messa a fuoco manuale ottengo un risultato più sfocato rispetto alla messa a fuoco automatica? grazie [lo]
No, ma con la messa a fuoco manuale (forse) puoi decidere meglio la distribuzione della profondità di campo, ammesso di poterla previsualizzare. 🙂 [/quote] in che senso decidere la distribuzione della profondità di campo? grazie fire
Settembre 18, 2009 alle 8:39 pm #1508061firebladePartecipanteOriginariamente inviato da stylo81: in che senso decidere la distribuzione della profondità di campo? grazie fire
A seconda di dove posizioni il piano di fuoco puoi ottenere una diversa distribuzione dello sfocato. Ma credo che su di una compatta sia impossibile poterlo fare ad occhio nudo, visto che è già difficile su una reflex 🙂
Settembre 18, 2009 alle 9:01 pm #1508068stylo81PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: A seconda di dove posizioni il piano di fuoco puoi ottenere una diversa distribuzione dello sfocato. Ma credo che su di una compatta sia impossibile poterlo fare ad occhio nudo, visto che è già difficile su una reflex 🙂
Dovrò procedere per tentativi, lo so con una compatta le possibilità sono limitate. Se ad esempio uso il blocco della messa a fuoco su un soggetto lontano e poi ricompongo inquadrandone un altro vicino, in teoria quello vicino dovrebbe venire sfocato, è esatto?
Settembre 18, 2009 alle 10:56 pm #1508090CarlinoGPartecipantePer avere un buon bokeh con una compatta puoi utilizzare la messa a fuoco MACRO a tutta apertura avvicinandoti il piu possibile al soggetto oppure, se la fotocamera lo consente, zoom al massimo vicino al soggetto con lo sfondo il piu lontano possibile. In alternativa… comprati una reflex!!! Nel mio flickr le prime due sono state realizzate con la seconda tecnica: http://www.flickr.com/photos/nicolemirelle/3677694343/
Settembre 22, 2009 alle 11:40 pm #1509168pacallePartecipanteGià. Io ho la Reflex Canon 30D, con l’obiettivo 28-135 IS USM. Faccio anch’io fatica quando voglio sfocare lo sfondo rispetto al soggetto. Eppure utilizzo la massima apertura (3,5 a 28 o 5.6 a 135mm) Ottenevo risultati molto più rapidi quando avevo l’analogica (anche se non era gran che, una Pentax P30 con zoom 70-200 ) Ci sono tecniche particolari da seguire per ottenere migliori risultati? ciao Grazie
Ottobre 5, 2009 alle 8:39 pm #1513199bepocPartecipanteVediamo di chiarire meglio quanto detto da Fireblade in maniera stringata. Penso che alcune cose elementari siano note a tutti. Queste cose sono: 1) Un soggetto e` perfettamente a fuoco, e quindi nitido solo se e` sul piano di messa a fuoco. 2) Piu` ci si allontana da questo piano, sia in avvicinamento sia in allontanamento, piu` il soggetto risulta sfocato. 3) Entro una certa distanza dal piano di perfetta messa a fuoco il soggetto ci appare comunque sufficientemente nitido. Adesso facciamo un esempio. Usiamo una focale di 135mm su una camera APS-C e fotografiamo un soggetto a mezzo busto in modo portrait, l’inquadratura sara` alta 1m. Il soggetto sara` quindi a 6m. La distanza relativa, quella che determina la sfocatura, di uno sfondo posto a 9m e` 1.5 La profondita` di campo @ f/5.6 e` tra 5.8m e 6.21m. Si tratta di un valore molto approssimato. Per il valore esatto occorre conoscere alcune caratteristiche dell’obiettivo, ma questo e` un esempio ed il valore esatto non ci interessa. Se invece di mettere a fuoco a 6m metti a fuoco a 5.8m avrai un soggetto ancora sufficientemente nitido, ma il rapporto tra il piano di fuoco e lo sfondo sale a 1.55 Accettando una maggior perdita di dettaglio puoi mettere a fuoco piu` vicino ed aumentare ulteriomente il rapporto. Non e` molto, ma e` tutto quello che puoi fare senza comperare un obiettivo piu` luminoso. Risultati diversi su pellicola. La pellicola e` 36mm invece di 22.2mm e, a parita` di focale ed inquadratura, il soggetto e` a 3.75m invece di 6m Supponiamo di avvicinarci al soggetto, ma senza spostare lo sfondo che rimane 3m dietro al soggetto quindi 6.75m (invece di 9m). Il rapporto diventa 1.8 (maggiore di 1.5). Quello che dici come vedi e` vero. Dipende dai diversi formati del sensore.
Ottobre 5, 2009 alle 9:08 pm #1513205andnarsPartecipanteSicuramente già conoscete questo sito, per eventuali chiarimenti sull’argomento http://www.dofmaster.com/dofjs.html c’è un programmino molto carino e comodo che tengo nel cellulare per ricavare la profondità di campo ciao ciao
Ottobre 10, 2009 alle 11:31 pm #1515173acrobatPartecipante‘vedi’ Iperfocale
Ottobre 11, 2009 alle 12:37 am #1515183bepocPartecipanteDa: acrobat ‘vedi’ Iperfocale
L’iperfocale mi sembra proprio il contrario di cio` che vuole fare stylo81. Lui vuole avere il soggetto nitido e sfocare il piu` possibile lo sfondo. Mettendo a fuoco sull’iperfocale lo sfondo gli viene tutto nitido ed al massimo sfoca il soggetto(se e` posto a distanza inferiore all’iperfocale).
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