ottica fissa

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #1842099
    filippo
    Partecipante

    Venduto il 50mm f1.8 alcuni mesi fa mi é tornata la voglia di un fisso… il 50 pero lo trovavo troppo corto con un sensore ridotto cosi avevo pensato al 40mm stm oppure forse ancora meglio sarebbe un 24mm, a me piacerebbe passare da un primo piano a un mezzo busto a una intera facendo pochi passi ma con col 50 era impossibile per fare un mezzo busto dovevo essere troppo lontano dal soggetto

    #1842102
    Luppolo
    Partecipante

    Attento ai grandangoli, se stai vicino al soggetto puoi incappare in deformazioni evidenti. Meglio usare una lente lunga, scattando da lontano.
    Il 24, in particolare, ti darà anche una elevata profondità di campo, non sarà agevole staccare il soggetto dallo sfondo.

    #1842127
    filippo
    Partecipante

    Cosa ne pensi del 40 f2.8 stm? Non stabilizzato? E un buon compromesso?

    #1842136
    tigercris
    Partecipante

    ti faccio una proposta “provocatoria”:
    guarda con molta attenzione il sigma 24 35 f2!
    da test effettuati sul campo, pare si tratti di eccellenza assoluta a tutte le focali del range, poi, per carità, stiamo parlando di prezzi diversi, molto diversi.

    #1842137
    filippo
    Partecipante

    Ma non é un fisso… a quel punto andrei su un usato canon 24-70 f2.8 non sara un f2 ma almeno é un canon

    #1842140
    marco66
    Partecipante

    Io ti posso consigliare il Canon 35mm f2 IS , non proprio economico ma un’ottima lente. [lo]

    #1842142
    paolomanzini
    Partecipante

    [quote=”fulezone” post=664901]Venduto il 50mm f1.8 alcuni mesi fa mi é tornata la voglia di un fisso… il 50 pero lo trovavo troppo corto con un sensore ridotto cosi avevo pensato al 40mm stm oppure forse ancora meglio sarebbe un 24mm, a me piacerebbe passare da un primo piano a un mezzo busto a una intera facendo pochi passi ma con col 50 era impossibile per fare un mezzo busto dovevo essere troppo lontano dal soggetto[/quote]

    50 x1,6= 80
    per fare quello che dici tu si usa in genere da un 85 mm in su
    per questo non capisco
    vero quello che dice Filippo e aggiungo
    1) lo schiaccimento dei piani che non hai sotto il 50
    2) la distanza dal soggetto (col 85 sei da 3 a 6 metri) ti permette di dare respiro e tranquillità a chi scatti non si scatta sotto il viso =)

    in definitiva non capisco [scr]

    #1842144
    filippo
    Partecipante

    Non capisci perche stai ragionando al contrario, se come definitiva devi avere un 50 allora non devi moltiplicare ma dividere per cui se su ff hai 50 per avere la stessa prospettiva dovresti avere circa in 30 infatti 30 x 1.6 fa circa 50… cmq capisco anche il fatto che del grandangolo che distirce mi sto rendendo conto che anche il 17-55 distorce un po

    #1842146
    Mullahomark86
    Partecipante

    Se vuoi ottenere il mezzo busto o la figura intera senza allontanarti troppo dal soggetto allora le focali corte sono l’unica soluzione, con tutti i rischi che ti hanno esposto.
    Si possono fare grandi cose con un grandangolo usato in un certo modo, comprendendo anche le persone. Se però ti interessa la ritrattistica pura allora forse devi sopportare un po’ di distanza in più tra te e la preda 🙂

    #1842155
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”fulezone” post=664940]Non capisci perche stai ragionando al contrario, se come definitiva devi avere un 50 allora non devi moltiplicare ma dividere per cui se su ff hai 50 per avere la stessa prospettiva dovresti avere circa in 30 infatti 30 x 1.6 fa circa 50… cmq capisco anche il fatto che del grandangolo che distirce mi sto rendendo conto che anche il 17-55 distorce un po[/quote]

    La prospettiva è una cosa legata alla focale effettiva è l’angolo dinquadrato che cambia e solo quello.

    #1842156
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”fulezone” post=664901]Venduto il 50mm f1.8 alcuni mesi fa mi é tornata la voglia di un fisso… il 50 pero lo trovavo troppo corto con un sensore ridotto cosi avevo pensato al 40mm stm oppure forse ancora meglio sarebbe un 24mm, a me piacerebbe passare da un primo piano a un mezzo busto a una intera facendo pochi passi ma con col 50 era impossibile per fare un mezzo busto dovevo essere troppo lontano dal soggetto[/quote]

    Troppo corto o troppo lungo?

    #1842174
    paolomanzini
    Partecipante

    [quote=”fulezone” post=664940]Non capisci perche stai ragionando al contrario, se come definitiva devi avere un 50 allora non devi moltiplicare ma dividere per cui se su ff hai 50 per avere la stessa prospettiva dovresti avere circa in 30 infatti 30 x 1.6 fa circa 50… cmq capisco anche il fatto che del grandangolo che distirce mi sto rendendo conto che anche il 17-55 distorce un po[/quote]

    Non lo so. Io leggo e ragiono. e te lo scrivo in maniera spero comprensibile

    avevi un 50 f1.8, montato sulla 600D in realtà avevi un 80mm (è abbaStanza chiaro??)
    avevi quindi un 80 mm montato sul corpo che è la focale principe per fare quello che chiedi tutto il resto non è adatto (è abbastanza chiaro?? )

    quindi se ti stai chiedendo che ottica prendere … ti dovresti chidere come mai hai dato via il 50,
    forse potresti prendere un 50 migliore magari un 1.4

    poi uno o ritratti li puo’ fare anche col 10mm

    #1842176
    Arno
    Partecipante

    Per me un 50mm rimane un 50mm sia su FF sia su APS-C, l’unica cosa che cambia è l’angolo di campo.

    #1842179
    paolomanzini
    Partecipante

    parliamone
    per dirla grossolana è la distanza che cambia
    alla lezione “obiettivi” è proprio l’angolo di campo che si spiega
    se su FF e APSC hanno angoli di campo diversi come li vogliamo chiamare??
    un 50mm che ha un angolo di campo da 50 mm (normale) un 50mm che ha un angolo di campo da 80mm quindi schiaccia i piani perchè accorcia le distanze
    la 1D mk IV ha un + 1.3 proprio per consentire ai fotoreporter di avere un moltiplicatore di focale

    #1842180
    anna
    Partecipante

    [quote=”Arno” post=664968]Per me un 50mm rimane un 50mm sia su FF sia su APS-C, l’unica cosa che cambia è l’angolo di campo.[/quote]

    L’angolo di campo influisce su molte scelte: sia sulla composizione che sulle distanze tra soggetto e fotografo ed è sempre da tenere in considerazione quando si ha una aps-c.
    Fisicamente l’obiettivo sarà sempre lo stesso ma la sua focale originale però viene a perdesi e il cercare di avvicinarsi il più possibile a quella che si preferisce in generale è più che doveroso.
    Sulla mia aps-c io metto sempre e solo un 35mm (a parte qualche raro caso) ma quello che vedo dentro al mirino è un angolo di campo di un 50mm circa che è la mia focale preferita da sempre.
    Il 50mm lo uso se voglio fare dei ritratti, il 135mm solo in casi estremi, e l’85mm solo su analogico. 🙂
    Per me il problema non esiste.
    Il tutto dipende da cosa e come si vuol fotografare.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX