Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » OTTICA FISSA: DILEMMA….

OTTICA FISSA: DILEMMA….

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1386065
    emmeffe
    Partecipante

    Ciao a tutti, possiedo una 40D e ne sono entusiasta. Dopo un Tamron 17-50 f2.8 e il 55-250IS casa madre, sono pronto ad per l’ottica fissa con la quale diventare uno zoom umano…. Il mio dilemma è questo. Avendo un sensore APSC, che senso avrebbe acquistare un 50mm quando otterrei una focale 80mm? Sarei molto più tranquillo con un 35mm f2, non luminoso come i 50 ma più simile all’inquadratura che vorrei ottenere. Mi sapreste dare un consiglio??

    #1386070
    monroe
    Partecipante

    pure io mi associo alla domanda..dovrei prendere un obiettivo a focale fissa..ma il 50mm non mi convince..vorrei qualcosa di piu corto però sempre luminoso e cmq che si avvicini di prezzo anche al 50ino canon 1.8…penso che siamo nella stessa condizione io ed emmeffe… ciauz

    #1386071
    longdream
    Partecipante

    Il concetto di quanto renda un’ottica usata su fotocamere aps-c è da valutare ma è anche da valutare quanto rende un’ottica fine a stessa per cui paragonando il 35 f/2 al 50 f/1,8 direi che il primo potrebbe essere migliore ma ritengo invece il 50 f/1,4 superiore come qualità di immagine resa. A questo punto se la focale ottenuta è fondamentale alla tua esigenza fotografica punta sul 35 ma se vuoi qualcosa di più, sulla qualità della foto, reputo il 50 f/1,4 migliore. Questa è la mia sensazione personale e mi rimetto alle esperienze degli altri canoniani. ;hm

    #1386122
    Angor
    Partecipante

    tra 35 e 50 c’è una bella differenza di inquadratura…potrei capire un dubbio tra 24 e 28 o 28 e 35, ma indecisione tra 50 e 35 vuol dire che non avere ancora deciso cosa farne dell’ottica. Consiglio il “solito” training: prendete uno zoom, regolatelo su 35 e usatelo per 1 giorno senza toccarlo, poi il giorno dopo ripetendo su 50. Alla fine, dovreste farvi un’idea se volete un 35 o un 50.

    #1386210
    thewizardofwiz
    Partecipante

    come consiglio sull’ottica posso solo dire che il 50/1.4 non ha rivali, insieme al 35/1.4 e 24/1.4 non sono ottiche da due soldi, però… per la lunghezza focale devo ribadire quanto gà scritto dagli amici: A CHE TI SERVE quella focale? (ricorda che su APS-C devi moltiplicarla per 1.6) ;hm mi sembra che tu non abbia ancora deciso per COSA impegnarla, e questo non giova alla scelta per la tua futura spesa… [com] Fabio

    #1386237
    emmeffe
    Partecipante

    Originariamente inviato da thewizardofwiz: come consiglio sull’ottica posso solo dire che il 50/1.4 non ha rivali, insieme al 35/1.4 e 24/1.4 non sono ottiche da due soldi, però… per la lunghezza focale devo ribadire quanto gà scritto dagli amici: A CHE TI SERVE quella focale? (ricorda che su APS-C devi moltiplicarla per 1.6) ;hm mi sembra che tu non abbia ancora deciso per COSA impegnarla, e questo non giova alla scelta per la tua futura spesa… [com] Fabio

    Grazie, appunto, forse mi sono espresso male…. fatta la moltiplicazione, 80mm mi sembrano un pò troppi visto che ne farei soprattutto un uso grandangolo (invece se avessi una FF magari andrebbe bene) invece col 35 riuscirei ad ottenere un buon 54 che nella realtà si avvicinerebbe al risultato di un 50mm su FF…Questo era il dilemma. C’è una bella differenza tra 80 e 50 millimetri in output. Era un dilemma ‘filosofico’, visto che il cinquantino è così blasonato, chiedevo se secondo voi su una APSC è meglio RETROCEDERE di 1.6x o se la vostra esperienza vi dice che si può fare uso grandangolo anche con focali 80… Grazie a tutti…

    #1386290
    73giorgetto
    Partecipante

    Mah, che dire… Se cerchi un grandangolo , un’ ottica fissa e hai sensore ridotto purtroppo non hai scelte e non si parla ne del 35 ne del 50. Le uniche alternative sono un umano 20 mm 2.8 (ottica che adoro su ff o pellicola, ma che su sensore ridotto diventa un 32 mm, per cui ottica da street per eccellenza), oppure il disumano 14 mm 2.8 (da ciò che ho letto lascia perdere la prima versione per sera, nitidezza e flare). Se però ha senso il 20, non ha assolutamente senso il 14 su aps c… Per il costo che ha ti pigli una 5d e in più il 20 o il 28 o il 35 con una resa impeccabile… Purtroppo canon sui grandangol fissi per sensore ridotto non ha proprio quasi nulla… Detto questo concordo con quanto già detto … Prova e vedi quale ottica ti serve…. Per andare sui fissi è proprio indispensabile… Parola di ossessionato dalle lenti fisse…

    #1386292
    thewizardofwiz
    Partecipante

    con un campo visivo equivalente ad 80mm siamo lontanissimi dal concetto di grandangolo, e con 55mm (35*1.6) si può dire lo stesso… riguardo al problema filosofico il 50/1.4 Canon EF è una delle migliori ottiche al mondo, fra i migliori 50mm “se la tira” con il Leitz, lo Zuiko e lo Zeiss, lasciando Nikon a guardare da lontano (ed il nuovo Sigma non lo pensa neppure…) una precisazione tecnica: per grandangolare si intende un’ottica più corta di quella standard relativa al formato pertanto un obiettivo di focale 35mm su APS-C non è grandangolare, è “normale” un 80mm su 6×9 è grandangolare, ma non è possibile usare quello di una Canon su un dorso Mamiya (non “copre” il formato)… ritorniamo al dunque ti serve un _grandangolare_ oppure ti serve il parere sull’uso di un 35mm per la tua APS-C? [can] Fabio

    #1386300
    gloster1974
    Partecipante

    Un topic con un concetto iniziale un po’ confuso. Restando alla domanda iniziale se vuoi fotografare con un’inquadratura simile alla nostra vista allora devi restare su un 35mm con un sensore ridotto , altrimenti se ne fai un discorso anche economico non troverai nulla di cosi’ economico e prestante come il 50ino , e’ sufficenta fare due passi in dietro per recuperare la differanza di inquadratura introdotta dal sensore ridotto , pero’ prima di fare questi due passi guarda dove metti i piedi 😉

    #1386359
    emmeffe
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Un topic con un concetto iniziale un po’ confuso. Restando alla domanda iniziale se vuoi fotografare con un’inquadratura simile alla nostra vista allora devi restare su un 35mm con un sensore ridotto , altrimenti se ne fai un discorso anche economico non troverai nulla di cosi’ economico e prestante come il 50ino , e’ sufficenta fare due passi in dietro per recuperare la differanza di inquadratura introdotta dal sensore ridotto , pero’ prima di fare questi due passi guarda dove metti i piedi 😉

    Scusate, proprio questo intendevo…. volevo un’inquadratura più simile alla vista umana, ma col 50 mi sembrava un pò lunga…. quindi avete risposto esaurientemente. Grazie a tutti!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX