Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » ottica fissa ma economica

ottica fissa ma economica

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    maxone1981
    Partecipante

ciao vorrei affiancare al mio 50ino f1.8 un’altra ottica fissa x scattare notturni. vorrei avere la stessa nitidezza ma non vorrei spendere moltissimo, al di sotto dei 200 €. Pensavo qualcosa al di sotto dei 30mm, anche se cercando sul forum, l’unico che rispecchi le suddette caratteristiche sia il “canon 35mm f2” ma con un costo superiore ai 200 €. cosa mi consigliate?

mario75
    Partecipante

non me ne intendo troppo di ottiche fisse ma penso che ottiche luminose canon al di sotto dei 200 euro siano difficili se non impossibili da trovare,

marco66
    Partecipante

28mm f 2.8 usato intorno hai 120 24mm f2.8 usato intorno hai 180 anche meno nuovo niente [lo]

maxone1981
    Partecipante

sul forum ho trovato una guida in pdf sugli obiettivi canon, in particolare su quello in questione c’è scritto: EF 28 F2.8 Obiettivo economico ma eccellente su pellicola, all’altezza dei migliori esemplari della focale, fatta eccezione per la vignettatura, visibile a tutta apertura. Distorsione poco visibile. Sfortunatamente sul digitale rende in modo molto simile al 24 F2.8, ovvero male, con una resa che non riesce a sfruttare la notevole risolvenza dei sensori Canon. Prima scelta su pellicola, ma da evitare sul digitale. Motore AF rumoroso

alcarin
    Partecipante

per quelle cifre qualche usato discreto lo trovi, occhio solo a quello che prendi! mio consiglio… in giro si vede ogni tanto un sigma 28 f1.8 vecchio modello, reperibile solo usato. Devi usarlo a TA siccome non chiude il diaframma (penso sia possibile rechipparlo per recuperrne le funzionalità, ma non ne sono sicuro), però il prezzo stazza sui 150 €. ciao!

Fabrizio_Shake
    Partecipante

Originariamente inviato da maxone1981: sul forum ho trovato una guida in pdf sugli obiettivi canon, in particolare su quello in questione c’è scritto: EF 28 F2.8 Obiettivo economico ma eccellente su pellicola, all’altezza dei migliori esemplari della focale, fatta eccezione per la vignettatura, visibile a tutta apertura. Distorsione poco visibile. Sfortunatamente sul digitale rende in modo molto simile al 24 F2.8, ovvero male, con una resa che non riesce a sfruttare la notevole risolvenza dei sensori Canon. Prima scelta su pellicola, ma da evitare sul digitale. Motore AF rumoroso

Ciao! dove l’hai trovato?interessa anche a me ma in download non l’ho visto se non in inglese

maxone1981
    Partecipante
    ElBiondo
    Partecipante

Ho comprato giusto sabato un 28 f2,8 di Canon. Avevo il tuo stesso problema, ho il 50 1,8 ma da usare come generico è troppo stretto. Avevo notato anche il 35 f2, ma un amico fotografo me l’ha sconsigliato perchè da 50 a 35 la differenza non è tanta, e mi ha consigliato il 28. Ti dico, ho fatto una cinquantina di scatti domenica in interni ed esterni… la flessibilità di utilizzo rispetto al 50 si nota e come! Ho fatto anche qualche crop in velocità e non mi sembra niente male, i colori sono bellissimi! Adesso l’ho messo sulla 1000d e penso che difficilmente lo toglierò, solo quando dovrò fare dei ritratti allora mi affiderò al 50, ma come generico moooolto meglio il 28! (o)

maxone1981
    Partecipante

Ho appena ordinato il canon 28mm f2,8. nn vedo l’ora che mi arrivi. ti farò sapere come mi ci trovo

lastshot
    Partecipante

se ti va di provare lenti a fuoco manuale potresti prendere qualche vecchio m42 (ad esempio un meyer optik lidith, o un pentacon entrambi da 30mm)ed un adattatore, te la caveresti al massimo con 60/70€ se ti va bene 30/40…

JeanPierree
    Partecipante

Io ho un 28mm f/2.8 e mi ci trovo un gran bene! Già da f/2.8 si comporta abbastanza bene per avere il best stop a f/5 desideravo ardentemente un ottica fissa più corta ma aspetterò… magari un bel mir 20mm f/3.5

marco66
    Partecipante

l’unico problema del 28mm canon sono le aberazioni cromatiche (risolvibili) ed e’ poco resistente ai flare (meglio munirsi di paraluce) per il resto vale quello che si e’ detto per il cinquantino vale i soldi che costa.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX