Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ottica fissa o Zoom??

Ottica fissa o Zoom??

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    zeussa01
    Partecipante

Visto che si fa un gran parlare degli zoom di nuova generazione, che ormai hanno raggiunto la qualità delle ottiche fisse con il vantaggio di una maggiore versatilità, vorrei commentare con voi questa prova che ho trovato gironzolando su internet. Mi chiedo se conviene spendere qualche migliaio di euro per uno zoom, oppure spendere la metà per due o tre ottiche fisse, senza calcolare la maggiore qualità. http://stock-photo-italia.blogspot.com/2009/01/24-mm-canondue-zoom-contro-una-focale.html

zed1976
    Partecipante

Ciao, considera anche il fatto che un buon fisso luminoso lavora con diaframmi irragiungibili da zoom tra quelli citati. Io ho ad es ho affiancato ad un 24-105 F/4 un 50 F/1,4 anche x scattare in condizoni di luce bassisima. [lo]

zeussa01
    Partecipante

Nel mio caso, ho appena comprato la 5d mk2, dovendo spendere 1.500 euro per un 24-70 f/2.8, visto che non devo fare matrimoni o cerimonie per lavoro, prenderei il 24mm 2.8 + il 50mm 1.4 spendendo la metà con una qualità superiore al 24-70.

nixray
    Partecipante

Però dovresti stare a cambiare molto spesso l’obiettivo, e questo fa entrare più polvere che rischia di depositarsi sul sensore… ;hm

luciferme
    Partecipante

E’ vero anche che avendo la aps con il tamron 17/50, potrebbe starci la soluzione delle ottiche fisse sulla 5D, per la massima qualità, altrimenti il secondo corpo rimarrebbe inutilizzato.

zeussa01
    Partecipante

Più che altro volevo far riflettere su questo: Vale veramente la pena spendere tutti quei soldi per un’ottica zoom, quando con due ottiche fisse che costano 1/3 si ha una resa decisamente migliore? Tutto ciò può essere giustificato da una maggiore praticità, non stare a cambiare obiettivo, quanta polvere può mai depositarsi sul sensore, a meno che non ci si trovi nel mezzo di una gara di rally su sterrato? Per non parlare del peso di uno zoom (24-70) che pesa il doppio delle due ottiche fisse (50 1.4 + 24 2.8).

craniof
    Partecipante

Sono d’accordo con ilcalmo. Ogni obiettivo è studiato per un certo utilizzo, per cui è del tutto soggettivo il valore che ognuno da ai 1.500 euro di un 24/70 (per altro mi sembra altino come prezzo)… piuttosto che ai 90 euro del 50 1.8 oppure ai 2.400 euro del 14mm 1.4. [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX