Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ottica minima per riconoscere un volto a 1200 metri con crop 5D

Ottica minima per riconoscere un volto a 1200 metri con crop 5D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    offrediandrea
    Partecipante

Buona sera a tutti, il titolo dice praticamente tutto, nel caso qualcuno se lo chiedesse: NO NON DEVO NE SPIARE NE RICATTARE NESSUNO, semplicemente vorrei dare un anima a una foto panoramica di un paese unendo diversi scatti La distanza del campanile è di 1870 metri Mentre quella delle persone di 1122 metri Come vedete purtroppo con 200 moltiplicato per due sono corto… Secondo voi con un 400 x2 x 1,4 ? perde troppo ed è comunque corto?

migliorabile
    Partecipante

Penso che un po di trigonometria sia sufficiente. Una faccia e’ alta circa 30cm. Ora quello che non so e’ quanti pixel in altezza ed in larghezza minimi servono per avere una faccia riconoscibile. Direi che basta l’altezza. Quindi basta fare un po’ di proporzioni. Sapendo che l’angolo sotteso da un 50mm e’ di 46 gradi, e quindi il semiangolo (dall’asse orrizontale) e’ di 23 gradi. e l’altezza in pixel e’ quella del sensore.

offrediandrea
    Partecipante

Fosse solo trigonometria non avrei neppure postato, il problema è che con moltiplicatori la definizione del sensore dubito fortemente venga sfruttata per itera, è più facile che si giunga a uno sfruttamento eccessivo dell’ottica che porta a rendere inutilizzabili i crop al 100% La trigonometri andrebbe bene con ottica e moltiplicatori perfetti o quasi… ma purtroppo non lo sono, grazie comunque per il suggerimento PS a proposito di trigonometria: Se un 50 ha 46.8 gradi diagonali di angolo visuale , l’orizzontale non sarà 23 bensì circa 40 (formato 3:2) e circa 27 quello verticale

User ID 449669242
    Partecipante

Non so se posso esserti utile, ma provare ad affittare un 500 f4 duplicato per fare quello che ti serve non sarebbe una buona idea? Di sicuro ti può aiutare non poco, forse le facce non saranno un primo piano ma di sicuro si vedono.

migliorabile
    Partecipante

Ok, ma supponendo di avere ottiche ideali, cosa ti servirebbe? Fino a che non si sa quale e’ una dimensione minima in pixel accettabile, non e’ possibile fare nessuna valutazione. Una volta fatta la stima, avrai un’idea di che cosa ti serve. Valutazioni su diffrazioni, abberrazioni varie resa di obbiettivi avranno senso dopo aver fatto la stima.

migliorabile
    Partecipante

Ok

offrediandrea
    Partecipante

Pensavo ti riferissi all’angolo di visuale sull’asse orizzontale o verticale In ogni caso secondo il tuo ragionamento a 1200 metri con un ottica da 112o mm sulla 5d ogni volto sarebbe cica 27,3 pixel verticali… solo che mi serve qualcuno che abbia provato, non credo proprio che in nenache 30 pixel l’ottica mantenga il contrasto suficente

offrediandrea
    Partecipante

Questo è un volto alto 40 pixel (essendoci il collo potevo anche fare 45 ma è solo per dare un idea… il problema è che non sarà mai così contrastata l’immagine presa dal sensore Se qualcuno potesse fare una prova per confermare o smentire sarebbe perfetto PS è una foto che mi han fatto dal pubblico, quella NIKON non è mia

migliorabile
    Partecipante

Dipende dall’ottica: non esistono solo obbiettivi basati su lenti. Ad esempio i telescopi (sto pensando a quelli per uso amatoriale, ovviamentea) sono basati su specchi. Quindi 30 pixel sono sufficienti per riconoscere un viso? 60 pixel? 100 pixel? Conto tondo: 50 pixel. La 5DmkII ha un sensore da 5616 x 3744 pixel ed e’ un 36x24mm Conto tondo: 4000 pixel su 24mm, 50 pixel sono 0.325mm Insomma, ti serve un 1300mm di lunghezaa focale. Un 600mm duplicato potrebbe fare alla bisogna. Sempre se non ho sbagliato i conti Comunque un 600/2.8 con duplicatore forse e’ ancora abbastanza nitido. Opps, cazzata, forse un obbiettivo cosi’ non esiste. Beh, ci sono i telescopi

offrediandrea
    Partecipante

Scusa Dieche, non ti avevo letto, si si avevo già pensato all’affitto, ma mi sto informando sul riadattare telescopi cannocchiali o obiettivi e volevo farmi un quadro più completo… In particolare ho visto delle recensioni di un cannocchiale Scopos 66 apo 400 mm f6 (meno di 400 euro) al quale si può montare la macchina a fuoco diretto o con moltiplicatori , oppure in afocale con oculari 30x 60x ad esempio…. Non so ancora cosa fare, mi chiedo se un non crop da 3000 mm di un cannocchiale ( serio non quelli base per il digiscoping) si possa fare qualcosa di meglio che con un crop 100% di un 400 5.6 serie L con 2 moltiplicatori… Sono in riabilitazione da 19 mesi e ho molto più tempo libero fisioterapia permettendo… sto giocando come si dice

lucapiove
    Partecipante

Interessante sto post,sei riuscito alla fine a raggiungere il tuo scopo?Se si cosa hai utilizzato??? Volevo chiederti una cosa come si compara la lunghezza focale di un obiettivo a quella di un canocchiale??? Leggo numeri tipo 20X60 a che focale corrispondono??? Scusa la mia ignoranza e grazie a chi vorrà rispondermi!!! Dimenticavo,buona guarigione!!!

curiosus
    Partecipante

semplice !! x calcolare gli ingrandimenti equivalente al binocolo mm obiettivo / mm sensore = ingrandimenti esempio con un sensore 450d 220mm obiettivo/ 22,2mm sensore = 10x (inquadri esattamente 1 metro a 10metri di distanza) oppure se ti interessa sapere quanti mm servono per inquadrare un soggetto ad una tot distanza… mm sensore * distanza metri /dimensione soggetto metri = mm obiettivo (il soggetto riempie ESATTAMENTE tutta la foto,,,se vuoi che il soggetto riempia metà foto basta dimezzare i mm ,se voi che il soggetto copra un terzo della foto ,bastano un terzo dei mm ,,,se ti basta che il soggetto riempia un centesimo della foto bastano un centesimo dei millimetri ecc.ecc) ad esempio …quanti mm servono per inquadrare un soggetto 50cm a 10metri di distanza con la 450d? 22,2 mm sensore * 10 metri distanza / 0,5 metri soggetto = 444mm atro esempio quanti mm servono per inquadrare un cane di un metro a 10metri di distanza con la 450d? 22,2*10/1=220mm quindi con 440mm inquadri (riempi tutta la foto) con un soggetto di 50 cm a 10 metri,,,,, invece bastano 220mm per il cane che è + grande 440mm >>>10metri/50cm=20x 220mm >>>10metri/1metro=10x insomma un binocolo 20x è equivalente a un obiettivo 440mm aps-c 22mm sensore oppure 700mm su una FF 35mm sensore nb:occhio a non confondere i 10x ,15x o altro scritto sulle compatte o videocamere!!! quelli non sono ingrandimenti ma la differenza fra focale minima e massima….ad esempio un ipotetico obiettivo 12-36mm sulle compatte ci sarebbe la scritta 3x (un binocolo invece scrivono da 0,5x a 1,6x ,,che è un altra minestra ) ti posto anche una prova sul campo con il mio 250mm a 10 metri dal sensore 250/22,2=11,2612x 10metri/11,2612=0,888 metri Fatto la prova sul campo;) [IMG]http://i41.tinypic.com/14o3rit.jpg[/IMG] [IMG]http://i42.tinypic.com/2q36vj9.png[/IMG] [IMG]http://i40.tinypic.com/2hz7oqp.png[/IMG] [IMG]http://i43.tinypic.com/nv495k.png[/IMG] tieni conto anche i mm che ho ciccato all’inizio del metro ,doveva inquadrare 0,888 metri ,invece ha inquadrato ….hehe non sbagli di nulla se usi questi calcoli 🙂

lucapiove
    Partecipante

appena ho un pò di tempo faccio i conti e vedo se hai ragione,ma ovviamente non ho dubbi!!! 😉 Però,una domanda mi sorge spontanea,come calcolo la distanza di un oggetto ad alcune centinaia di metri con un errore tollerabile??? Altra bella gatta da pelare!!! [fis]

curiosus
    Partecipante

certo!!! ho fatto molte ricerche (?) e ricontrollate sul campo con metri ,cordelle metriche,, e vere fotografie con veri obiettivi …non ho provato ancora sulle focali cortissime …tipo sigma 10-20mm …sulle lunghe focali c’è un errore del 0,001% (un millimetro ogni 10 metri ,”nel campo previsto a 10m”) poi se sbaglia anche l’ 1% (100volte di+ delle prove fatte ) imprecisioni tollerabili dopotutto!!! si,si funziona alla grade!! mm obiettivo/mm sensore = ingrandimenti (l’importante è mettere la dimesione giusta del sensore leggendo sulle caratteristiche ,,,ad esempio la canon 450d ha il sensore grande 22,2 mm non 22mm che altrimenti cambiano di molto le cose ,,,l’errore dopo è di centimetri non + mm,,,poi misurare dal sensore “centro macchina” e non dalla punta/lente dell’ obiettivo ) poi se su un obiettivo c’è scritto 300mm e nella realtà è un 280mm…questo non voul dire che il calcolo sia sbagliato… fino ad ora,,tutti gli obiettivi sono stati sotto l’1% d’errore (nessun errore ,,praticamente) se misuri tutto distanza e soggetto,,non sbaglia!!! se stimi distanze e dimensioni ..chiaro che c’è l’errore di stima tuo!! si ,se non sai distanza e dimensioni da inquadrare….diventa complicata la cosa :O ma almeno sai com’è la storia di come ricavare ingrandimenti da mm obiettivo …per moltissimi oscura

curiosus
    Partecipante

ti posto anche come puoi ricavare la distanza dal campo visivo stimato [bir]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX