- Questo topic ha 23 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Brove.
-
AutorePost
-
Maggio 2, 2010 alle 7:17 pm #1570793BrovePartecipante
Ciao a tutti, avrei bisogno di 2 Preziosi consigli. 1)Ho intenzione di comprare una CANON 50D o 550 D. qualcuno mi può dare un consiglio rea le 2?? La 7D è un po oltre le mie possibilità economiche! avete altri suggerimenti? 2)Vorrei comprare solo il Corpo macchina xchè a casa mio papà detiene ben 6 ottiche minolta e ho letto alcuni documenti che parlano di una flangia che adatta la canon a queste ottiche. Lho comprato su ebay (cè la spiegazione sulla procedura) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150439206480&ssPageName=STRK:MEWNX:IT Queste le mie ottiche. Ottiche MINOLTA: Focale 200 mm, md tele rokkor 200 mm , 1:4 diametro 55mm 300mm , md tele rokkor 300mm , 1:4,5 diametro 72mm 135mm, mc tele rokkor 135 mm 1:1,8 (non cè scritto diametro ma num di serie 1127592) (lmc è cerchiato) zoom 35-70mm, Md zoom Rokkor-x 35-70 mm 1:3,5 diametro 55 mm, num di serie 1013082 50mm, mc rokkor-pf 50mm 1:1,7 num di serie 2628925 28mm, mc w.rokkor 28 mm 1:3,5 num serie1322025 Il rivenditiore della flanbgia mi há scritto che tutte le DSLR canon, formato APS-C, sono compatibili con questa flangia.Per il montaggio consiglio di rivolgersi ad un fotoriparatore che con poca spesa eseguirà il lavoro in modo “pulito” e sopratutto perfettamente reversibile.La flangia è a tutti gli effetti una baionetta Minolta MD, quindi su di essasi montano solo ottiche manuali Minolta serie Auto Rokkor, MC e MD Rokkor e gli ultimi MD. Voi ne avete mai sentito parlare? Attendo i vostri consigli!!! Grazie Veronica [can]
Maggio 3, 2010 alle 12:44 pm #1570896longdreamPartecipanteSe non ho capito male ritengo che il montaggio della flangia deve avvenire sulla fotocamera e questo significa mettere le mani su un prodotto nuovo con conseguente decadimento della garanzia. Inoltre il “tiraggio” ottenuto è inferiore di 0,5 mm. (mezzo centimetro) e questo comporta il rischio che alcuni obiettivi possano urtare sullo specchio interno della fotocamera. Con le ottiche descritte perdi comunque tutti gli automatismi (gestione del diaframma e autofocus) e non è detto che la qualità finale delle immagini ottenute sia soddisfacente. Per completezza delle informazioni vorrei l’ulteriore consiglio di altri canoniani. ;hm P.S.: riguardo la scelta tra 50D e 550D ci sono altre discussioni, aperte sul forum, nelle quali puoi trovare molte risposte ai tuoi dubbi. P.S. (bis): Noto in ritardo che è il tuo primo messaggio su questo forum e pertanto ti do un caloroso benvenuto in questa community. [can]
Maggio 3, 2010 alle 12:57 pm #1570900reynoldsPartecipantePerfettamente d’accordo con Longdream. La conseguenza più grave è quella del decadimento della garanzia. Non credo sia conveniente acquistare una reflex ultreamoderna per poi rinunciare sicuramente all’Autofocus ed ai moderni sistemi di esposizione. Conosco le ottiche Minolta Rokkor, so che sono di qualità molto elevata, personalmente me le terrei strette, ed acquisterei su ebay una Minolta analogica, per poche decine di euro, con cui fare BN oppure ottime diapositive, e magari la 550D con ottica standard con cui iniziare l’avventura digitale.
Maggio 3, 2010 alle 1:07 pm #1570902firebladePartecipanteE’ un adattamento che ti sconsiglio per diversi motivi. Anzitutto la questione della garanzia, che ti è già stata segnalata. Dovrai smontare (o far smontare) la flangia originale eos ed applicare la flangia MD. Ora, in sé l’operazione non è difficile, si tratta di svitare 4 viti. Il problema nasce dal fatto che per garantire il perfetto parallelismo tra sensore e bocchettone, spesso in fase di collaudo vengono inseriti spessori calibrati (lamine centesimali) sotto la flangia, nei punti opportuni. Smontando la flangia si corre il rischio di perdere l’esatta posizione di questi rasamenti, con conseguenze potenzialmente deleterie sulla nitidezza dell’immagine. Poi devi valutare se ne vale veramente la pena. Alcune ottiche di vecchia concezione, che sulla pellicola fornivano risultati strepitosi, passate sul digitale fanno pietà, per motivi che ora non ti elenco per brevità. Infine devi considerare che andrai a lavorare con grande scomodità. a) Non potrai avere l’autofocus, e mettere a fuoco manualmente con i mirini moderni è peggio del digestivo antonetto. b) Non potrai effettuare la lettura esposimetrica in modo automatico, ma dovrai aprire tutto il diaframma, focheggiare, chiuderlo, misurare la luce, scattare (procedura “stop-down”), per ogni foto che dovrai fare (con diaframmi chiusi si rasenta l’incubo). c) La macchina non potendo accoppiare i diaframmi ai tempi, funzionerà solo manualmente (o in priorità diaframmi qualche volta) . Come ho scritto tante volte, l’adattamento di vecchi obiettivi ha senso solo se si tratta di elementi dalle caratteristiche eccezionali, che mandino in secondo piano le scomodità annesse. I tuoi rokkor, a parte il buon 50/1.7 sono abbastanza comuni e non giustificano a mio avviso tanta pena. Puoi invece continuare ad usarli sulla minolta a pellicola, dove torneranno a vivere dignitosamente, e potrebbero farti scoprire un mondo nuovo, che non è affatto morto come molti si affanno a spegiurare a suon di pixel e crop 100%. 😉
Maggio 3, 2010 alle 5:42 pm #1570952BrovePartecipanteGrazie mille x tutte queste risposte solerti e chiare! Il problema della garanzia lavevo considerato, ma in realtà cè una motivazione affettiva alle spalle. Mio padre ha fatto delle foto meravigliose negli anni 70-80 con quegli obiettivi, ha amato follemente la fotografia e mi ricordo sin da bambina che si stampava le foto da solo. Mi sarebbe tanto piaciuto, anche e soprattutto x lui, vederlo riusare quelle ottiche e ogni tanto usarle assieme. Beh la 50D è un mio pallino (ho sempre avuto canon, ma compatte la mia prima è stata la A80, che adoro ancora e chi mi aveva regalato lui) volevo unire le 2 cose. Da qualche tempo mi sono decisa a passare alle reflex. (ho temporeggiato solo x un motivo economico) Quindi stavo pensando come da voi gentilmente suggerito una macchina come la 50D è decisamente un peccato manometterla. Quella potrei comprarla x me mentre x mio papà potete suggerirmi un modello consono non così costoso? Magari anche di seconda mano…Mi piacerebbe fargli un regalo, ci tiene tanto a quelle ottiche! anche se il risultato non è perfetto, mi piacerebbe provarci, senza spenderci troppo visto il risultato. Grazie mille, anche x esservi accorti che sono una new entry! Veronica ps. queste sono le mie foto che ho fatto con la canon A80 x il 90%… http://www.talenthouse.com/labrove
Maggio 3, 2010 alle 5:52 pm #1570955rumblebeatPartecipanteottime minolta anlogiche sono la vecchia srt100 (e derivazioni: srt 100x, srt 101 etc…) completamente meccanica, anni ’70. se vuoi un corpo meno “vintage” che abbia l’esposizione a priorità di diaframmi e altro cerca una x300 o meglio x700. le ho entrambi e sono belle macchine. se invece vuoi proprio provare le ottiche rokkor sul digitale, fermo restando quello detto dagli autorevoli amici qui sopra, prendi un vechio corpo canon digitale (una eos 300 o 350), falla modificare come dici tu e la usi solo con quelle ottiche. la paghi poco e non rischi di mettere le mani su una macchina in garanzia. ciao!
Maggio 3, 2010 alle 6:17 pm #1570962BrovePartecipanteGrazie mille!!! 🙂 la canon eos 350 si può defionire una DSLR canon, formato APS-C ? io non capisco nulla di queste sigle! 🙁 altrimenti avete altri suggerimenti? su ebay la si trova a 200 eu circa… grazie di cuore davvero a tutti!!! veronica [can]
Maggio 3, 2010 alle 6:31 pm #1570965firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Brove: la canon eos 350 si può defionire una DSLR canon, formato APS-C ? io non capisco nulla di queste sigle! 🙁
Si. DSLR= Digital Single Lens Reflex, cioè macchina reflex mono obiettivo digitale. APSC invece è un formato introdotto a merà degli anni 90 sulla pellicola (APS) e poi trasposto anche su digitale, inizialmente per contenere i costi elevati di produzione di sensori di grandi dimensioni.
Maggio 3, 2010 alle 7:28 pm #1570975BrovePartecipanteGrazie mille x le precisazioni!!!! a presto! Veronica
Maggio 3, 2010 alle 10:00 pm #1571014bepocPartecipanteDa: Brove … ma in realtà cè una motivazione affettiva alle spalle. Mio padre ha fatto delle foto meravigliose negli anni 70-80 con quegli obiettivi, ha amato follemente la fotografia e mi ricordo sin da bambina che si stampava le foto da solo. Mi sarebbe tanto piaciuto, anche e soprattutto x lui, vederlo riusare quelle ottiche e ogni tanto usarle assieme. Beh la 50D è un mio pallino (ho sempre avuto canon, ma compatte la mia prima è stata la A80, che adoro ancora e chi mi aveva regalato lui) volevo unire le 2 cose.
Dal Tuo messaggio mi sembra che l’utilizzo dei vecchi obiettivi sia esclusivamente per motivi affettivi e prescinda da qualsiasi considerazione tecnica. Inoltre specifichi:
… si stampava le foto da solo …
A questo punto io ritengo che, per richiamare i tempi trascorsi, utilizzare i vecchi obiettivi non sia l’unica soluzione, ma ne` possano, forse, esistere altre. Se esiste lo spazio fisico, ossia se Voi ragazze/i non siete piu` in casa, uno di questi e` la camera oscura. Stampare le foto e` un’attivita` gradevole. Presenta diversi problemi, inutile negarlo, ma per quelli a cui piace, e Tuo Padre vedo era uno di questi, e` gradevole. Percio` prima di fare rischiosi accoppiamenti che, quasi sicuramente, Ti daranno delle delusioni pensaci su`. Una precisazione. Quello che Ti ha scritto Fireblade:
Alcune ottiche di vecchia concezione, che sulla pellicola fornivano risultati strepitosi, passate sul digitale fanno pietà, per motivi che ora non ti elenco per brevità
Non significa che gli obiettivi siano cambiati in peggio, molto in peggio. Cosa chiaramente impossibile perche` nessuno li ha toccati. Significa che non hanno prestazioni adeguate all’attuale modo con cui una fotografia e` osservata. Trenta, e piu`, anni fa se uno valutava una fotografia, non nel suo insieme, ma osservando al microscopio 0.25mm^2 di pellicola, non era considerato molto normale. Oggi quello di valutare le fotografie con crop al 400% e` il metodo abituale.
Maggio 4, 2010 alle 1:27 am #1571075BrovePartecipanteGrazie x la precisazione, si effettivamente l’uso di quelle ottiche è esclusivamente affettivo. valuterò attentamente il da farsi. d’altronde è anche peccato manomettere una macchina. speravo che ci fosse una via d’uscita x l’aspetto tecnico, che ovviamente non deve essere sottovalutato. x quel che mi riguarda rimugino sull 550D e 50D…anche se ho visto che mi è stata suffetita la 550D! grazie a tutti x gli spunti, la gentilezza e l’attenzione. a presto! Veronica
Maggio 4, 2010 alle 3:07 am #1571107lecter62PartecipanteMa prendere una Sony usata tipo un corpo Alpha 100 con i suoi 10 Mpx non sarebbe più sensato?. Eviteresti di acquistare l’anello adattatore e potresti cimentarti nell’uso delle vecchie ottiche senza troppe menate? Secondo me con un 150 euro te la cavi e dai senso alla missione che ti sei imposto. ciao
Maggio 4, 2010 alle 3:45 am #1571122BrovePartecipanteciao!!! ma ho letto sul net che le sony non supportano le ottiche minolta! 🙁 a voi risulta il contrario? Grazie
Maggio 4, 2010 alle 4:23 am #1571129nixrayPartecipanteOriginariamente inviato da Brove: ciao!!! ma ho letto sul net che le sony non supportano le ottiche minolta! 🙁 a voi risulta il contrario? Grazie
La Sony per entrare nel mercato delle reflex si è comprata la Konica-Minolta, che sul digitale era rimasta troppo indietro. Quindi l’attuale attacco Sony non è altro che l’attacco autofocus Minolta. Non so poi se i vecchi obiettivi a focheggiatura manuale si possano innestare sugli attuali Sony, ma ad ogni modo credo che sia una strada più percorribile rispetto a quella di distruggere una Canon. Forse dovresti chiedere qualche informazione anche su qualche forum Sony. Poi però facci sapere come va a finire. 🙂 [lo]
Maggio 4, 2010 alle 4:45 am #1571135BrovePartecipantenoooooooooo…che brutta immagine distruggere una canon [inf] non mi permetterei mai! la mia canon A80 è una reliquia ma la amo tanto!!!! ora provo a sincerarmi anche altrove e cmq certo, vi farò sapere! grazie ancora Veronica [amo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.