Home » Topic » Altri Obiettivi » ottiche per 5d: 28ino adesso e sigma poi?

ottiche per 5d: 28ino adesso e sigma poi?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1402756
    marco_n25
    Partecipante

    buongiorno a tutti! vorreichiedere un consiglio: stavo pensando a quale regalino farmi per natale e in particolare mi attira moltissimo la possibilità di prendere un’ottima 5d old, magari anche usata, a prezzi bassissimi considerando che mi pare verso dicembre uscirà la MkII e quindi la MkI scenderà ulteriormente di prezzo, sia nel nuovo che nell’usato! io attualmente ho una 30d, con 17-55 ef-s, 70-200 f4, 100 macro tokina e 50ino 1,8 tutti questi obiettivi si potrebbero utilizzare su 5d con l’eccezione del 17-55 giusto? in pratica se dovessi vendere la 30d e il 17-55 ci potrei ricavare all’incirca il prezzo di una 5d usata!!! moooolto interessante no? a questo punto però rimarrei senza ottica standard e qui si pone il problema: con quale ottica potrei ripiazzare il 17-55 su 5d? il mio budget è come sempre ridottissimo e pensate che avevo addirittura in mente di prendere provvisoriamente solo un modesto 28 f2,8 da 150 euro in modo da avere 28, 50, 100 e 70-200 (il 28 equivalente è la focale che uso di più anche sulla 30d) e poi magari col tempo prendere per esempio un 24-70 sigma, come la vedete come scelta? in pratica con circa 500 euro si otterrebbe un ottimo corredo FF no? in particolare qualcuno usa il 28ino f2,8 e/o il 24-70 sigma su FF? con la sigma non ho mai avto un ottimo rapporto… mi sapete dire come vanno? grazie a tutti!!!!! ciao!!!!!!!!

    #1403100
    squinza
    Partecipante

    Se proprio punta al 24/2.8, il 24/2.8 (che usato si trova anche a meno di 100 euro) non è proprio un granché come obiettivo. Io del tuo corredo terrei il 70-200 e basta (al limite anche il 100 se lo usi), piglierei poi 50/1.4 e 24/2.8 o ancora meglio un 24-70 e basta… Occhio che la 5D richiede ottiche di qualità per rendere bene!

    #1403716
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da squinza: Se proprio punta al 24/2.8, il 24/2.8 (che usato si trova anche a meno di 100 euro) non è proprio un granché come obiettivo.

    forse ti stai confondendo con il 28/2.8 🙂 perchè il 24/2.8 costa 620euro di listino e online è diffficilissimo trovarlo sotto 300euro se in buone condizioni… mentre per il 28/2.8 più o meno la quotazione è 100euro (molti esemplari “sfesi” ) io li ho entrambi e devo ritenermi fortunato in quanto il 28 è impercettibilmente meno performante del 24 il consiglio per l’amico se devi prendere la 5D tieni solo il 70-200/4 e monetizza tutto il resto punta alla terna da battaglia: 17-40 e 24-105 (con il già presente 70-200/4) ed avrai un’inarrestabile macchina da guerra (o) Fabio

    #1403793
    squinza
    Partecipante

    Si hai ragione, ho scritto due volte 24mm… Il mio 28 è proprio triste, come obiettivo, e non mi sento di consigliarlo a nessuno, se non per esigenze specifiche (eg, per provare un po’ di fotografie IR)

    #1403805
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da squinza: Si hai ragione, ho scritto due volte 24mm… Il mio 28 è proprio triste, come obiettivo, e non mi sento di consigliarlo a nessuno, se non per esigenze specifiche (eg, per provare un po’ di fotografie IR)

    per l’IR è quasi un disastro… (n) se scatti SOLO IR devi compensare ampiamente la maf Fabio

    #1403926
    squinza
    Partecipante

    Perché dici che è un disastro? Praticamente tutti gli obiettivi richiedono una compensazione del fuoco in IR, il 28/2.8 non è da meno. In compenso ha poche lenti e probabilmente un trattamento antiriflesso scarsino, il che facilita la trasmissione fuori banda visibile. Che poi un UV-Nikkor o un Coastal optics sia meglio, beh, niente da dire, ma di obiettivi ultra-acromatici ne conosco pochi e ne ho visti ancora meno. In realtà è piuttosto quotato per la fotografia infrarosso, non so se per il costo, per il diametro filtri ridotto o per altro motivo.

    #1404167
    tommybo80
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Ma vuoi vendere un’ottima macchina e un’ottimo obiettivo per prendere una 5d usata e affiancargli un 28 modesto? Modesto? Non è che ti sei fatto prendere dalla frenesia del FF? Se vuoi una 5d poi ci devi abbinare anche degli obiettivi all’altezza altrimenti non ha senso.

    concordo, sono due macchine diverse per scopi diversi devi capire se hai la REALE esigenza di una fullframe. ti occorrono stampe formato poster gigante, usi quasi sempre iso molto elevati o non hai bisogno di 1raffica veloce? se la risposta è no rimani col la 30d è 1ottima macchina, se invece è sì allora il cambio ha senso ma occorre affiancargli obiettivi di qualità

    #1404363
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da squinza: Perché dici che è un disastro?

    perchè già con un filtro rosso denso la qualità degrada nOTEVOLMENTE

    Praticamente tutti gli obiettivi richiedono una compensazione del fuoco in IR, il 28/2.8 non è da meno. In compenso ha poche lenti e probabilmente un trattamento antiriflesso scarsino, il che facilita la trasmissione fuori banda visibile.

    concordo per la prima parte il trattamento è mediamente buono ma complessivamente la resa ottica è inferiore al 24/2.8 in tanti esemplari. ne ho visti alcuni con defaillance incredibili (fuoco corretto solo in un quadrante, o solo a certe distanze di maf, o con resa scarsissima) circa la trasmissione fuori dal visibile ci sarebbero da fare TANTE altre considerazioni, ma sostanzialmente il discorso è corretto

    Che poi un UV-Nikkor o un Coastal optics sia meglio, beh, niente da dire, ma di obiettivi ultra-acromatici ne conosco pochi e ne ho visti ancora meno. In realtà è piuttosto quotato per la fotografia infrarosso, non so se per il costo, per il diametro filtri ridotto o per altro motivo.

    beh, non puoi mettere a confronto un’ottica specifica per fotografia scientifica con un normalissimo 28mm, è chiaro ci sarà un abisso prestazionale credo sia molto appetibile per il costo nel mercato usato ed anche per i filtri da 52mm, è piccolo e leggero. per le massime performances nei campi IR e UV si dovrebbe parlare di ultra-apocromatico. l’unico che ho (soltanto)provato è il vecchio Zeiss per Hasselblad 250 superAPO-UV dal costo strepitoso, ma con una resa mai vista :O per usi normali la Zeiss stessa consiglia di montare fissa la softarI, non ti dico altro… Fabio

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX