Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ottiche per EOS 30D

Ottiche per EOS 30D

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1276944
    pizzetta72
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho da un annetto una Canon 30D corredata delle seguenti ottiche : 18-55 f4-5.6 (quello in dotazione) 24-70 f2.8 EX DG Sigma 70-200 f.4 L Canon (che mi porto dietro dalla vecchia EOS 33) Extender 1.4x Canon Dato che volevo rinnovare il parco ottiche, potreste darmi un consiglio (come nitidezza e qualita’), se le avete provate, sulle seguenti ottiche? 17-55 f2.8 IS Canon 17-70 f2.8-4.5 DC Macro SIGMA 24-105 f4 L IS USM Canon 70-200 f2.8 Apo EX HSM DG Macro SIGMA 70-200 f2.8 IS L USM Canon 100-400 f4.5-5.6 L USM IS Canon 100-300 F4 EX DG HSM APO Sigma I parametri che a me interessano sono: – Avere un’ottica con prestazioni simili o superiori alla 70-200 f4L che gia’ ho. – coprire tutte le escursioni focali da 18 a 300 – capire se e’ conveniente passare da un f4 a un 2.8, oppure sul digitale la differenza non vale la spesa – avere almeno un obiettivo macro. Voi che obiettivi mi consigliereste tenere/comprare? Grazie 1000 per i consigli.

    #1276950
    longdream
    Partecipante

    Le ottiche serie L sono come un diamante … per sempre. Paragonare le ottiche Sigma, anche se APO, alle serie L di Canon non mi pare trovi terreno di confronto a meno che non si metta il tutto sul piano del rapporto qualità/prezzo e allora la cosa è differente. Ne digitale passare da f/4 a f/2,8 ha lo stesso senso che nell’analogico. Per il macro ti consiglierei un’ottima ottica, Canon 100 Macro f/2,8 USM che possiedo e ha delle eccellenti prestazioni anche ad un costo contenuto per il tipo di prodotto. Comunque, non possedendo nessuna delle ottiche da te citate mi tiro indietro per lasciare spazio all’opinione di chi le usa direttamente e può darti consigli più dettagliati ed esaurienti. Un saluto.

    #1277095
    pizzetta72
    Partecipante

    Ciao, grazie per le info…Diciamo che sto andando verso Sigma in modo che con 2 soli obiettivi potrei coprire una fascia da 17 a 200…Ad esempio il 17-70 e poi ho il mio 70-200 Canon… Purtroppo Canon non fa un ottica zoom buona che arrivi fino a 70 (almeno) e che scenda al di sotto del 18… Il 100 f2.8 macro e’ una bomba!!! Solo che in questo modo, avrei il terzo obiettivo, il che e’ stancante quando vado per viaggi “alternativi” portarselo dietro…;-) Il mio zainetto e’ arrivato a circa 7Kg…

    #1277158
    marcob
    Partecipante

    Ciao, io sono arrivato da poco in casa canon e per potere sfruttare al meglio le focali che mi interessano ho deciso per il 24-105 L IS da abbinare alla mia 30D insieme ad un grandangolo sigma 10 – 20 e in futuro mi piacerebbe acquistare il 100-400 L IS. In questo modo con 3 obiettivi vado a coprire le focali da 10 mm a 400 o meglio da 16 a 640mm.poi se le finanze me lo permetteranno deciderò per obiettivi più specifici per i vari generi di fotografia (macro, ritratto ecc…) Per quello che ho provato mi sento di consigliarti vivamente il 24- 105 [lo]

    #1277215
    bepoc
    Partecipante

    Originariamente inviato da pizzetta: Il 100 f2.8 macro e’ una bomba!!! Solo che in questo modo, avrei il terzo obiettivo, il che e’ stancante quando vado per viaggi “alternativi” portarselo dietro…;-) Il mio zainetto e’ arrivato a circa 7Kg…

    Adesso sono Io che devo farti una domanda: Come fai a fare viaggi “alternativi” con uno zainetto di soli 7Kg? Ridurre a meno di 1/3 il peso dello zaino mi interessa moltissimo. Per quanto riguarda i Tuoi comprensibilissimi dubbi Ti faccio una seconda domanda: Seguiresti mai i consigli di uno che si e` sposato 20 volte(sicuramente piu` esperto in cerimonie nuziali che in matrimoni) per decidere quale ragazza prenderti in moglie? Penso Tu preferisca sceglire da solo Per gli obiettivi e` la stessa cosa. Comunque Ti fornisco la mia (poca)esperienza. 1) Cancella subito il 70-200 f/2.8 IS. Appena sballato la prima esclamazione e` stata Minchium quantum est grossum” al peso, se prevedi diversi giorni senza energia elettrica, devi aggiungere quello delle batterie di scorta. Lo stabilizzatore(inserito) deve muovere almeno 2 etti di vetro e consuma molto. I 7 Kg sarebbero un lontano ricordo. Tolto questo e` un eccellente obiettivo. Io avevo un forte timore di prestazioni molto piu` ridotte, cosa che fortunatamente non si e` verificata. Per il grandangolo devi, per prima cosa, decidere se per Te e` assolutamente necessario coprire ogni “mm” di focale o meno. Se SI il 24-70 f2.8 EX DG Sigma copre tutto(non conosco la qualita`). Se NO prendi in considerazione il 10-22mm(equivalente 16-35) della Canon. E` poco luminoso(f/3.5-f/4.5) e` vero, ma per il resto e` un eccellente(riferito al range di focali) obiettivo e la corta focale negli strettissimi agglomerati urbani e` utile. Il controllo della prospettiva, molto spinta, ha chiaramente due facce. Ed in piu` il 50mm f/1.8. La meccanica(e l’autofocus) corrisponde al prezzo(nessuno fa` miracoli), ma e` leggerissimo e l’ottica e` buona. Per il 100 f2.8 macro dipende da quanto valuti la meccanica. L’ottica corrisponde pienamente all’elevata opinione del Forum, ma la meccanica e` una via di mezzo tra il 50mm f/1.8 ed il 70-200mm f/2.8. Molta plastica e tolleranze ampie, ma comunque e` un USM vero(autofocus ottimo).

    #1277221
    pizzetta72
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc:

    Come fai a fare viaggi “alternativi” con uno zainetto di soli 7Kg? Ridurre a meno di 1/3 il peso dello zaino mi interessa moltissimo.

    Diciamo che il mio zainetto ultra compatto contiene: – Canon 30D (600gr) – 24-70 f2.8 Sigma (800gr) – 18-55 f4.5-5.6 Canon (200gr) – 70-200 f4 L Canon (1Kg) – Extender 1.4X (500gr) – Flash 420EX (4000gr) – Batteria extra (50gr) – Inverter da 12v a 220v (200gr) – Photo Bank (300gr) – 2 filtri close-up Cokin (30gr) – guida Lonely Planet (400gr) – cavalletto 1,5Kg Penso sia tutto quello che serva per fare delle foto in viaggio…;-)) E ovvio che se poi devi portare anche lo studio con i bank, diciamo che non ce la si fa a stare dentro i 7Kg per il bagaglio a mano..:-) Per quanto riguarda il grandangolo, diciamo che sono riuscito a venderlo..Non so perche’, ma con la digitale non mi dava grandi soddisfazioni. Ho avuto problemi con la profondita’ di campo e non sono mai riuscito a capire il perche’, ma tutte le foto risultavano essere sovraesposte di circa 2/3 di stop. Ma un mio amico, anche lui con la Canon 30D e il 17-55 f2.8, ha lo stesso problema….Maaahhhh diciamo che e’ abbastanza facile aggirare il problema, ma non capisco perche’ faccia questo scherzetto di errata esposizione. Eppure il 18-55 in dotazione funziona perfettamente. Per il resto sono rimasto molto soddisfatto del mio 70-200 f4 che non so se cambiarlo per scendere di uno stop e avere uno stabilizzatore, che come hai detto tu, consuma la batteria. Ahahaha, hai ragione con il matrimonio..In piu’ li la scelta e’ piu’ difficile, visto che per le donne non esiste una regola che funzioni sempre a differenza degli obiettivi..:-) E’ ovvio che la mia domanda e’ riferita ad un consiglio di qualcuno che potrebbe dirmi i pro e contro delle ottiche usate, ma alla fine faro le mie valutazioni e scegliero’… Ma permettimi una domanda: quanto pesa il tuo zaino, visto che ti sei meravigliato dei miei 7kg o vai in giro direttamente con il furgone? smileys/linguaccia.gif

    #1277274
    canonino
    Partecipante

    ho usato sia il 24/70 2,8 L che il 24/105 ed ho preferito il primo per la nitidezza (certo costa 300 euro in +). per il grandangolo terrei l’ottica del kit. il 70/200 2,8 IS pesa un botto ma nn condivido l’idea che consumi esageratamente (per lo meno nn mi sembra si ciucci la batteria così tanto). un consiglio: compra la staffa per il cavalletto. io poggio la staffa sul palmo della mano SX e con li pollice e medio faccio zoom. la 350D è così + bilanciata buon acquisto…

    #1277300
    Franco
    Partecipante

    il 70-200 f/4 lo terrei insieme al 1,4x, oppure lo cambierei con la versione IS che è impermeabilizzato e ha la messa a fuoco leggermente piu’ precisa e un magnifico IS, per il resto è uguale, vedi tu se ne vale la pena……. sulle altre focali andrei su un 24-105 e un 10-22. Però sono scettico che il cambiamento possa essere “esaltante”, hai già delle buone ottiche…….. [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX