- Questo topic ha 19 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da Angor.
-
AutorePost
-
Giugno 29, 2013 alle 4:38 am #1771124CooLIcECuBePartecipante
adesso sono uno felice possessore di EF 24-105mm f/4.0 L IS USM =DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD [ist] [scelta basata sul fatto che tra 1-2 anno/i penso di passare a FF][b]
Giugno 29, 2013 alle 12:40 pm #1771136marco66PartecipanteDi focale reale ed apparente ci si rende molto piu’ conto guardando dentro una medio formato. Su una 4,5×6 un 45mm diventa un 28mm apparente ma a fronte di un vasto campo abbracciato la visuale e’ molto piu’naturale. non ne’ ho idea ma credo ancora di piu’ salendo di formato. [lo]
Giugno 29, 2013 alle 3:19 pm #1771147fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: La focale rimane sempre di 24 mm, e non diventa di 38 mm. E’ l’angolo di campo che diminuisce, diventando quello di un ipotetico 38 mm, ma l’ingrandimento è sempre quello, anche su APS-C.
Non è proprio così, un 24mm su apsc inquadra un angolo di campo equivalente ad un 38,4 e sviluppa un ingrandimento equivalente ad un 38,4 ovviamente non variando il punto di ripresa, ma tutte le altra caratteristiche come prospettiva, sfuocato , ecc… rimangono quelle di un 24mm. Se invece si vuole vuole mantenere invariato il campo inquadrato allora si deve variare il punto di ripresa e quindi cambia anche la prospettiva e lo sfuocato.
Luglio 9, 2013 alle 2:59 am #1772213gabrielefPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: Moltissimi fotoamatori credono che acquistando un 300 mm, esso diventerebbe su APS-C un 480 mm. In pratica, su formato ridotto, avviene un ritaglio della corrispondente immagine a formato pieno, e ciò avviene coin la sola riduzione dell’angolo di campo inquadrato, ma la focale sarà sempre quella.
Originariamente inviato da fotoit: Non è proprio così, un 24mm su apsc inquadra un angolo di campo equivalente ad un 38,4 e sviluppa un ingrandimento equivalente ad un 38,4 ovviamente non variando il punto di ripresa, ma tutte le altra caratteristiche come prospettiva, sfuocato , ecc… rimangono quelle di un 24mm. Se invece si vuole vuole mantenere invariato il campo inquadrato allora si deve variare il punto di ripresa e quindi cambia anche la prospettiva e lo sfuocato.
Argomento su cui mi interrogo molte volte. :nw Io però l’ho capita come fotoit
Luglio 9, 2013 alle 3:25 am #1772219AngorPartecipanteescludo il fattore “ingrandimento”, che sarebbe forse meglio chiamare “riduzione”, visto che tutto ciò che è inquadrato viene ridotto alla dimensione del riquadro proiettato sul piano della pellicola, perchè tutto sommato non interessa moltissimo, per lo meno non passando da FF ad aps-c. cosa cambia, quindi, se un Xmm è usato per riprendere una scena su FF o su APS-C, a pari punto di ripresa? Che su APS-C l’angolo inquadrato e la prospettiva saranno esattamente quelle che si avrebbero su FF con una focale 1.6 volte quella usata per l’APS-C. Ovvero, in altri termini, a pari punto di ripresa l’angolo di campo e la prospettiva saranno esattamente quelli delle focali equivalenti (a meno di insignificanti differenze dovute a piccole differenze nei centri focali). Lo sfuocato, invece, resta quello della focale impiegata. Se prendo un 20mm su compatta, dal punto di vista della prospettiva e dell’angolo inquadrato è del tutto uguale a 200mm su FF. Cambia, invece, lo sfuocato e, per motivi legati alla definizione delle lenti e dei sensori, il dettaglio. Ma tolto questo, le due immagini saranno “prospetticamente” parlando, uguali. Tutto sta a definire quale caratteristica sia al centro dell’attenzione: – sfuocato, dettaglio (dato anche dal ingrandimento sul piano del sensore): le focali NON sono equivalenti, i mm non si moltiplicano – campo inquadrato: le focali sono equivalenti ed i mm si “moltiplicano”.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.