- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da anthea.
-
AutorePost
-
Maggio 21, 2012 alle 4:00 pm #1711097antheaPartecipante
Salve, voglio farmi con calma un corredo fotografico di qualità, ma con un occhio anche al rapporto qualità/prezzo. Intanto sono indecisa se acquistare ottiche fisse o uno zoom di qualità come il canon 24-70 2.8 e successivamente un buon grandangolo per completare (il macro l’ho già). Chiedo a fotografi esperti, se lavorano con ottiche fisse o zoom e se ci sono ottiche standard zeiss anche usate che possono essere profiquamente montate sulla mia canon 500D (non escludo passaggio futuro a FF). Non voglio stare continuamente a cambiar ottiche e quindi ne vorrei due che coprano le mie esigenze. Amo la luce e la fotografia di strada. La natura nei paesaggi e nei particolari. Sono veramente incasinata!
Maggio 21, 2012 alle 4:10 pm #1711101AnonimoOspiteOriginariamente inviato da anthea: Salve, voglio farmi con calma un corredo fotografico di qualità, ma con un occhio anche al rapporto qualità/prezzo. Intanto sono indecisa se acquistare ottiche fisse o uno zoom di qualità come il canon 24-70 2.8 e successivamente un buon grandangolo per completare (il macro l’ho già). Chiedo a fotografi esperti, se lavorano con ottiche fisse o zoom e se ci sono ottiche standard zeiss anche usate che possono essere profiquamente montate sulla mia canon 500D (non escludo passaggio futuro a FF). Non voglio stare continuamente a cambiar ottiche e quindi ne vorrei due che coprano le mie esigenze. Amo la luce e la fotografia di strada. La natura nei paesaggi e nei particolari. Sono veramente incasinata!
Ciao Incasinata 🙂 non sei la sola, tranquilla. Il 24-70 è meravigliso, indubbiamente. Costa una fucilata, indubbiamente. La scelta dipende dal tuo modo di fare foto, sei più istintiva o riflessiva? le lenti fisse sono un capolavoro di nitidezza/qualità, ma sono ovviamente meno duttili. Per la street, uno zoom granadngolare non sarebbe male, ma su APS-C il 24-70 è troppo lungo a mio parere. Meglio stare sul 17-40. Se vuoi fare particolari senza spendere troppo ti serve un tele, massimo rapporto qualità prezzo a favore del 55-250 canon(che però è EF-S, no FF).Un alternativa più costosa è il 70-200, la versione più economica s’aggira sui 500 ed èmeraviglioso. Per i fissi invece la scelta è molto, troppo personale. Io su FF ti direi 28 – 50 – 135, ma sono le mie focali preferite, non un dogma.. Su APS-C cambia tutto, almeno per me. [lo] EDIT: Gli Zeiss sono ovviamnte meravigliosi, tieni conto che per utilizzarli ti servirà un anello adattatore e tutte le ottiche hanno il fuoco manuale, detto questo se ne provi uno ti vien voglia di buttar via tutto il resto… [lo]
Maggio 21, 2012 alle 4:20 pm #1711105antheaPartecipanteSono istintiva nelle street e riflessiva nei ritratti e macro. Capisci perchè “incasinata”?? In effetti su APC-S sballa tutto, ma non ho intenzione di cambiare ottiche. Se le prendo, le voglio poi tenere. Quindi ho pensato che potrebbe andarmi bene un 50 (che sulla mia sarebbe un 80) ed un 15 o simile che mi coprirebbe il 24. E che poi comunque potrei anche su FF utilizzare al meglio. In mezzo non saprei effettivamente… Riguardo al fuoco manuale, io ho una buona vista e sono sempre stata abbastanza veloce nella messa a fuoco manuale, anche con il mirino pessimo della mia! Ma… ne vale la pena? Cioè la qualità è così stratosfericamente superiore rispetto a canon?
Maggio 21, 2012 alle 4:24 pm #1711107GuerraPartecipanteFelice possessore di un 50mm 1,7 e di un 135mm 2,8 della Zeiss che uso con anello adattatore sulla 5D2. 🙂 Trovati usati ed in ottime condizioni a poco prezzo. La loro resa è notevole e il 135 è davvero eccezionale in quanto a nitidezza. 🙂 L’anello adattatore abilita la conferma della messa a fuoco e quindi non ci sono grossi problemi nell’uso comune di queste lenti. Sul versante Canon ho il 24-70 di cui sono soddisfatto. Sono più soddisfatto dei fissi come il 100 f2 o l’85 f1.8 o il 135 f2. Sicuramente di maggior qualità anche se più limitati. 🙂
Maggio 21, 2012 alle 4:31 pm #1711108AnonimoOspiteOriginariamente inviato da anthea: Ma… ne vale la pena? Cioè la qualità è così stratosfericamente superiore rispetto a canon?
Attenzione, non ho detto che i canon siano dei fondi di bottiglia. Anzi. Hanno una resa diversa, quello si.La qualità costruttiva degli zeiss è cmq impeccabile, e a mio avviso superiore a canon.Questo è elemento oggettivo. In tutti i casi, per farsi un corredo degno è necessario provare le ottiche, scegliendo sia tra i modelli a parità di focale che tra le varie Lg focali, io ad esempio, su APS-c il 50 lo trovo lungo, sempre.. ma sono io.. tu potresti trovartici bene. 15 mm su FF lo trovo esagerato, ma anche lì, va a gusti.. Ti ho tirato fuori il 17-40 perchè è compatibile con FF, su APS-C rimane grandangolare a differenza del 24-70. QUello lo terresti una vita credo.
Maggio 21, 2012 alle 4:43 pm #1711111valeriobryPartecipanteAttenzione alla compatibilità meccanica degli Zeiss Contax su 5D (potrebbero urtare lo specchietto). Ti allego una tavola di compatibilità: http://www.pebbleplace.com/Personal/Contax_db.html Per il resto, venendo dal mondo Contax, non posso che essere soddisfatto di molti obiettivi (non tutti) anche Yashica).
Maggio 21, 2012 alle 5:31 pm #1711118enrico ziniPartecipanteScusate ma non ci sono anche le ottiche Zeiss con attacco ZE che si montano su Canon senza alcun adattatore ?
Maggio 21, 2012 alle 6:35 pm #1711129antheaPartecipanteMah, il 17-40 l’avevo scartato a priori perchè f.4 E dato che su APC-S diventerebbe un 27-64, non sarebbe meglio del 18-55 che ho già. Sinceramente voglio qualcosa di luminoso e con una buona definizione. Ed il 15 per me non è esagerato su FF perchè amo molto fare grandangoli spinti. Purtroppo Canon non ha un gran parco ottiche per chi cerca zoom di qualità, a quanto mi pare di aver letto. Ecco perchè chiedevo lumi sui fissi, o qualcosa di alternativo. Grazie per le delucidazioni sui problemi di compatibilità di alcuni zeiss con lo specchietto.. Quello è importante. Ma i nuovi sì, mi pare che siano tutti dedicati… Peccato che prima di acquistarli mi dovrei tagliare le vene!! [fru] C’è qualcuno che mi sa comparare i fissi canon con gli zeiss più o meno equivalenti?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.