Home » Topic » Accessori obiettivi » Oulire obiettivi e filtri

Oulire obiettivi e filtri

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    aquila2000
    Partecipante

Ciao ragazzi, buongiorno. Mi sa che sono proprio incapace!! Ho un 12-24 con un polarizzatore…purtroppo ci è andata una “DITATA” di bambino… Ok che vuoi che sia!!! Tolgo il poarizzatore prendo il mio piccolo spry lo spruzzo sul cotton fioc lo passo… pienio di aloni… prendo la pezzetta (tipo quella da occhiali)… niente.. disperato lo metto sotto l’acqua tiepida.. lo faccio asciugare, passo la pezzetta.. altri aloni… MA COME SI PULISCONO I FILTRI!!!! Credo di avere lo stesso “problemino”…con un altro obiettivo ma questo non ha il filtro per cui dovrei pulire la lente… Grazie a chi avrà la pazienza di indicarmi il corretto modo di pulizia dei filtri e degli obiettivi. Fabio.

longdream
    Partecipante

Sia le lenti che il filtro vanno puliti nella seguente maniera: – spruzzatina di aria con la pompetta fotografica per togliere qualsiasi residuo di polvere che potrebbe graffiare lo stato protettivo della lente; – liquido specifico per lenti fotografiche (tipo Kodak Lens Cleaner) asperso mai direttamente sulle lenti stesse ma esclusivamente sulle salviette di carta di riso (si trovano nei buoni negozi di fotografia); – strofinare delicatamente con la salvietta dall’interno verso l’esterno della lente ripetendo l’operazione più volte con una nuova salvietta imbevuta. Evitare la pezzetta per occhiali od al massimo usare il panno in microfibra. Sconsigliato il “bagnetto” ai filtri: il calcare ed il cloruro di sodio dei nostri acquedotti comunali non vanno bene per le lenti. Tralasciare anche le atttuali “penne” con le spatoline rotanti perchè sono soldi sprecati. 😉 P.S.: una lettura di approfondimento http://www.zmphoto.it/articoli/2004_pulizia_obiettivi/

aquila2000
    Partecipante

Grazie mille Long. Stasera riprovo… speriamo bene!!! E… per pulire lo specchio della mie eos400? provo con il pennellinio ma… riesco solo a spostare la polvere da una parte all’altra… Ma conviene portarla ad un centro per la pulizia così controllano ancche il sensore? Che dici? Grazie ancora. Fabio.

aquila2000
    Partecipante

Portata alla canon per una pulizia totale… già mi manca… [sni] [sni] [sni]

aquila2000
    Partecipante

Ok è tornata a casa…. ho pulito come da te indicato l’obiettivo e tutto ok per fortuna…. il polarizzatore non ne vuole proprio sapere escono SEMPRE gli aloni….domani me lo porto al photoshow e vedo se trovo qualche dIO della pulizia che riesce a darmi indicazioni. Ciaooooooo Fabio.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX