Home » Topic » Reportage » Padova – La città dei tre “senza”

Padova – La città dei tre “senza”

• Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Doppiadi.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Doppiadi
    Partecipante

Finalmente sono riuscito ad avere un po’ di tempo per scattare qualche foto alla mia città, mancano molti punti che meriterebbero e penso che col tempo aggiungerò qui le foto mancanti..ma possono aggiungerle anche gli altri canoniani patavini 😉 Per iniziare qualche foto di Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’ Europa con i suoi 88620 m² [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1454.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1457.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1464.JPG[/IMG] Ora qualche scatto attorno alla Specola di Padova, posta sulla torlonga del castello di Padova (XIII Secolo) e dal 1777 osservatorio astronomico [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1493.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1484.JPG[/IMG] Ora ci spostiamo alla Basilica di Sant’ Antonio da Padova, nota in città semplicemente come “Il Santo”. Padova è tra l’ altro nota per essere la città dei tre “senza”: Il santo senza nome è uno di questi, vi è poi il “prato senza erba” ovvero Prato della valle (anche se ora in effetti ce n’è) e il caffè senza porte (il Caffè Pedrocchi) che aggiungerò spero in un secondo tempo [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1498.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1504.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1505-1.JPG[/IMG] Per finire un paio di foto panoramiche.. [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1512.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1518.JPG[/IMG] Spero siano state di vostro gradimento, vi farò continuare il tour appena riuscirò a fare qualche altra foto.. [can]

Crepy
    Partecipante

Toglimi una curiosita’ … le hai fotografate dalle torri della Cittadella in Piazzale Stanga? Le foto sono molto belle … peccato la penultima … ci sono troppe gru … ma non e’ colpa tua … [lo]

Doppiadi
    Partecipante

Ciao Crepy, immagino tu ti riferisca a quelle panoramiche…è un segreto 🙂 ma per questa volta faccio una eccezione: sono scattate dal tetto del Policlinico Universitario, mi ripropongo di ritornarci con luce in posizione più strategica (al mattino) per qualche altra foto. Le gru rompono parecchio.. [arr]

Crepy
    Partecipante

Ah … vedi … siamo piu’ o meno in linea … io lavoro alla Stanga e vedo il tuo stesso panorama … [ita]

Doppiadi
    Partecipante

Originariamente inviato da Crepy: Ah … vedi … siamo piu’ o meno in linea … io lavoro alla Stanga e vedo il tuo stesso panorama … [ita]

Allora ti faccio un regalino: questa dovrebbe ritrarre anche dove lavori tu 😉 [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1513-1.JPG[/IMG]

Crepy
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2008/11/Stanga.jpg[/IMG] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [mat] [lo]

fireblade
    Partecipante

Splendido, ora potete mandarvi messaggini d’amore tramite i piccioni viaggiatori 🙂 [mat] [mat]

Doppiadi
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Splendido, ora potete mandarvi messaggini d’amore tramite i piccioni viaggiatori 🙂 [mat] [mat]

[amo] E’ evidente una certa invidia 🙂 ! Ma un commentino sulle foto, fire? Questa volta mi sono impegnato: niente foto tanto per fare, per le panoramiche ha persino affrontato 8+8 piani di scale (sì l’ ascensore c’ era ma sono uno sportivo nell’ animo!) Certo è un reportage ancora incompleto, ma sudato [mat]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Doppiadi: [amo] E’ evidente una certa invidia 🙂 ! Ma un commentino sulle foto, fire? Questa volta mi sono impegnato: niente foto tanto per fare, per le panoramiche ha persino affrontato 8+8 piani di scale (sì l’ ascensore c’ era ma sono uno sportivo nell’ animo!) Certo è un reportage ancora incompleto, ma sudato [mat]

Mi piacciono molto la seconda e l’ultima, ben composte ed interessanti. Su tutte le altre non vedo un vero centro d’interesse e non caratterizzano la città come dovrebbe accadere in un reportage. 🙂

Doppiadi
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Mi piacciono molto la seconda e l’ultima, ben composte ed interessanti. Su tutte le altre non vedo un vero centro d’interesse e non caratterizzano la città come dovrebbe accadere in un reportage. 🙂

Così va meglio! Devo dire che mettendomi in veste di reportagista sono stato un po’ in dubbio se far prevalere lo “scatto classico”: quello da cartolina in cui viene inquadrato il monumento/situazione e stop, o se scegliere una rappresentazione più artistica, tentando di incorniciare in maniera un po’ più originale la città ma sacrificando il dettaglio del soggetto. Questi sono i risultati, con foto prettamente classiche (la basilica e la specola) e altre un po’ più “impegnate” come alcune in prato della valle; sono comunque esperimenti e come detto aggiungerò qui qualche altro scatto quando ne avrò occasione, magari mettendo in pratica un po’ di consigli.. [lo]

Shifee
    Partecipante

Belle le foto… sono anche io di Padova! ciao 🙂

Crepy
    Partecipante

Hai ragione Doppiadi, le mie sciocche domande hanno fuorviato lo scopo del tuo post e me ne scuso … A me piacciono molto la 2, la 4 e la 6 le trovo molto ben composte e mi piacciono molto i colori che hai ottenuto … aiutato anche da una splendida giornata. Scusami ancora. [lo]

Doppiadi
    Partecipante

Originariamente inviato da Crepy: Hai ragione Doppiadi, le mie sciocche domande hanno fuorviato lo scopo del tuo post e me ne scuso … A me piacciono molto la 2, la 4 e la 6 le trovo molto ben composte e mi piacciono molto i colori che hai ottenuto … aiutato anche da una splendida giornata. Scusami ancora. [lo]

Ma figurati, siamo qui per fare due chiacchiere, no 😉 Grazie per i commenti, anche a Shifee [lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX