- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Febbraio 17, 2013 alle 2:30 pm #1754403PomponiosPartecipante
Spero di creare bene la discussione, è la prima volta che inserisco immagini su questo forum. Chiedo consigli e accetto critiche 😀 questi sono rispettivamente il primo e secondo tentativo di hdr che ho fatto. Mi pare una tecnica che se non ci si calca troppo la mano in pp, può dare decisamente soddisfazioni. Sto provando due software. Una delle due serie di foto è stata sviluppata degnamente da entrambi i software, la seconda invece solo da uno. L’altro mi creava un fastidiosissimo effetto mosso. [IMG]public/imgsforum/2013/2/Paesaggio_hdr.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/paesaggio_hdr2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/statua_hdr.jpg[/IMG]
Febbraio 20, 2013 alle 1:21 pm #1754765SirDiegoSamaPartecipantePersonalmente preferisco la prima, anche se rimane il problema del sole bruciato. Ovviamente lì puoi fare ben poco con i software per HDR, però se non vuoi nemmeno usare photoshop per creare un effetto più naturale, dovresti scattare in un orario che ti dia la possibilità di escludere il sole dalla composizione o di includerlo senza bruciature così evidenti. Tenderei a schiarire le zone d’ombra come nella seconda foto ma senza intervenire così tanto anche sul verde. La statua è impeccabile. Ottimo taglio, contrasto e colori.
Febbraio 20, 2013 alle 2:42 pm #1754778PomponiosPartecipanteTi ringrazio moltissimo delle considerazioni. Fortunatamente è un posto vicino a dove abito, appena una passeggiata di 20 minuti. Quindi posso riandarci quando meglio credo. Mi sembra un paesaggio da cui potrei trarre qualcosa di decente. Da poco sono riandato (dopo le foto postate)e ho provato a fare delle serie più lunghe, con alcune sotto esposte in più, a cercare di prendere il sole in maniera più modesta. Il risultato non mi ha entusiasmato per niente. Ho anche seguito alcuni consigli di un amico a proposito del diaframma, (chiusura a 11), ma il risultato è stato un hdr troppo scuro veramente, sembrava quasi notturno. Il sole l’ho rimpicciolito, ma lo scenario era inguardabile. Io pensavo per questo genere di foto di procurarmi anche un bel filtro polarizzatore,mettendo il sole proprio di lato. magari un hoya da una 50ina di euro, visto che mi dicono su internet che spendendo meno non si ottiene nulla di decente.. La statua infine è un soggetto interessante. Dalla foto non si capisce per via della composizione, in pratica il braccio sollevato è puntato verso un panorama vastissimo. Un’alta collina che da sul mare. Da un bel po di tempo cerco di fotografarla con un cielo interessante, magari mentre punta un temporale, ma ancora onestamente non ci sono riuscito. 🙂 Ringrazio ancora molto 😀
Febbraio 20, 2013 alle 4:09 pm #1754791corsa46Partecipantehai scattato a mano libera? [pen] con il polarizzatore non risolvi nulla per il sole bruciato… eventualmente dovresti acquistare un ND [lo]
Febbraio 20, 2013 alle 4:19 pm #1754794PomponiosPartecipantesi si, a mano libera entrambe.Con la funzione Bracketing della 600d e stabilizzatore acceso. No, per il polarizzatore intendevo cambiando proprio l’ora, e magari spostandomi leggermente sulla sinistra per evitare il sole.Togliendolo proprio dalla composizione intendo. altrimenti, un nd… Potrei provare anche così. Solo che sti filtri costan un patrimonio. Oppure ci sono anche le versioni economiche. Dite che conviene spendere o prendere qualcosa a una 20ina di euro tipo polaroid e tenere i soldi per qualcosaltro? 😀
Febbraio 20, 2013 alle 4:40 pm #1754799corsa46Partecipanteallora ecco spiegato il “un fastidiosissimo effetto mosso”, che in relatà non è mosso ma solo un mal allineamneto dell’immagini.. molto probabilmente il software che hai utilizzato non è stato in grado di compensare i tuoi spostamenti da una foto all’altra. Per i filtri io ti consiglierei di prenderli buoni sopratutto il polarizzatore. Se poi utlizzi n grandangolo (ad esempio il canon 18-135) nell’acquistare un filtro buono fai attenzione che sia di tipo “ribassato” altrimenti rischi una forte vignettatura nelle focali dal 18 al 25 circa
Febbraio 20, 2013 alle 4:50 pm #1754803PomponiosPartecipanteGuarda io mi sto orientando su questi 2: http://www.ebay.it/itm/HOYA-filtro-POLARIZZATORE-CIRCOLARE-diametro-58mm-/290848646411?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item43b7ee250b&_uhb=1#ht_1160wt_1037 http://www.amazon.it/dp/B000KL7J3A/ref=dra_a_cs_sc_hn_it_P1400_1000?tag=dradis02d-21 Non vorrei prendere però cantonate, dovrebbero essere buoni filtri giusto? Spero di non scontentare nessuno con i link, altrimenti li levo immediatamente. Questi sono quelli che etichetteresti come “buoni”? 🙂
Febbraio 20, 2013 alle 4:57 pm #1754805corsa46Partecipanteoppure anche questo: forum_forum.asp?forum=3§ion=31
Febbraio 20, 2013 alle 5:03 pm #1754809PomponiosPartecipanteCapisco. al momento però lo monterò sul 18-55. Penso che il mio prossimo obiettivo di corta lunghezza sarà il 17-50 tamron. Quindi dovrò prenderne un altro perché questo è piccolo. Devo pensarci bene 😀 Ti ringrazio per la consulenza ! 🙂
Febbraio 21, 2013 alle 12:55 am #1754851PomponiosPartecipanteMa dici che queste vignettature potrei averle anche sul 18-55?
Febbraio 21, 2013 alle 1:12 am #1754852fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da corsa46: hai scattato a mano libera? [pen] con il polarizzatore non risolvi nulla per il sole bruciato… eventualmente dovresti acquistare un ND [lo]
Sì, ma un filtro ND Neutral Density graduato altrimente con un normale ND scurisci tutta la scena e non solo il cielo e non risolvi niente perchè per avere una buona lettura della parte bassa devi aumentare l’esposizione e ritorna la solita foto come senza filtro. I normali filtri ND servono solo quando c’è troppa luce e si vuole scattare a diaframma più aperto ma la luce non lo consente oppure quando vuoi scattare controluce con il flash per schiarire le ombre ma la luce richiede un tempo di scatto più corto del sincro, allore con un ND si riduce la luce.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.