Home » Topic » Tecnica fotografica » Paesaggi ferroviari

Paesaggi ferroviari

• Questo topic ha 49 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Autore
    Mullahomark86
    Partecipante

02_037.jpg

portra400_034.jpg

TO080.jpg

01_001.jpg

TO090.jpg

[lo]

anna
    Partecipante

Quella che si avvicina di più al tuo stile e nella quale ti riconosco è la 4..
    mi piace moltissimo
    8)

marco66
    Partecipante

Le mie preferite sono la 3 e 4 ma mi colpisce di piu’ la 3 per le innumerevoli linee orizontali e verticali che si intersecano [lo]

Massimo
    Partecipante

ultimamente mi hai portato sulla cattiva strada facendomi fotografare vetrine……. non è che adesso mi toccherà fotografare ferrovie? :pr :pr :pr

A parte questo…… l’altra mattina sono andato dalle parti di comacchio….. sai che i distributori in mezzo alla nebbia erano proprio belli…… mi sa che ci toccherà andare………

marco66
    Partecipante

I distributori … specialmente in ore notturne e’ un’idea che mi era venuta
    la nebbia credo che ci stia bene …. a voi non manca [mat] [lo]

Alessandro Ingoglia
    Partecipante

La prima ha un quid in più delle altre: è in movimento (o sbaglio?), e questo la rende più interessante. (o)
    La serie in se, rimanda ad un certo tipo di fotografia d’architettura seriale, che però in questo caso non è sempre supportato da un rigore formale che il tipo di foto richiede. La presenza dell’uomo indiretta (foto 2 e 5 in particolare) per quanto credo sia per lo più casuale potrebbe essere un elemento per rendere più interessante la ricerca. [lo]

GianMauro
    Partecipante

Ad esser sincero a me piacciono tutte indistintamente, anche se la prima, ha una pp che vira (a mio avviso vistosamente) sul magenta a differenza delle altre che mi sembrano decisamente calde. Non so… ma io avrei tentato (optato) per sole questioni di coerenza progettuale/concettuale, ad avere tutte foto con la stessa tonalità

ciao

anna
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=648378]Ad esser sincero a me piacciono tutte indistintamente, anche se la prima, ha una pp che vira (a mio avviso vistosamente) sul magenta a differenza delle altre che mi sembrano decisamente calde. Non so… ma io avrei tentato (optato) per sole questioni di coerenza progettuale/concettuale, ad avere tutte foto con la stessa tonalità

ciao[/quote]
    Niente PP…. 🙂

Anonimo
    Ospite

Belle, mi piacciono tutte, la Prima a mio parere svetta, ma anche la quarta, affascinante. La Prima che io, in chiave seriale, non piazzerei per prima, ma dopo un intro statico, sai che sciòc! 🙂 La vedrei bene 2-4-3-1!(il picco, che rompe anche in chiave cromatica.. il problema poi è come continuare per arrivare a chiudere..ma non per te 😉
    Il discorso del rigore formale per me è eccessivo, ci sta qualche stortura, le avvicina al reale 😀 (non mi pare architeettura, piuttosto paesaggio, libera interpretazione)
    Complimenti, immagini ben bilanciate attraverso composizioni e distribuzione dei pesi eccellenti, secondo me. Un ottimo modo di percepire e riportare spazio e istante(l’auto, il traliccio sfuggente) [lo]

P.S. Ti preferisco in questo formato orizzontale, secondo me riesci a essere più incisivo. (c’è anche meno pavimento 😀 )
    EDIT: le riguardo e dico”ma così come proposta la serie è perfetta, i volumi nel susseguirsi sembrano essere uno replica dell’altro, impressionante 3/4 per assonanza cromatica e geometrica, cazzo e allora lo sai per davero erfattotuo” [ado]

Stefania
    Partecipante

Ma fottetevi tutti con i vostri progetti e ricerche

GianMauro
    Partecipante

[quote=”anbe40″ post=648382][quote=”GianMauro” post=648378]Ad esser sincero a me piacciono tutte indistintamente, anche se la prima, ha una pp che vira (a mio avviso vistosamente) sul magenta a differenza delle altre che mi sembrano decisamente calde. Non so… ma io avrei tentato (optato) per sole questioni di coerenza progettuale/concettuale, ad avere tutte foto con la stessa tonalità

ciao[/quote]
    Niente PP…. :)[/quote]

non potevo saperlo…. ma cambia qualcosa nel mio discorso?

anna
    Partecipante

…. era per dire che ho portato Marco sulla cattiva strada…. 🙂

tigercris
    Partecipante

Eccoci qui. Se queste foto le avesse postate qualche altro utente, molto probabilmente non le avrei commentate. Ma Marco è un amico (almeno fino ad ora…) e mi sento più sereno nell’esprimere il mio pensioero.
    A me queste fono non piacciono per nulla. A parte la costante dell’inquadratira come fatto emergere da Simone, io non ci vedo altro. Forse (ma proprio tirata per i miei capelli) la 4 ha un qualcosa che assomiglia alla ricerca di texture o cmq di richiamo all’architettura retrostante la ferrovia. Diverse volte mi sono trovato a guardare immagini di Marco senza purtroppo capirne il senso estetico. Mi piacciono molto di più le immagini perfettamente allineate che più volte ci hai mostrato.
    Questo discorso lo allargo anche ad altri autori che (guardacaso) apprezzano questi scatti che io molte volte mi trovo a non capire (fotograficamente parlando).
    Sono ottuso? molto probabilmente si.
    Un ritratto so cos’è e posso apprezzarlo oppure no. Stesso dicasi per il 90% degli scatti postati qui (uccelli animali tramonti ecc…). Queste immagini … non so apprezzarle.

Ma sapete cosa c’è? che è meraviglioso così.

Massimo
    Partecipante

Ho letto con curiosità i vostri commenti…….. ho visto termini tipo “rigore formale”……. “architettura seriale”……… “ricerca”……. “progetto”………. tutti termini, ultimamente, abusati in fotografia………….. e se fossero 5 semplici fotografie messe in un unico post perchè riguardanti lo stesso argomento? sarebbe così grave? il giudizio su Marco cambierebbe?
    Da sempliciotto amante del puro lato estetico, col tempo, ho constatato che, nella quasi totalità dei casi, la qualità estetico/tecnica di una foto è inversamente proporzionale alla presenza quantitativa dei suddetti vocaboli………. quindi state dicendo a Marco, in modo molto gentile, che le sue foto sono brutte? a me non sembrano così male………….

GianMauro
    Partecipante

Direi di no. Eccetto che per criss le foto sono piaciute.
    Io credo fortemente che la tecnica sia solo uno dei fattori da tenere in considerazione nell’osservazione di una fotografia. Perché come ho già sostenuto più volte, le immagini ovviamente, possono essere guardate ma possono anche essere lette. Quando le immagini comunicano, quando le immagini hanno una valenza mediatica, allora spesso il contributo tecnico può tranquillamente venire meno ed un immagine tecnicamente discutibile essere cmq interessante. La “bellezza” di alcuni generi fotografici risiede proprio in questa caratteristica piuttosto che nelle fattezze tecnico/estetiche, anche perché certe volte non si ha proprio la possibilità di studiare la scena, di comporla o di esporla secondo canoni precisi. Sono immagini fugaci e per questo estreme anche nella loro realizzazione.

Non credo affatto che tu sia un sempliciotto.. Come non credo che la fotografia debba necessariamente essere bella per essere bella. Bisogna ed é questo il punto, collocare la fotografia non in un ambito generalistico (che per esempio potrebbe essere solo l’estetica) ma catalogarla ed osservarla e soprattutto giudicarla secondo canoni prestabiliti.

Confronteresti in pista una formula 1 con un’utilitaria?

Oppure, confroteresti nel traffico un’utilitaria con una formula 1?

Suppongo di no!
    E per la fotografia vale lo stesso discorso

*Ha senso confrontare una macro con lo street o la ritrattistica con la paesaggistica anche solo dal punto di vista estetico?

E il fotogiornalismo e la fotografia documentaria andrebbero giudicate per questioni estetiche o per il loro messaggi?

Edit: Purtroppo con il telefonino é saltato un pezzo con il copia incolla

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX