- Questo topic ha 49 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Gennaio 12, 2015 alle 1:44 am #1822261Mullahomark86Partecipante
[lo]
Gennaio 12, 2015 alle 12:20 pm #1822282annaPartecipanteQuella che si avvicina di più al tuo stile e nella quale ti riconosco è la 4..
mi piace moltissimo
8)Gennaio 12, 2015 alle 6:04 pm #1822330marco66PartecipanteLe mie preferite sono la 3 e 4 ma mi colpisce di piu’ la 3 per le innumerevoli linee orizontali e verticali che si intersecano [lo]
Gennaio 12, 2015 alle 7:18 pm #1822337MassimoPartecipanteultimamente mi hai portato sulla cattiva strada facendomi fotografare vetrine……. non è che adesso mi toccherà fotografare ferrovie? :pr :pr :pr
A parte questo…… l’altra mattina sono andato dalle parti di comacchio….. sai che i distributori in mezzo alla nebbia erano proprio belli…… mi sa che ci toccherà andare………
Gennaio 12, 2015 alle 7:54 pm #1822340marco66PartecipanteI distributori … specialmente in ore notturne e’ un’idea che mi era venuta
la nebbia credo che ci stia bene …. a voi non manca [mat] [lo]Gennaio 12, 2015 alle 11:30 pm #1822357Alessandro IngogliaPartecipanteLa prima ha un quid in più delle altre: è in movimento (o sbaglio?), e questo la rende più interessante. (o)
La serie in se, rimanda ad un certo tipo di fotografia d’architettura seriale, che però in questo caso non è sempre supportato da un rigore formale che il tipo di foto richiede. La presenza dell’uomo indiretta (foto 2 e 5 in particolare) per quanto credo sia per lo più casuale potrebbe essere un elemento per rendere più interessante la ricerca. [lo]Gennaio 12, 2015 alle 11:52 pm #1822364GianMauroPartecipanteAd esser sincero a me piacciono tutte indistintamente, anche se la prima, ha una pp che vira (a mio avviso vistosamente) sul magenta a differenza delle altre che mi sembrano decisamente calde. Non so… ma io avrei tentato (optato) per sole questioni di coerenza progettuale/concettuale, ad avere tutte foto con la stessa tonalità
ciao
Gennaio 12, 2015 alle 11:58 pm #1822368annaPartecipante[quote=”GianMauro” post=648378]Ad esser sincero a me piacciono tutte indistintamente, anche se la prima, ha una pp che vira (a mio avviso vistosamente) sul magenta a differenza delle altre che mi sembrano decisamente calde. Non so… ma io avrei tentato (optato) per sole questioni di coerenza progettuale/concettuale, ad avere tutte foto con la stessa tonalità
ciao[/quote]
Niente PP…. 🙂Gennaio 13, 2015 alle 12:01 am #1822370AnonimoOspiteBelle, mi piacciono tutte, la Prima a mio parere svetta, ma anche la quarta, affascinante. La Prima che io, in chiave seriale, non piazzerei per prima, ma dopo un intro statico, sai che sciòc! 🙂 La vedrei bene 2-4-3-1!(il picco, che rompe anche in chiave cromatica.. il problema poi è come continuare per arrivare a chiudere..ma non per te 😉
Il discorso del rigore formale per me è eccessivo, ci sta qualche stortura, le avvicina al reale 😀 (non mi pare architeettura, piuttosto paesaggio, libera interpretazione)
Complimenti, immagini ben bilanciate attraverso composizioni e distribuzione dei pesi eccellenti, secondo me. Un ottimo modo di percepire e riportare spazio e istante(l’auto, il traliccio sfuggente) [lo]P.S. Ti preferisco in questo formato orizzontale, secondo me riesci a essere più incisivo. (c’è anche meno pavimento 😀 )
EDIT: le riguardo e dico”ma così come proposta la serie è perfetta, i volumi nel susseguirsi sembrano essere uno replica dell’altro, impressionante 3/4 per assonanza cromatica e geometrica, cazzo e allora lo sai per davero erfattotuo” [ado]Gennaio 13, 2015 alle 12:01 am #1822372StefaniaPartecipanteMa fottetevi tutti con i vostri progetti e ricerche
Gennaio 13, 2015 alle 12:09 am #1822374GianMauroPartecipante[quote=”anbe40″ post=648382][quote=”GianMauro” post=648378]Ad esser sincero a me piacciono tutte indistintamente, anche se la prima, ha una pp che vira (a mio avviso vistosamente) sul magenta a differenza delle altre che mi sembrano decisamente calde. Non so… ma io avrei tentato (optato) per sole questioni di coerenza progettuale/concettuale, ad avere tutte foto con la stessa tonalità
ciao[/quote]
Niente PP…. :)[/quote]non potevo saperlo…. ma cambia qualcosa nel mio discorso?
Gennaio 13, 2015 alle 4:01 am #1822398annaPartecipante…. era per dire che ho portato Marco sulla cattiva strada…. 🙂
Gennaio 13, 2015 alle 12:34 pm #1822409tigercrisPartecipanteEccoci qui. Se queste foto le avesse postate qualche altro utente, molto probabilmente non le avrei commentate. Ma Marco è un amico (almeno fino ad ora…) e mi sento più sereno nell’esprimere il mio pensioero.
A me queste fono non piacciono per nulla. A parte la costante dell’inquadratira come fatto emergere da Simone, io non ci vedo altro. Forse (ma proprio tirata per i miei capelli) la 4 ha un qualcosa che assomiglia alla ricerca di texture o cmq di richiamo all’architettura retrostante la ferrovia. Diverse volte mi sono trovato a guardare immagini di Marco senza purtroppo capirne il senso estetico. Mi piacciono molto di più le immagini perfettamente allineate che più volte ci hai mostrato.
Questo discorso lo allargo anche ad altri autori che (guardacaso) apprezzano questi scatti che io molte volte mi trovo a non capire (fotograficamente parlando).
Sono ottuso? molto probabilmente si.
Un ritratto so cos’è e posso apprezzarlo oppure no. Stesso dicasi per il 90% degli scatti postati qui (uccelli animali tramonti ecc…). Queste immagini … non so apprezzarle.Ma sapete cosa c’è? che è meraviglioso così.
Gennaio 13, 2015 alle 12:47 pm #1822411MassimoPartecipanteHo letto con curiosità i vostri commenti…….. ho visto termini tipo “rigore formale”……. “architettura seriale”……… “ricerca”……. “progetto”………. tutti termini, ultimamente, abusati in fotografia………….. e se fossero 5 semplici fotografie messe in un unico post perchè riguardanti lo stesso argomento? sarebbe così grave? il giudizio su Marco cambierebbe?
Da sempliciotto amante del puro lato estetico, col tempo, ho constatato che, nella quasi totalità dei casi, la qualità estetico/tecnica di una foto è inversamente proporzionale alla presenza quantitativa dei suddetti vocaboli………. quindi state dicendo a Marco, in modo molto gentile, che le sue foto sono brutte? a me non sembrano così male………….Gennaio 13, 2015 alle 1:52 pm #1822418GianMauroPartecipanteDirei di no. Eccetto che per criss le foto sono piaciute.
Io credo fortemente che la tecnica sia solo uno dei fattori da tenere in considerazione nell’osservazione di una fotografia. Perché come ho già sostenuto più volte, le immagini ovviamente, possono essere guardate ma possono anche essere lette. Quando le immagini comunicano, quando le immagini hanno una valenza mediatica, allora spesso il contributo tecnico può tranquillamente venire meno ed un immagine tecnicamente discutibile essere cmq interessante. La “bellezza” di alcuni generi fotografici risiede proprio in questa caratteristica piuttosto che nelle fattezze tecnico/estetiche, anche perché certe volte non si ha proprio la possibilità di studiare la scena, di comporla o di esporla secondo canoni precisi. Sono immagini fugaci e per questo estreme anche nella loro realizzazione.Non credo affatto che tu sia un sempliciotto.. Come non credo che la fotografia debba necessariamente essere bella per essere bella. Bisogna ed é questo il punto, collocare la fotografia non in un ambito generalistico (che per esempio potrebbe essere solo l’estetica) ma catalogarla ed osservarla e soprattutto giudicarla secondo canoni prestabiliti.
Confronteresti in pista una formula 1 con un’utilitaria?
Oppure, confroteresti nel traffico un’utilitaria con una formula 1?
Suppongo di no!
E per la fotografia vale lo stesso discorso*Ha senso confrontare una macro con lo street o la ritrattistica con la paesaggistica anche solo dal punto di vista estetico?
E il fotogiornalismo e la fotografia documentaria andrebbero giudicate per questioni estetiche o per il loro messaggi?
Edit: Purtroppo con il telefonino é saltato un pezzo con il copia incolla
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.