Ciao a tutti,
volevo chiedervi informazioni su un argomento trattato n-mila volte che però, facendo prove e leggendo in giro, non riesco ancora a padroneggiare (come del resto moltissime altre cose [ist]).
Ieri sera era una nottata velata e ne ho approfittato per uscire in collina a fotografare un po’ di paesaggi con il cielo stellato E LUNA!!!
Argomento numero 1: ho portato a casa lo scatto qui in allegato fatto Canon 6D, Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical, 15 sec f/2.8, ISO 250, treppiede. Volevo sapere che cosa ne pensavate e se mi davate qualche dritta con dei difetti che trovate per farne di migliori le prossime volte
Argomento numero 2: La Luna in cielo era molto luminosa (manca poco meno di una settimana alla Luna piena) e non c’è stato verso fotografarla, o “bruciata” o sottoesposta. Ho provato di tutto e non sono riuscito a portare a casa nulla di buono. Ho letto moltissime guide su come fare bene questo tipo di paesaggi senza ricorrere ad un fotoritocco estremo (che personalmente non piace) ma non ho mai avuto successo.
Anche se sottoespongo quando poi “unisco” le due foto l’alone della Luna nella foto più esposta per il paesaggio rende tutto molto inestetico e “finto”. Avete consigli o suggerimenti? Forse dovrei essere più bravo a lavorare in post produzione ma è veramente una questione sostanzialmente da affrontare in post produzione?
Grazie mille a tutti. :im
Ciao Alex.