Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Paesaggio notturno con Luna Piena

Paesaggio notturno con Luna Piena

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Pineta1984
    Partecipante

Ciao a tutti,
    volevo chiedervi informazioni su un argomento trattato n-mila volte che però, facendo prove e leggendo in giro, non riesco ancora a padroneggiare (come del resto moltissime altre cose [ist]).
    Ieri sera era una nottata velata e ne ho approfittato per uscire in collina a fotografare un po’ di paesaggi con il cielo stellato E LUNA!!!

Argomento numero 1: ho portato a casa lo scatto qui in allegato fatto Canon 6D, Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical, 15 sec f/2.8, ISO 250, treppiede. Volevo sapere che cosa ne pensavate e se mi davate qualche dritta con dei difetti che trovate per farne di migliori le prossime volte
    IMG_0727_.jpg

Argomento numero 2: La Luna in cielo era molto luminosa (manca poco meno di una settimana alla Luna piena) e non c’è stato verso fotografarla, o “bruciata” o sottoesposta. Ho provato di tutto e non sono riuscito a portare a casa nulla di buono. Ho letto moltissime guide su come fare bene questo tipo di paesaggi senza ricorrere ad un fotoritocco estremo (che personalmente non piace) ma non ho mai avuto successo.
    Anche se sottoespongo quando poi “unisco” le due foto l’alone della Luna nella foto più esposta per il paesaggio rende tutto molto inestetico e “finto”. Avete consigli o suggerimenti? Forse dovrei essere più bravo a lavorare in post produzione ma è veramente una questione sostanzialmente da affrontare in post produzione?

Grazie mille a tutti. :im

Ciao Alex.

Luca Lupi
    Partecipante

La luna piena ha una luminosità troppo intensa per restare all’interno della gamma dinamica di uno scatto in cui si voglia esporre correttamente anche il restante paesaggio.
    L’unica soluzione sta sempre nella doppia esposizione e nell’unione dei due scatti in post

P.S. la foto che hai postato mi piace molto, personalmente non avrei saputo far di meglio [lo]

Pineta1984
    Partecipante

Grazie mille per il commento e per l’apprezzamento della foto postata. 🙂
    Diciamo allora che devo cominciare a lavorare un po’ di più in fase di post produzione.
    L’unico mio dubbio è che, ad esempio nella foto fatta ieri con la Luna (appena riesco la posto), devo abbassare la luminosità della porzione di cielo vicino alla Luna (che sarà poi “inserita” in seguito) in quanto altrimenti la luce attorno alla Luna rimane troppo “finta”, questo passaggio per me non è proprio immediato (devo sicuramente fare più pratica sulla postproduzione). [scr]

[lo] Alex.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX