Home » Topic » Reportage » Paesaggio Toscano

Paesaggio Toscano

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

[IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_7426.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_7424.JPG[/IMG] C&C graditi

toniomarino
    Partecipante

ciao mario, la prima ben composta non rende molto, il sole troppo alto non confersce allo scatto il calore giusto , la seconda non mi piace …scusami la franchezza!!! [lo]

Anonimo
    Ospite

[quote]Originariamente inviato da toniomarino: ciao mario, la prima ben composta non rende molto, il sole troppo alto non confersce allo scatto il calore giusto , la seconda non mi piace …scusami la franchezza!!! [lo] ******************* sulla 1a il sole non era alto ma molto timido,sulla 2a sa di poco ma è un paesaggio insolito,W la franchezza. grazie della visita.

Massi48simo
    Partecipante

Ciao, mi associo anche io anche se ho appena iniziato con la fotografia, la prima in realtà mi piace anche se sarebbe stata + bella in ore + tarde (ma ovviamente se si è di passaggio non si possono aspettare 2 ore), la seconda non mi convince particolarmente. Per curiosità, dove le hai fatte?

msev04
    Partecipante

Ciao, conosco bene la zona dove hai scattato le foto (è lungo la strada che dalla Cassia conduce a Chianciano). La prima immagine nel complesso non è male. La seconda non mi piace principalmente per due ragioni: la prima è che manca un vero punto d’interesse e la composizione non è ben studiata; la seconda è che la vedo sovraesposta. Per entrambe le fotografie ti consiglio di dare un’aggiustatina ai livelli con Ps o programmi simili. 😉

chiantese
    Partecipante

Anche io ci vedo problemi di esposizione. Sulla prima, la composizione non è male; la seconda forse avresti potuto cercare una composizione più elaborata. Ora io abito a cinque minuti d’auto da li, e purtroppo, ho visto quei due luoghi fotografati circa due/tremila volte. La strada per Monticchiello (scattata dalla strada della Foce) e le Biancane sono soggetti molto amati e molto scattati. Le biancane, soprattutto, per il loro tipo di colore e per il materiale con cui sono fatte, sono difficili da fotografare; l’esposimetro, spesso, sballa…prova a sistemare un pò le curve in post-produzione.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da chiantese: La strada per Monticchiello (scattata dalla strada della Foce) e le Biancane sono soggetti molto amati e molto scattati.

Quella strada non porta a Monticchiello, Chiantese 😉 é si paesaggisticamente molto simile, ma quella che dici tu la imbocchi alla fine della strada bianca Foce-Castelluccio, mentre quella è stata scattata 6 curve sotto il ristorante della Foce 🙂

chiantese
    Partecipante

eh eh eh!!! Hai ragione! Confondo le “cartoline” toscane, ogni tanto!!!!! 🙂 (sai che a San Quirico, han messo il copyright al cerchio di cipressi??? ci vuole l’autorizzazione comunale adesso per scattare lì…la cosa complessa è far capire ai carabinieri che una 1000d non è ESATTAMENTE una apparecchiatura professionale)…

emmeti71
    Partecipante

e se scatti dall’altra parte della strada? lì il comune è Montalcino 😀

chiantese
    Partecipante

uhm…Montalcino??? Sei sicuro? Io credevo che la strada fosse divisa tra San Quirico, Pienza e Trequanda in quel punto… (ops…siamo decisamente OT)

msev04
    Partecipante

ci vuole l’autorizzazione comunale adesso per scattare lì…la cosa complessa è far capire ai carabinieri che una 1000d non è ESATTAMENTE una apparecchiatura professionale)… Spero che tu stia scherzando perché sinceramente non ci credo. Non avrebbe un fondamento giuridico una cosa simile. E anche se fosse vero pensi seriamente che i carabinieri o i vigili (perché la competenza di tale verifica spetterebbe prioritariamente a loro) con quello che hanno da fare vanno a multare i fotografi a passeggio per i campi? [mat]

AlexF
    Partecipante

Originariamente inviato da chiantese: (sai che a San Quirico, han messo il copyright al cerchio di cipressi??? ci vuole l’autorizzazione comunale adesso per scattare lì…la cosa complessa è far capire ai carabinieri che una 1000d non è ESATTAMENTE una apparecchiatura professionale)…

..ma a seguito della diatriba con la Monsanto?

chiantese
    Partecipante

Ehm…è giuridicamente possibile; in quanto è considerabile come un opera d’arte, una statua, un quadro (infondo è opera d’uomo, non della natura) e quindi è possibile vincolarne l’utilizzo con regolamento comunale. E lo hanno fatto. Vigili e Carabinieri…non voglio offendere nessuno, per carità, ma qui in val d’Orcia si occupano prevalentemente di far rispettare il codice della strada…e di controllare cacciatori qua e la. Comunque mi hanno fermato; e mi ha salvato il fatto che li conoscessi…personalmente…

chiantese
    Partecipante

Per Alef…credo di si. Non ne sono sicuro. Qui un link sulla questione monsanto http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a7.01.25.23.34 Adesso, però, smettiamo di fare OT eh eh eh!!! Se hai bisogno di altre informazioni, in privato. Mi scuso con il proprietario del post 🙂

msev04
    Partecipante

Stiamo andando molto OT ma qualche curiosità me l’hai suscitata: 1) Esistono cartelli ammonitori nelle vicinanze con tanto di estremi di legge? 2) Continuo a pensare che una norma simile sia ai limiti dell’antigiuridicità perché contrasterebbe con la c.d.”libertà di panorama”. La stessa non è ancora qualificata normativamente nel nostro paese ma ritengo che un eventuale ricorso ad un’ipotetica sanzione avrebbe ampie possibilità di accoglimento. 3) Non ho capito se sei stato fermato per un controllo alla circolazione stradale oppure mentre scattavi le fotografie [pen] Cmq resta una cosa dell’altro mondo! Magari mi rispondi in pvt e mi scuso anche io con l’autore del post. A presto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX