Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Pain featuring Annette Olzon (Nightwish) – Il primo video musicale realizzato interamente con una 5d mk II

Pain featuring Annette Olzon (Nightwish) – Il primo video musicale realizzato interamente con una 5d mk II

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 69 totali)
  • Autore
    Post
  • #1485446
    Fabio
    Partecipante
    #1485783
    Fabio
    Partecipante

    Al di là della qualità non elevata di youtube, anche in hd, si può notare come sia stata gestita la pdc, soprattutto con quel simpatico obiettivo chiamato EF 50 f1.2. E’ veramente notevole il risultato, e se pensate che per tenere su una telecamera con un obiettivo paritetico su una steadycam ci vuole una di queste veramente originali (di quelle che costano 120.000€) le opzioni di questo “balocco” come viene definito sono veramente notevoli. Le pippe mentali che mi ero fatto sono state realizzate sul serio da questo signore e gli faccio tutti i miei complimenti. Al di là del fatto che è anche un’ottima reflex, questo optional in più si rivela per alcuni (ovviamente non tutti) una cosa estremamente interessante. Sono contento che il link vi possa essere stato d’interesse 😉

    #1485832
    kimera69
    Partecipante

    Veramente notevole, ho preso un mutuo x comperare ottiche L, mi sa che ne accenderò un altro a breve… [sci] [sci]

    #1485839
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da perbo: Chissà cosa diranno ora quelli che “se voglio fare i filmati mi prendo una telecamera” e “le macchine fotografiche devono solo fare le foto” [mat]

    eheheeh…probabilmente continuano a dire le stesse cose: se non gli interessano i video, conitnuano a non interessargli 😀 sarà un po come il caffè che farà la 70D (non credo lo metteranno nella 60D, ci sono già i videi): potrà anche essere ottimo e magari puoi scegliere tra 10 tipi di cialde, ma io il caffè continuerò a preferirlo al bar :s

    #1485848
    fabricanon
    Partecipante

    ho visto questo video poco fa su all music: devo dire che come qualità di ripresa non ha moltissimo da invidiare ai video di pari fascia, anzi… mi pare che abbia un effetto volutamente (?) low-res che non mi spiace, senza pensare ai soldini che hanno risparmiato in produzione… ebbrava la 5d mk2!!

    #1485857
    mukko
    Partecipante

    Originariamente inviato da perbo: Grandi Nightwish! Anette non se la cava male, ma preferivo quando c’era Tarja 🙁 Il video direi che è notevole.. anche in HD su youtube di sicuro perde, sarebbe bello vederlo come si deve. Chissà cosa diranno ora quelli che “se voglio fare i filmati mi prendo una telecamera” e “le macchine fotografiche devono solo fare le foto” [mat] Grazie per la segnalazione e i dati sugli obiettivi utilizzati! molto interessante – la 5D2 si rivela essere uno strumento davvero notevole, nelle mani giuste 🙂

    dico che ancora non capisco la necessità di accorpare queste funzioni in una reflex. non vedo dove sia la difficoltà di creare una apparecchiatura video ad ottiche intercambiabili, senza far spendere inutilmente soldi a chi di video non vuole neanche sentirne parlare comprando una reflex digitale.

    #1485859
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Il video sara’ sicuramente apprezzabile ma quanti di noi “comuni mortali” possono lavorare/archiviare video che in pochi minuti memorizzano decine di Gb? Capisco il fascino dell’HD ma fino ad un certo punto… 😉

    #1485865
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da perbo: la storia del caffè non l’ho capita molto.. vuol direi che preferisci vederti i video di qualche professionista piuttosto che farli tu?

    ahahaha….no, era una semi battuta. il fatto di sostenere che non devono mettere video nelle reflex deriva solo dalla considerazione che nulla è gratuito: il fatto che non venga dato come optional, non significa che non lo paghi. E se, come capita spesso per qualsiasi prodotto, anche per la 5D, così come per la 500D, il costo di sviluppo e produzione è stato fissato prima di definire il progetto finale della macchina, stai pur sicuro che è stato sacrificato qualcosa (es copertura 100%? migliori algoritmi di demosaic? stabilizzatore, pur minimo, sul sensore? funzioni utili alla fotografia tipo multiesposizione o multispot? un flash integrato? ecc ecc ecc?) per dedicare parte delle risorse disponibili all’implementazione dei video. Senza dimenticare che se a livello puramente qualitativo i filmati con la reflex raggiungono l’eccellenza e oltre, va bene giusto per fare paciugate a livello di spot….se avesse dovuto girare un video dell’intero concerto, dubito fortemente che avrebbe usato la 5D, ovviamente attaccata ad un mainframe per registrare i Tb di video che ne sarebbero usciti. Così come chi ha l’hobby dei video, ovvero si gira quella media di 1-2ore di filmato a gita, credo se ne faccia poco. [lo]

    #1485866
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da mukko: dico che ancora non capisco la necessità di accorpare queste funzioni in una reflex.

    Ugo, rifletti. E’ una evidente manovra commerciale. In pratica la “nuova” 5D non è altro che una riedizione della vecchia, con l’immutato (e pluri criticato) modulo AF, su cui hanno trapiantato un sensore derivato dalla 1Ds3. Era ovvio che non potessero inserire in essa funzioni avanzate appannaggio della serie 1, altrimenti se la sarebbero castrata in casa. Cosi’ hanno introdotto il video, che sposta l’attenzione dei fotoamatori sul versante video, anzi, sulla straordinaria possibilità di fare video con poca profondità di campo. Il che significa per la canon un’ottima occasione per vedere ottiche ultraluminose. Cosi’ tutti i fotoamatori che non riuscivano più a trarre soddisfazione dalla fotografia, non abbandoneranno il marchio, riversandosi sulla produzione amatoriale di video (glielo diciamo pero’ quante risorse hardware comporta, e quanto tempo ci vuole per fare l’editing video in modo serio e non pacchiano?) Come per la fotografia, il videoperatore non si improvvisa, e questo canon lo sa ma non lo dice a nessuno, ed i soliti fotoamatori passeranno da un’obiettivo all’altro, da un accessorio all’altro, nella vana illusione che una migliore attrezzatura possa donar loro deus ex machina le capacità di fare belle foto e (sic) bei filmati. [lo]

    #1485897
    MR79bis
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Ugo, rifletti. E’ una evidente manovra commerciale. In pratica la “nuova” 5D non è altro che una riedizione della vecchia, con l’immutato (e pluri criticato) modulo AF, su cui hanno trapiantato un sensore derivato dalla 1Ds3.

    [mat] [mat], ma che è ? Un malato terminale? [mat] [bar]

    #1485902
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da MR79bis: [mat] [mat], ma che è ? Un malato terminale? [mat] [bar]

    No, ma in tanti si aspettavano un miglioramento al modulo autofocus della vecchia 5D per avvicinarla non dico a quelli della serie 1, ma a quelli di macchine molto più vecchie, ma decisamente più funzionali sotto questo punto di vista come le intramontabili EOS3 ed EOS5 a pellicola. Invece lo hanno lasciato del tutto invariato, provocando a suo tempo un’ondata di discussioni e di disappunto generale. Penso che molti fotografi e fotoamatori avrebbero preferito un netto miglioramento del sistema AF piuttosto che live view o funzioni video. [lo]

    #1485910
    Fabio
    Partecipante

    Ciò non toglie, che l’utilizzo di una Mk II in ambito video professionale permetta degli utilizzi particolari, a partire dal risparmio che si può fare sulla steadycam che anziché dover essere da 120.000€ può essere anche una cinesata da 15.000… 😉

    #1485911
    MR79bis
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: No, ma in tanti si aspettavano un miglioramento al modulo autofocus della vecchia 5D per avvicinarla non dico a quelli della serie 1, ma a quelli di macchine molto più vecchie, ma decisamente più funzionali sotto questo punto di vista come le intramontabili EOS3 ed EOS5 a pellicola. Penso che molti fotografi e fotoamatori avrebbero preferito un netto miglioramento del sistema AF piuttosto che live view o funzioni video. [lo]

    Sotto questo punto di vista sono pienamente d’accordo, infatti io non sono contro alle “nuove features”, anzi, però sarei più d’accordo se pensassero anche all’AF, che a mio parere è fondamentale sulle SRL, in quanto lo stigmometro è stato abbandonato purtroppo e L’AF non è proprio affidabilel, la scala del PDC…estinta! e usare il LV, oltre che consumare batteria ti fa pedere tempo (utile magari in condizioni critiche di scatto). Avere in primis una fotocamera che ha un sistema di fuoco efficace al 100% e magari migliorie varie sul sensore (non parlo di pomapggio megapixeliano), iso ecc ec c è impagabile. Poi ben venga il video in HD, io se l’avessi mi divertirei.

    #1485914
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da Progdrummer: Ciò non toglie, che l’utilizzo di una Mk II in ambito video professionale permetta degli utilizzi particolari, a partire dal risparmio che si può fare sulla steadycam che anziché dover essere da 120.000€ può essere anche una cinesata da 15.000…

    Il tuo ragionamento Prog non e’ sbagliato ma bisogna anche rapportarlo sulla “piattaforma” corretta. Canoniani e’ un sito esclusivamente amatoriale dove utenti comuni si scambiano informazioni e consigli. Dato che l’elaborazione dei File della 5D richiede investimenti ed attrezzature professionali e dato che la funzione video sulla macchina per quanto interessante e’ comunque una funzione accessoria questo ti fa capire perche’ molti di noi rimangono freddi su queste caratteristiche.

    #1485921
    mukko
    Partecipante

    io già non sopporto il live view figuriamoci il video. ci stanno prendendo per i fondelli, non parlo solo di Canon eh, tutti. iso 25.000 e palle varie… alla fine è solo software. sono solo algoritmi che danno l’illusione di avere foto pulite in macchina. la 5d mk2 doveva avere un autofocus più efficiente (1v e eos3 , oltre 10 anni, fa montavano Af da sogno, dubito che i costi non siano stati ammortizzati ancora), e un sensore un pò più nuovo. il resto era già a posto, erede di una grande reflex come la 5d. a me continua a sembrare un gran minestrone di macchina fotografica.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 69 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX