Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Pain featuring Annette Olzon (Nightwish) – Il primo video musicale realizzato interamente con una 5d mk II

Pain featuring Annette Olzon (Nightwish) – Il primo video musicale realizzato interamente con una 5d mk II

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 69 totali)
  • Autore
    Post
  • #1486247
    mukko
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: ho dormito perfettamente 🙂

    senza interruzioni eh 😀 potevano a questo punto produrre due versioni, tanto non li costa niente, una con e una senza video, come hanno fatto con la SX10/1 e lasciare all’utente se spendere di più o meno. senza contatare che già ormai le reflex sono diventate estremamente complicate e vulnerabili, non capisco la scelta di andarsi a complicare ancora di più la vità con ulteriori accrocchi. e poi le casse audio su una reflex non esistono… su. ci manca solo il touch screen e il sistema af del nuovo iphone, poi siamo a cavallo

    #1486248
    Luca Lupi
    Partecipante

    Effettivamente sarebbe interessante sapere quanto costerebbeuna 5dmkII senza la funzione video. Magari diventerebbe più abbordabile mantenendo tutto il suo appeal a seconda delle preferenze. P.S. io aspetto che venga inserito lo smile shutter e l’avviso occhi chiusi :pr

    #1486250
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: E’ un grande, ma qui non verrebbe capito, manca la nitidezza e non si puo’ applicare la maschera di contrasto. [mat] [mat]

    (o) (o)

    #1486252
    Linus
    Partecipante

    Sommessamente e con tutto il rispetto verso chi mi ha preceduto, ho letto di arrovellamenti ex cathedra che omettono di evidenziare che una passione è qualcosa di intimo, personalissimo e che fa star bene chi la coltiva, sempre che egli segua il proprio modo d’essere, con i limiti e persino i demeriti di cui è latore (e non dico “soffre”). In ogni attività umana c’è sempre qualcuno più bravo di noi. E’tanto insopportabile chi pontifica, quanto benemerito chi insegna senza supponenza e dunque senza far pesare quanto è asino chi vuole imparare. La fotocamera in oggetto è per alcuni un bel gingillo per gingillarsi (io rientro nel novero), e per altri è persino un raffinato strumento di lavoro. Le diatribe sulla funzione-filmati finiscono per diventare manifestazione di “integralismo” fotoamatoriale, brutta bestia come tutti gli integralismi, perchè fanno perdere di vista una delle nostre più importanti qualità: l’adattamento. Qualcuno dimentica che partiamo (se ricordo bene) dalle camere di luce e dai fori stenopeici. Cosa pensate che possano aver detto quei pionieri della fotografia quando qualcuno inventò l’otturatore … e così via di innovazione in innovazione: “non serve… vale solo per chi non sa fotografare …”? Ancor più efficacemente evoco ad esempio i “gadget” dell’autofocus o dell’esposizione automatica per gli otturatori e per la luce lampo. Quanti snob della fotografia, con sdegno ed alterigia, ritennero trattarsi di amenità per dilettanti incapaci. In fondo poteva anche essere vero, viste le opere superbe realizzate con attrezzature che ne erano prive. Eppure, proprio grazie a quei gadget, si sono aperti mondi nuovi o si sono meglio esplorati ambiti già noti con mezzi inadeguati: la fotonaturalistica, la macro, il reportage d’azione, solo per citare quel che mi sovvengono. Indubbiamente è aumentata la probabilità di riportare scatti buoni e, soprattutto, è aumentata la probabilità che li facciano anche gli asini. Se poi siano anche buone fotografie, è altro discorso, ma intanto è divenuta veramente popolare una passione che, prima dell’avvento del digitale e delle sue diavolerie di contorno, era certamente più elitaria e massivamente scadente. Oggi, anche con la eccezionale opera di volgarizzazione (nell’accezione positiva del termine) operata dal web, la cultura fotografia è divenuta alla portata di mano e la relativa produzione è dunque destinata ad un rapido miglioranento. In questo substrato informativo, ritengo che un prodotto venga immesso sul mercato per “assecondare” i desideri del potenziale acquirente e/o per “stimolarli” con novità che polarizzino l’attenzione verso il brand. Orbene la querelle “funzione filmati” non avrebbe ragion d’essere se ci si accostasse alla fotografia con spirito aperto alle innovazioni, consci che oggi alcune ci appaiono assolutamente inutili, ma che alcuni utenti possano efficacemente sfruttarle. Con altrettanto spirito aperto dovremmo accettare l’idea che non necessariamente ci serve o sapremo sfruttare ogni funzione di un apparecchio complesso. Siamo liberi di preferire quello o quell’altro, a seconda che le sue caratteristiche ci piacciano o ci siano utili, ma non serve stigmatizzare, salvo che per parlarci addosso, la scelta commerciale di un’industria, visto che, per presunzione assoluta, essa è frutto di un’analisi di mercato in cui i grandi numeri presi in esame non sono certo fatti da qualche voce dissonante di chi definisco, con sottolineato affetto, fotoamatori snob (puristi). In conclusione, a me pare che ogni “trovata” commerciale risponda a legge di mercato, e, come tale, sia giustificata (si capisce che sono un liberista?). Può dispiacere che un marchio cui siamo affettivamente legati si imbarbarisca, ma questo è! Se rifuggiamo dall’approccio emotivo e guardiamo senza pregiudizi verso le novità … può capitare persino al più integralista dei fotoamatori di classe di …. realizzare il filmato del pupo al saggio scolastico, o al reporter di filmare (e non solo fotografare a raffica) il pestaggio di un manifestante, attualmente prerogativa dei telefonini e di videocamere. Se persino quest’ultime hanno la funzione di scatto di fotogrammi, logico contraltare è una fotocamera con funzione-video. Quindi, vittime e volano del mercato, quali noi siamo, accettiamo senza preconcetti quel che esso ci propone; scartiamo quel non ci piace o non ci interessa, consapevoli del fatto che a qualcun altro possa piacere od interessare. Diversamente opinando, sarebbe inspiegabile la fortuna -e utilità- del coltellino svizzero.

    #1486267
    Angor
    Partecipante

    Linus, hai ragione anche tu. ma c’è un particolare importante da considerare: l’introduzione dell’otturatore, dell’AF, dell’esposimetro, dello stabilizzatore, del liveview, dello specchio fisso ecc sono comunque tutti finalizzati allo scopo dello strumento: ottenere FOTO. qui si sta discutendo dell’opportunità di complicare uno strumento dedicato alla fotografia per permettergli di ottenere videoclip. A prescindere dai sogni di qualcuno, nessun professionista del video userà mai una reflex per farci seriamente filmati, se non giusto qualche filmato dimostrativo (e presumo abbondantemente foraggiato dalla canon o nikon di turno).

    #1486271
    Lotus111
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Benissimo Lotus Noto con piacere che non hai capito il mio pensiero ma fa nulla… Innanzitutto ti invito alla calma ed a moderare i termini, non accetto simili insinuazioni. In secondo luogo ti ricordo che il massimo rispetto deve essere doveroso a TUTTI, non solo a quelli che ritieni di “alto livello”.

    Ops… Questo intervento, perdonami, è davvero fuori luogo; in tutti i suoi punti. Non ho capito il tuo intervento almeno quanto tu non hai capito il mio. Io parlo sempre con calma, i miei termini non hanno bisogno di essere moderati perchè sono quanto di più civile possa essere scritto (in effetti di più civile esiste solo il silenzio) e DAVVERO non ho mai insinuato nulla. Siccome ho il massimo rispetto per le opinioni degli altri (anche se mi permetto di criticarle perchè il rispetto non è tacita accettazione) gradirei essere ripagato con la stessa moneta (mentre il tuo intervento mi pare quasi “censorio”). Perdonami, Lorenzo, non voglio sembrarti scortese (ti giuro che non lo sono), ma divento permaloso quando mi si accusa ingiustamente. Con tutta la simpatia (sincera) di cui sono capace, ti saluto 😉 Marcello [lo] [lo]

    #1486285
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Marcello Ti rispondo con un mp.

    #1486330
    Linus
    Partecipante

    Caro Angor, il messaggio che ho cercato di esprimere è che oltre a LA FOTOGRAFIA esistono anche anche altri mezzi espressivi e prim’ancora documentativi. L’immagine non è solo quella statica, ma, almeno sino all’ attuale livello tecnologia consumer, anche quella resa in forma dinamica (cinematografia e video in genere). Dico sino all’attuale livello di tecnologia perchè dobbiamo seriamente aspettarci che fra qualche tempo, invece di discutere di immagine bidimensionale, si possa concretamente questionare sul perchè la CANON avrà introdotto nel suo ultimo modello la funzione di ripresa “olografica” o simile. Si riproporrà la polemica e ci saranno fautori e detrattori, ma così van le cose! Il distinguo che in sostanza tento di esprimere è fra la FOTOGRAFIA tout court e la IMMAGINE. Chi preferisce la prima per scelta insindacabile non deglutisce bene innovazioni che non le siano strettamente pertinenti; chi spazia in ogni settore di acquisizione e presentazione dell’immagine, invece, trova intriganti tutti gli strumenti tecnologici utili al fine. Tanto per evocare mai sopiti spunti dialettici, è così che si propone l’annosa questione fra la fotografia stampata e quella proiettata, quella fra la fotografia analogica e quella digitale, quella fra la foto sfornata dalla macchina digitale e quella oggetto di più o meno pesanti elaborazioni successive. Nel variegato mondo delle opinioni si troverà sempre qualcuno che, con argomentazioni di diverso spessore, sosterrà tesi contrapposte. Allora, scusandomi per le digressioni, che ben vengano le novità; lasciamo che le industrie esplorino settori nuovi; legge di mercato lo consente, anzi lo impone, sin quando avranno legioni di consumatori che l’asseconderanno. Vedremo, alla lunga, se la funzione video su fotocamere consumer o pro-consumer sia stata una scelta vincente. A seguire l’andamento delle fotocamere compatte sembra di si. Ognuno scelga per sè lo strumento in linea con le proprie esigenze. Chi non ne ha di specifiche, adotti la fotocamera pronta ad assecondarlo nelle sopravvenienze, secondo le proprie risorse economiche. Se poi, per scelta industriale, la CANON non mi faccia ancora una mini-EOS 1DS mark III, pazienza, una macchina col video non sarà proprio da buttar via, no? Ultima, veramente ultima notazione che certamente non si attaglia a tutti, ma solo a pochi di cui porto la bandiera: attenti a non contrabbandare come espressione del proprio (pur apprezzabile) pensiero, sensi di incoscia frustrazione montante di fronte alla constatazione della galoppante obsolescenza dei nostri giocattoli. Come invita un venditore online: enjoy your camera!

    #1486332
    Fabio
    Partecipante

    Originariamente inviato da Angor: no, non hai capito proprio nulla: ormai non fai altro che ironizzare su quella che TU, ottusamente, ritieni essere l’unico motivo per cui si critica questa scelta.

    Ragazzi, vabbene che l’argomento è spinoso, ma almeno mantener toni civili… “Tu non hai capito nulla”, “Ottusamente”. Dai cavoli, non ho messo su questo thread per farvi litigare e vedere scritte delle cose che odio. Non è meglio dire “forse non mi sono spiegato” o “forse non ci siamo intesi”? Non sono moderatore, ma dato che sono utente da un pezzettino e ci tengo affinché le cose siano svolte in maniera civile vi chiedo di evitare queste dissertazioni fini solamente a se stesse ed offensive non solo nei confronti di chi è rivolta l’apostrofe, ma anche nei confronti di chi legge ed è d’accordo su quanto detto da chi è stato apostrofato. Quindi invito chiunque sia uscito dalle righe a rientrarvi. Avevo aperto la discussione per capire cosa ne pensavate delle potenzialità che ha un sistema del genere, per sapere cosa ne pensavano i possessori e soprattutto per discutere in maniera civile. Certamente non per sentire i soliti discorsi, triti e ritriti. Nessuno ha nemmeno degnato di uno sguardo il video che è stato postato da perbo sul Martin Pescatore girato nelle Filippine, eppure è veramente splendido… Ci ricomponiamo? 😉 Grazie [bir]

    #1486335
    gloster1974
    Partecipante

    Direi che dopo tale richiesta , per rispetto all’autore sia proprio il caso di rientrare nei ranghi. (!)

    #1486336
    Linus
    Partecipante

    La morigeratezza dialettica non si trova al supermercato e dunque non è alla mercè di tutti. In un salotto aperto come questo è inevitabile ma non apprezzabile qualche “caduta di stile”, che meritava di essere sottolineata come tale. A parte questo ho visto il filmato e, francamente, d’acchitto l’ho apprezzato più per la musica che per il video. Ma questa è solo la mia prima impressione. L’ho scaricato ed intendo rivederlo. Anche a me è parso che la sfocatura fosse frutto di postproduzione. Proverò a imitarla: 50mm 1.2 e 5DMarkII

    #1486341
    mukko
    Partecipante

    le forme di comunicazione sono una cosa, la fotografia ne è un sottogruppo, vasto, ma sempre sottogruppo. con questo ragionamento dovremmo anche poterci dipingere o fare sculture con una reflex? la fotografia, per come la vedo io, è l’arte di imprigionare, STATICAMENTE una idea, un momento, un posto, un emozione, qualsiasi cosa. la bravura del realizzatore è quella di dare di volta in volta un interpretazione, una fruizione diversa dello scatto. il video è una altra cosa. che sia digitaler, a pellicola, su banco ottico, o come volete, la fotografia resta un foogramma fisso. con le sue regole di composizione etc. che non ha nulla a che vedere con delle sequenze filmate, che invece, al contrario sono l’esatto opposto, ove è il movimento percepibile che racconta le immagini. io resto dell’idea che una macchina fotografica debba fare la macchina fotografica. e badate che non sminuisco la figura del videomaker, o della regia. è un altro modo di usare le immagini.

    #1486351
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da mukko: la fotografia, per come la vedo io, è l’arte di imprigionare, STATICAMENTE una idea, un momento, un posto, un emozione, qualsiasi cosa. la bravura del realizzatore è quella di dare di volta in volta un interpretazione, una fruizione diversa dello scatto. io resto dell’idea che una macchina fotografica debba fare la macchina fotografica.

    non capisco queste guerre di quartiere…e non parlo solo di te ugo…ma ne sei incluso, questo si. fotografia significa disegno di luce se vogliamo usare l’etimolgia greca. ma vorrei andare un attimo più in là… prendiamo un bel film…uno qualsiasi…e proviamo ad analizzarlo da fotografi: quanti di noi non possono apprezzare la fotografia cinematografica e dire che non giochi un ruolo fondamentale??? la gestione degli spazi in un fotogramma sempre orizzontale (enorme vincolo per me…primo vero scoglio con cui mi sto scontrando con la 5d2 nel realizzare piccoli video e che ritengo la mia lacuna più grande e forse non colmabile), della pfd associata alla scena, e di tutto il resto…beh…quando si diventa bravi il limite tra video e fotografia diventa sottile… posto esempi peter lindbergh sono foto, film, video, immagini??? boh…io credo siano emozioni…il resto è noia come diceva il califfo

    #1486357
    mukko
    Partecipante

    la mia non è una guerra di quartiere, michele. se canon di preoccupa di offrire 4 modelli entry level per colmare non si sa bene quali scaloni di fascie prezzo (differense di 50-100€) 4 modelli in 300 € di differenza praticamente non capisco perchè invece su chi investe migliaia di € e presmubilmente necessiti di prodotti più seri e affidabili possibili debba costringere a prendere un prodotto con caratteristiche che possono non interessare, ma che pesano sul prezzo finale. perchè a questo punto non fare una 5D MK2 e una 5Dmk2 video edition (a prezzo maggiorato, ossia quello attuale?) l’impressione, come qualcuno ha già fatto notare è che non avendo grosse novità da proporre per non avvicinare troppo la top di gamma si sia ripiegato sui filmati. tra l’altro, mi scoccia anche questo beta testing pubblico, visto che alla fine è di questo che si parla. saggiano il mercato sulle nostre tasche.

    #1486376
    Fabio
    Partecipante

    Io quello che continuo a non capire è per quale motivo ci si continua a lamentare delle scelte di una azienda privata. Se certe cose ti fanno schifo, non le approvi, non sei d’accordo sulla modalità di marketing di una determinata azienda, ti rivolgi ad un altra. Non c’è nessuno che ti obbliga a farlo. Non vedo per quale motivo è necessario continuare a ribadire che le scelte di mercato sono sbagliate. Se Canon incassa di più così, sarebbe veramente stupida a fare diversamente no? E poi permettimi di dirtelo Ugo, ma quanto affermi sulla inutilità di avere tre fotocamere nella forbice di 300€ in fascia bassa denota quantomeno una tua carenza conoscitiva dal punto di vista del marketing. Una forbice di 300€ è elevatissima nel ambito del fotoamatore di primo acchitto. 300€ sono decisamente tanti, per una persona che va a scegliere la sua prima reflex. Metti il ragazzino che ha 700€ per avvicinarsi al mondo della fotografia… PUò pensare di prendersi la 40D e lo stabilotto, può prendere una 450D con stabilotto e un buon treppiede, oppure una 1000D e un paio di obiettivi, e avendo un pò di sedere, anche un cavalletto plasticoso… Se Canon non facesse così, si ritroverebbe a dover mandare a quel paese i soldi di quelli che non trovano soddisfazione alle proprie esigenze… Poi se si hanno dei dissensi sulla politica di mamma Canon€ che senso ha lamentarsene in continuazione su un forum? Cambia qualcosa forse? Io ne dubito fortemente… Comunque chiudo questo argomento e non ci ritorno più su… Tanto sembra quasi che a leggere quello che scrivi sono in tre o quattro,,, I soliti,,, Gli altri invece continuano con il paraocchi senza leggere quello che è il fulcro della discussione e senza soffermarsi a capire quello che scrivono gli altri (n)

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 69 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX