Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Palazzo della Civiltà del Lavoro (Roma)

Palazzo della Civiltà del Lavoro (Roma)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    f250gto
    Partecipante

Ho scattato questa foto ad una delle statue cercando che le dita fossero attaccate al palazzo per dare l’impressione che fossero a contatto. Però il palazzo è venuto con una forte distorsione prospettica. Come potrei correggere la distorsione in post produzione? Per i prossimi scatti come posso evitare questi effetti? [IMG]public/imgsforum/2009/9/col_quadr.JPG[/IMG]

longdream
    Partecipante

La distorsione prospettica del palazzo non mi sembra così eccessiva e reputo rientri nella norma del 55-250 con cui presumo hai effettuato lo scatto. Non condivido la scelta di portare la mano a contatto con il palazzo in quanto genera una sensazione visiva di ridotta profondità della scena e le linee di fuga degli archi di sinistra si interrompono, sull’angolo del palazzo, senza la dovuta continuità prospettica: si poteva tentare di sovrapporre la statuta all’angolo del palazzo (ma è una sensazione visiva tutta da verificare). Buona le gestione dei bianchi ma con una leggera tendenza alla sovraesposizione di alcuni particolari, tipo la facciata sinistra del palazzo, ma nulla di irrecuperabile in post produzione. Sarebbe da provare anche un bel bianco e nero. Nel complesso non male.

emmeti71
    Partecipante

La distorsione prospettica è un difetto degli obiettivi, soprattutto zoom, e soprattutto agli estremi focali. E in questo caso non c’è distorsione prospettica. Quello che è presente in questa foto è dovuto alle cosidette linee cadenti, ovvero sia al fatto che le linee verticali tendono a convergere verso un punto di fuga più o meno lontano se non si scatta perfettamente perpendicolari al piano. Questo significa che ogni volta scatti una foto a un edificio con una prospettiva dal basso in alto (anche viceversa, ma caso più raro) avrai questo effetto. é facilmente risolvibile in post produzione con photoshop et similia. Ovviamente, l’effetto linee cadenti è tanto maggiore quanto è più corta la focale e quanto più inclinata è la macchina. Per evitare questi problemi in fase di scatto si ricorre agli Obiettivi TS (o a una gru che ti porti in alto 😉 )

f250gto
    Partecipante

longdream: effettivamente pensavo rendesse la posa con molto cielo che facesse risaltare la statua invece mi fai rendere conto che mettendo la statua dietro il palazzo la composizione è più gradevole. Spulciando tra le altre foto ho trovato questa in b/n. che ne pensi. [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_4240.JPG[/IMG] emmeti71: grazie per i consigli pratici!!!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX