- Questo topic ha 8 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da lankao.
-
AutorePost
-
Gennaio 24, 2011 alle 5:32 am #1626403galadPartecipante
Oggi pomeriggio ho fatto un giro in campagna e mi sono imbattuto in queste 4 pale eoliche (immagine puramente dimostrativa): [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG_5247_b.jpg[/IMG] che ho provato a ritrarre al tramonto: 1. [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG_5262_b.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG_5275b.jpg[/IMG] Commenti, consigli e osservazioni sono ben accetti.
Gennaio 24, 2011 alle 11:52 am #1626405firebladePartecipanteLa prima ha un’ottima composizione e mi piace parecchio. Però è sovraesposta e se avessi usato un tempo di scatto più lungo avresti avuto un maggiore effetto dinamico. La seconda non mi dice nulla
Gennaio 24, 2011 alle 2:20 pm #1626428LOOSEPartecipanteMi scuso se esco fuori tema, ma le pale eoliche, così come le hanno distribuite in Sicilia, hanno oppresso praticamente qualunque cosa, quì, anche i pulcini si dischiudono da uova a forma di pala eolica. A vedere le tue foto, pur piacevoli, ho rabbrividito.
Gennaio 24, 2011 alle 2:30 pm #1626431austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da LOOSE: Mi scuso se esco fuori tema, ma le pale eoliche, così come le hanno distribuite in Sicilia, hanno oppresso praticamente qualunque cosa, quì, anche i pulcini si dischiudono da uova a forma di pala eolica. A vedere le tue foto, pur piacevoli, ho rabbrividito.
Meglio le pale eoliche che il nucleare..no?
Gennaio 24, 2011 alle 2:31 pm #1626432reynoldsPartecipanteRimaniamo in tema per cortesia, ed interveniamo solo per esprimere le opinioni sulle fotografie postate.
Gennaio 24, 2011 alle 2:41 pm #1626434austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: Rimaniamo in tema per cortesia, ed interveniamo solo per esprimere le opinioni sulle fotografie postate.
Hai ragione, scusa. Venedo alle foto, anche secondo me la prima ha una bella composizione ma la vedo sovraesposta, come dice fireblade usando un tempo piü lungo avresti potuto creare un bell´effeto di rotazione delle pale. La seconda non mi dice nulla.
Gennaio 24, 2011 alle 3:15 pm #1626442LorisPartecipante[quote]Originariamente inviato da fireblade: La prima ha un’ottima composizione e mi piace parecchio. Però è sovraesposta e se avessi usato un tempo di scatto più lungo avresti avuto un maggiore effetto dinamico Mi permetto, io la trovo con i tempi giusti e forse le pale erano ferme. 🙂
Gennaio 24, 2011 alle 7:46 pm #1626492galadPartecipanteGrazie a tutti delle osservazioni 🙂 Ci sono diversi impianti eolici in Toscana, questo è il più vicino ma non il più fotogenico… Nella foto 1, per quanto riguarda i tempi di scatto e il conseguente effetto dinamico (le pale non erano ferme), ero a mano libera e ho fatto varie prove, ma non sono andato oltre 1/10 perché mi soddisfaceva il mosso della punta delle pale. Ripensandoci ora, avrei almeno potuto provare ad aumentare ancora un po’ i tempi. A proposito dell’esposizione, tecnicamente l’immagine è effettivamente sovraesposta, ma a me piace l’effetto etereo che spesso si ottiene dalla perdita di contrasto in controluce e ho leggermente postprocessato la foto (già sovraesposta, ma più contrastata) in questa direzione anche perché mi sembra adatto ad evocare l’aria e la brezza.
Gennaio 24, 2011 alle 11:09 pm #1626543lankaoPartecipantela mia preferita è la prima anche se la preferivo, come già detto da alcuni, se riuscivi a imprimere un effetto dinamico, la seconda non mi dice nulla, la terza peccato il sole tagliato. Bravo e [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.