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Palermo, 03/04/2015

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  • Autore
    Post
  • #1831623
    filippo
    Partecipante

    Come sempre foto spettacolari che raccontano minuziosamente ciò che accade

    #1831725
    GianMauro
    Partecipante

    Grazie ancora Alvaro e graze anche a te Fulezone..

    Adesso qualche altra foto della stesso pomerigio… solo più descrittive dell’evento

    11
    IMG_8769.jpg

    12
    IMG_8854.jpg

    13
    IMG_8916.jpg

    14
    IMG_9022.jpg

    15
    IMG_9121.jpg

    16
    IMG_9124.jpg

    17
    IMG_9128.jpg

    18
    IMG_9002.jpg

    #1831727
    albo49
    Partecipante

    Queste non mi attirano, sono sempre ben fatte, ma ridondanti di tagli stretti che non mi fanno comprendere l’evento. Sarà forse la scelta della focale troppo stretta che non mi fa entrare tra la folla, sarà perchè non ci sono immagini che consentano di percepire il contesto e la folla, ritengo queste immagini meno interessanti e coinvolgenti rispetto il primo gruppo. [lo]

    #1831729
    GianMauro
    Partecipante

    Grazie Alvaro, prendo atto della critca…. e sono queste le critiche che apprezzo!!

    #1831741
    Mullahomark86
    Partecipante

    Ciao Gianmauro, ti dico subito che vedo un gran potenziale nel materiale che hai postato. Soprattutto per il tuo lodevole tentativo di costruire una sequenza coerente. Una sequenza, nello specifico, che racconta, più che l’accadimento in sè, i pensieri delle persone che si sono radunate intorno ad esso.
    Il risultato finale è un “non-racconto” secondo me molto interessante. Gli sguardi da te intercettati, in alcuni casi in modo particolarmente efficace, sono carichi di ambiguità e questo fa sì che quasi tutte le foto siano attraversate da una tensione che, per me, è il vero cardine della sequenza.
    Ed è, per come la vedo io, sulla sequenza che si possono effettuare degli interventi per aumentarne l’omogeneità. Non intervengo sulle singole foto, avendo tu ricevuto già diversi pareri a riguardo. Volendo rimanere sul confine tra dire/non dire, mostrare/non mostrare, documentare/interpretare, io avrei pensato a un ordine di questo tipo:

    2 – 12 – 3 – 1 – 6 – 10 – 8 – 9 – 14 -11.

    La 11 è una foto che mi intriga molto, ne hai fatte altre tipo questa, ossia con questo stesso soggetto?
    L’ho messa come ultime perchè, secondo me, potrebbe andare nella direzione dello scioglimento della tensione, diventando quasi l’oggetto degli sguardi, Così com’è, però, non riesce in questo intento perchè fornisce troppi pochi elementi sulla processione e i suoi possibili significati folkloristico-religiosi, e sul legame di questi con la gente. Magari non c’entra proprio nulla con il contesto della manifestazione e allora potrebbe essere lo stesso usata per rafforzare la tensione.
    Per conludere: nella parte centrale la narrazione funziona, bisognerebbe solo riflettere un po’ sul finale.

    Se pensi che abbia scritto un mare di fesserie, dimmelo senza problemi, mi fa comunque piacere parlarne [lo]

    #1831785
    GianMauro
    Partecipante

    Grazie Marco, soprattutto per l’interessamento ed il tempo che mi hai dedicato.

    Partirei dalla foto n.11. Il cristo morto era appena uscito dalla chiesa ed era trasportato su una lettiga…. ad un certo punto i devoti incominciarono ad accalcarsi attorno alla figura per toccarlo e rendergli omaggio, a quel punto mi sono domandato quale fosse il modo migliore di rappresentarlo, la calca era notevole e molti fotografavano. Ho deciso allora di riprenderlo/non riprenderlo dall’alto. Ho alzato la macchina sopra la folla, scelto una focale tra 50 e 60 mm ed ho fatto due scatti in sequenza praticamente identici… nessun crop solo la conversione in B&W. É decisamente una foto particolare e non piace a molti forse perchè poco convenzionale, forse perchè il viso del cristo si vede appena ma a me è piaciuta da subito.

    Il minimo che possa a questo punto fare, visto anche il tempo che mi hai dedicato, è proporre la tua sequenza…. che è in pratica eccetto che per due foto (la 11 e la 1) una vera e propria sequenza temporale

    IMG_8845-2.jpg

    IMG_8854-2.jpg

    IMG_8921-2.jpg

    IMG_8802-2.jpg

    IMG_9033-2.jpg

    IMG_9099-2.jpg

    IMG_9107-2.jpg

    IMG_9108-2.jpg

    IMG_9022-2.jpg

    IMG_8769-2.jpg

    grazie

    #1831789
    valeriobry
    Partecipante

    Ottima e significativa la sequenza!

    #1831829
    Mullahomark86
    Partecipante

    [quote=”GianMauro” post=656208]Il cristo morto era appena uscito dalla chiesa ed era trasportato su una lettiga…. ad un certo punto i devoti incominciarono ad accalcarsi attorno alla figura per toccarlo e rendergli omaggio, a quel punto mi sono domandato quale fosse il modo migliore di rappresentarlo, la calca era notevole e molti fotografavano. Ho deciso allora di riprenderlo/non riprenderlo dall’alto. Ho alzato la macchina sopra la folla, scelto una focale tra 50 e 60 mm ed ho fatto due scatti in sequenza praticamente identici… [/quote]

    Peccato allora non averlo ripreso con una focale più corta. Con un grandangolo saresti riuscito a inserire nella scena anche le persone che circondavano in quel momento il Cristo (anche senza inquadrare i volti, ma solo dal busto in giù), così da contestualizzarlo meglio rispetto all’evento e rispetto agli sguardi dei più giovani.

    p.s: nella sequenza manca la foto della ragazza al balcone. Su questa foto sono stato un po’ in dubbio: pecca più di altre in nitidezza ma comunque nell’economia generale della sequenza ha, secondo me, un suo perchè.

    [lo]

    #1831831
    GianMauro
    Partecipante

    “Peccato allora non averlo ripreso con una focale più corta. Con un grandangolo saresti riuscito a inserire nella scena anche le persone che circondavano in quel momento il Cristo (anche senza inquadrare i volti, ma solo dal busto in giù), così da contestualizzarlo meglio rispetto all’evento e rispetto agli sguardi dei più giovani”.

    … punti di vista

    “p.s: nella sequenza manca la foto della ragazza al balcone. Su questa foto sono stato un po’ in dubbio: pecca più di altre in nitidezza ma comunque nell’economia generale della sequenza ha, secondo me, un suo perchè.”

    su questo ho già espersso la mia opinione… cosidero la nitidezza/mosso un elemento importante ma non fondamentale nella foto

    EDIT: ho inserito la foto

    #1831832
    Luca
    Partecipante

    ciao GianMauro.

    come ben sai apprezzo molto il tuo stile nel riprendere e riportare questo tipo di situazioni.
    Tutti gli scatti sono ben realizzati ( e che te lo dico a fare) e le inquadrature mai banali; come sempre quando si propongono più immagini alcune colpiscono più di altre anche se in questo caso la qualità rimane elevata.
    Personalmente mi ha colpito moltissimo la 12, la faccia sofferente del ragazzo quasi soffocato dalla calca e dal peso del baldacchino mi fa tornare più volte a scrutarne lo sguardo.
    Ce ne sono anche altre che meritano un’attenta osservazione ma quella ha la mia preferenza.
    ciao Luca

    #1831833
    GianMauro
    Partecipante

    Grazie molte Luca, gentilissimo.

    #1831856
    Mullahomark86
    Partecipante

    [quote=”GianMauro” post=656250]… punti di vista[/quote]

    Ovviamente. Il mio punto di vista non era assolutamente inteso come critica, ma come spunto per un eventuale dialogo. Questa tua risposta non va, invece, in una direzione molto dialogante 🙂 Se poi non è così, aspetto di leggere i tuoi di punti di vista [leg]

    [quote=”GianMauro” post=656250]… cosidero la nitidezza/mosso un elemento importante ma non fondamentale nella foto[/quote]

    Abbiamo detto praticamente la stessa cosa [lo]

    #1832111
    GianMauro
    Partecipante

    Nessuna polemica Marco, ho solo evitato di ribadire lo stesso conceto che avevo espresso prima.

    Per quanto riguarda il dialogo…. sempre disponibile

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