Home » Topic » Reportage » Palermo 22/11/2014, Mario D.

Palermo 22/11/2014, Mario D.

• Questo topic ha 27 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da GianMauro.
Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    sonodavide79
    Partecipante

GM pur non avendo visto le foto credo che la scelta di eliminarle non sia del tutto corretta ( a meno che non sia una richiesta dei moderatori).
    Secondo me dovresti fare “spallucce” e tirare dritto per la tua strada dando poca importanza alle critiche che ritieni non fondate.
    Inutile dire che pubblicando dell foto in un forum (specie se foto che colpiscono la sensibilità) si vanno ad innescare reazioni di ogni tipo.
    Per quanto riguarda l’aver introdotto gli scatti con una presentazione simile, mi trovo in sintonia con quanto detto da Valerio.
    Ovviamente il fatto che tu sia un utente molto attivo sul forum fa si che ci si aspetti molto da te, con tutti i pro e i contro.
    Ripeto io rimetterei tutto e se qualcuno proprio non digerisce………. Beh hanno inventato il malox.

GianMauro
    Partecipante

Grazie Davide sei gentile… ma ormai la decisione è stata presa e condivisa con Alessandro

toniomarino
    Partecipante

GianMauro io ho visto le foto e letto la prefazione e mi sento di dire due cose la prima è che le foto non dispiacevano affatto e mi sono emozionato nel leggere il racconto, un mix di parole e scatti di testimonianza vera , reale ,sentite, di un disagio sempre più dilagante per questo mi indigno sempre nei confronti di falsi moralismi e se hai ritenuto di fare denuncia del disagio BENE hai fatto.
    la seconda e che non le avrei tolte affatto.
    Un saluto Tonio

filippo
    Partecipante

Premetto che io non sono nessuno e che non ho la vostra esperienza ma sono una persona molto sensibile e non capisco la critica non costruttiva una foto una musica una poesia devono trasmetterci qualcosa raccontarci qualcosa, spesso però il messaggio non è chiaro ai non addetti e va spiegato per assaporare meglio il significato se vi facessero vedere una strada distrutta pensereste ci sarà stato un terremoto si é aperta una crepa e le macchine ci sono finite dentro… Fatti loro… Ma se sotto ci scriviamo capaci 23 maggio 1992 penseremo ancora a un terremoto? Molti si chiederanno cosa è successo a capaci viva l’ignoranza ma molti probabilmente in questo momento stanno immaginando la stessa foto a cui sto pensando io. La foto di GianMauro e Alessandro io le viste… Quelle di GianMauro erano un po’ più sature di colore quelle di Alessandro un po meno… Dal punto di vista fotografico si intuiva perfettamente che erano foto di cronaca e la cronaca si fa in un modo solo si mette sopra la foto e sotto si fa l’articolo non deve essere bella brutta perfetta deve documentare un fatto è lo facevano alla perfezione, in più ho visto tante foto di GianMauro sono andato negli stessi posti in cui lui e andato a fare le stesse foto e devo ammettere che le sue sono sempre più belle… Complimenti a Alessandro e GianMauro perché non è da tutti fare quello che avete fatto voi.

Però non ho capito una cosa, il significato della bandiera italiana qual’è? Amo l’Italia anche se mi ha abbandonato?

lovis1
    Partecipante

lo scatto in interni in effetti è quello meglio riuscito e che ci fa entrare più in empatia con il soggetto, si avvicina di più alla foto da reportage….si dovrebbe una prossima volta lavorare in maniera più decisa e ravvicinata con un’ottica grandangolare anche spinta senza far mancare qualche ritratto abbastanza stretto dove vengano compresi comunque nell’inquadratura degli elementi che richiamino il tipo di vita del personaggio. Ho parlato di empatia perché in questo tipo di scatti lo sforzo deve andare assolutamente in quella direzione, le inquadrature troppo “larghe” in questo senso non aiutano. Faccio i miei complimenti agli autori

Anonimo
    Ospite

[quote=”GianMauro” post=645036]In queste poche ore di distanza dalla pubblicazione delle foto ho privatamente ricevuto diverse critiche ed anche inutile dire che non li ho condivise. Alcuni mi hanno parlato di Etica, qualcun’altro mi ha detto che non erano abbastanza veritiere, altri mi hanno fatto notare che Canoniani non è il posto adatto in cui pubblicarle, che assomigliano addirittura a dei fumetti, che sono brutte per non parlare di altri commenti erano anche fin troppo sarcastici per il mio modo di vedere e di vivere.

Il commento introduttivo non era retorico e serviva invece a tutelare la dignità di Mario… perchè anche Lui aveva uno scopo.

Come già detto, pur non condividendo tutte queste critiche, ho deciso insieme ad Alessandro di eliminare le foto….

Poichè il mio pensiero viene perfettamente descritto dal commento di Valerio (che ringrazio) ho anche deciso provocatoriamente di pubblicare il commento senza le foto. Perchè se è vero, come come alcuni di Voi hanno scritto, che le foto non sono un granchè, allora non avrete nessuna difficoltà ad immaginarvele.

[quote=”GianMauro” post=644992]Mario D. ci ha chiesto di essere fotografato.

Mario D. non è un barbone, ma solo un uomo che vive ai margini con difficoltà e con dignità. Ha una piccola pensione, vive in un camper che ha pagato 300 euro e si arrangia di qua e di là con tanti piccoli e miseri lavoretti.

Non ha acqua potabile nè luce e si lamentava sempre delle mani sporche dispiacendosi di non potercele stringere. Io e il mio amico Alessandro, prima di scattargli una foto, abbiamo ascoltato la sua storia per un bel po’, ma non vogliamo raccontarvela. Non vogliamo raccontarla perchè lui ci ha solo chiesto di essere fotografato e perchè queste foto sono motivate (e la motivazione è personale) ma anche perchè Lui le vuole a mostrare a sua figlia…. presto, prestissimo lo accontenteremo.

Quando ho fotografato Mario non ero del tutto consapevole della scena che stavo riprendendo, mi sono accorto solo dopo aver guardato nel display della macchina fotografica, che alle sue spalle c’era una sorta di bandiera dell’Italia. Sembra quasi fatto apposta, ma credetemi, la scena era questa…

potremmo vederla così: Mario D. è un Italiano, Mario è lo specchio di una situazione estrema che molti di Noi vivono o che potrebbero vivere, Mario è vero ed esiste così come lo vediamo.

qui c’erano le mie due foto

seguono le foto di Alessandro[/quote][/quote]

Mi dispiace non avere avuto il tempo di commentarle quando c’erano, le fotografie. Ad oggi il mio commento non ha più molto senso. Molto bella l’introduzione che hai fatto al post, si nota una certa sensibilità e rispetto del soggetto. Pensando alle fotografie, mi trovo daccordo con Lovis, il rispetto a un certo punto è diventato quasi “distacco”, la scelta di fotografare in questo modo la trovo poco efficace. Avvicinarsi avrebbe potuto essere la chiave per un risultato più “efficace”, in quello che ho visto per poco, e che avrei voluto rivedere con più calma, la cosa che maggiormente mi è saltata agli occhi è stata appunto una certa distanza. Non concordo con gli interventi precedenti circa il valore documentale, più che altro per l’indirizzo, l’intenzione che hai voluto dare alla serie in termini squisitamente autorali, il tuo punto di vista, inteso come poetica dell’immagine che gli hai attribuito è secondo me troppo personale e soggettivo, penso quasi forzato, ancorchè didascalico più che fotografico.
    Sarebbe servito mantenere maggior distacco sulle elucubrazioni. Conosco persone felici di aver fatto una scelta di vita simile e, pensando all’introduzione, questa cozza con le immagini. Credo che una persona che decida di vivere in un modo che non rispecchia il modello di vita contemporaneo non sia necessariamente una persona ai margini e che la sulla sua dignità non ci si dovrebbe nemmeno pronunciare(e nemmeno sulla dignità di chiunque altro a mio parere) potrebbe essere una scelta(oppure, ma è lo stesso, potrebbe anche essere una condizione forzata, ma dalle immagini non traspare), e le difficoltà nient’ altro che conseguenze di una certa scelta di vita, in questo senso poco importanti per me(le difficoltà). Ovviamente è solo il mio parere, ma meno ne parli, più lasci parlare le fotografie, e non leggendo la didascalia prima fatico, dopo aver visto le foto, a trovarci quanto hai descritto a parole. Che poi lui ti abbia raccontato delle cose che ti abbiano fatto propendere per questa descrizione è legittimo, ma a noi che non l’abbiamo conosciuto serve che l’immagine racconti di più di così.
    Sull’opportunità dello scattare preferirei magari parlartene in altra sede per non inquinare il topic.
    Un saluto

jurigab
    Partecipante

GianMauro,
    io sono tra quelli che non ha fatto in tempo a vedere le foto e me ne dispiaccio molto.
    Ogni foto è frutto della sensibilità e della visione del fotografo, che ben vengano le critiche, i commenti e tutto il resto, ma non credo che eliminare le foto sia una scelta che avrei fatto. Insomma, quelle foto erano frutto del tuo lavoro, del tuo impegno e della tua sensibilità, chiunque faccia critica (che ripeto è ben accetta!) dovrebbe tenere conto di questo.
    Detto ciò, come faccio a vederle?

filippo
    Partecipante

si deve fare veramente attenzione a quello che si fa e che si dice… La critica è ben accetta ma solo se costruttiva… io domenica ho fatto delle foto che volevo condividere con voi ad un dei teatri più belli di europa e dopo averlo visitato penso che ne valga veramente la pena, dopo aver letto questo topic le ho lasciate nella macchina ancora non le ho nemmeno scaricate e le ho viste solo sul cellulare, la critica costruttiva è ok tutto il resto e OUT

fotoit
    Partecipante

Ciao GianMauro, anch’io sono tra quelli che non hanno visto le tue foto e visto quanto successo mi dispiace di non averle viste, non posso certo dire la mia sulle foto non avendole viste ma credo che ciascuno abbia il diritto di fare delle foto secondo il proprio modo di vedere (ovviamente nei limiti legali e di decenza e da queloo che leggo non credo che queste avessero superato questi limiti) e quindi abbbia anche il diritto di pubblicarle dove vuole anche su questo forum senza che si debba sentire in obbligo di toglierle per reazioni intolleranti di altri.
    Mi dispiace dell’accaduto ma purtroppo ultimamente sui forum ed nei networks ci si ritrova in queste situazioni, qui ma non solo qui.

dubbamonk
    Partecipante

Che tristezza! Esistono “Canoniani Oscuri” che hanno portato GianMauro ad eliminare le foto!!!! Perché non condividete il vostro pensiero con tutti noi magari esce fuori qualcosa di costruttivo?
    Dei 60.000 speriamo siano pochi quelli oscuri!! [sci]

GianMauro
    Partecipante

Ringrazio tutti dell’interessamento e per gli interventi. Per il quieto vivere e la pace del Forum Vi chiedo gentilmente di chiudere sull’argomento, stavolta é andata così…ci saranno altre foto e ci saranno altri argomenti di cui parlare.
    Grazie

Itzer
    Partecipante

GianMauro,
    premesso di non aver visto le foto in oggetto, a proposito di “etica” a volte ho espresso anch’io le mie perplessità, però l’ho fatto pubblicamente come sempre dovrebbe dev’essere.
    Poichè non vedo traccia delle critiche da te riportate, devo dedurre che le stesse ti siano giunte privatamente: dare retta a quelli che dubbamonk chiama giustamente “Canoniani Oscuri” mi pare un errore che qualche “illuminato” potrebbe scambiare per un’ammissione di colpa. Tra l’altro, tutti noi ben conosciamo l’amore che porti per la tua terra e la tua gente.

Edit: Ho visto solo dopo l’invio l’intervento di Lorenzo… ci tenevo ad asprimere la mia solidarietà.

GianMauro
    Partecipante

Paolo, ti ringrazio per l’interessamento ma come ho già scritto preferisco che la discussione si chiuda. Sicuramente ero anche troppo emotivamente coinvolto per la storia di Mario ed é per questo che ho deciso di eliminare le foto.
    Vorrei se fosse possibile non discuterne più.
    Grazie

Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX