Home » Topic » Reportage » PALERMO Shooting!

PALERMO Shooting!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    jurigab
    Partecipante

Palermo è una città fantastica! Nonostante sia ultimamente martoriata da varie disgrazie, era e resta una città meravigliosa, una città dalle mille contraddizioni dove il bello e l’orrendo si fondono insieme creando una città unica. Gli stessi colori della città, il rosa e il nero, stanno a significare proprio questo, il dolce e l’amaro! Palermo è una città Punica molto antica e possiede il più grande centro storico d’Europa!! Come il resto della Sicilia, è stata sempre terra di conquiste e numerose dominazioni si sono succedute nei millenni. Ognuna però è stata ben attenta a lasciare un segno molto forte, ecco che a Palermo vivono, in un magico connubio stili artistici e usanze culturali differenti. Addirittura singoli edifici storici, come la cattedrale, possono da soli ripercorrere la storia della città, grazie agli innumerevoli rimaneggiamenti artistici succedutisi nei secoli. Qui, arabi (musulmani) e normanni (cristiani), lavoravano insieme fianco a fianco per edificare alcuni dei più bei monumenti d’Italia… qualcosa di impensabile ai nostri giorni! Il Duomo di Monreale ne è un esempio: tutte le pareti riportano due stili. dal pavimento sino a circa 5 m sono in perfetto stile arabo, sopra invece fanno sfoggio di se i magnifici mosaici bizantini in oro zecchino. I mercati storici sono ancora oggi in perfetto stile arabo, sono delle vere e proprie medine, con i mercanti che urlano e richiamano i passanti per poter vendere la loro merce fresca esposta in bella mostra!. Questo è un piccolo omaggio alla mia città, che amo tantissimo e che vorrei rivedere splendere presto! Gli scatti sono di alcuni anni fa, riguardandoli oggi li avrei fatti quasi tutti diversamente, ma sono piacevoli lo stesso e comunque raccontano lo stesso qualcosa! La Cattedrale: [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Cattedrale3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Cattedrale2.jpg[/IMG] Chiesa di S.Cataldo: [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Chiesa-S.Cataldo.jpg[/IMG] Il meracato storico del Capo: [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Mercato-Capo3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Mercato-Capo5.jpg[/IMG]

jurigab
    Partecipante

Mondello: [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Mondello2.jpg[/IMG] Il Duomo di Monreale: [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Monreale01.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Monreale02.jpg[/IMG] La Cappella Palatina: [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Palatina.jpg[/IMG] Piazza Pretoria: [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Piazza-Pretoria4.jpg[/IMG] Il Teatro Massimo: [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Teatro-Massimo1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Teatro-Massimo3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Teatro-Massimo4.jpg[/IMG] Una Via del centro: [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Via-Bara-all_Olivella1.jpg[/IMG] Il Teatro Politeama: [IMG]public/imgsforum/2009/10/Palermo-Teatro-Politeama2.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Bellissimo lavoro, i miei complimenti. Grazie per averci mostrato le bellezze di una città unica. Mi dispiace però ferire il tuo orgoglio di uomo di Trinacria, ma il centro storico più grande d’europa è a Genova 😉

jurigab
    Partecipante

Grazie Fire, i tuoi apprezzamenti sono sempre uno stimolo importante! Sulla faccenda del centro storico, qui (http://www.centrostoricopalermo.it/ e’ riportato come ho detto io, in altri siti ho controllato ed è riportata la tua Genova… non so, magari vieni qui e ci facciamo un giro, poi vengo io e ci facciamo un giro da te e poi decidiamo! 😀

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da jurigab: non so, magari vieni qui e ci facciamo un giro, poi vengo io e ci facciamo un giro da te e poi decidiamo! 😀

Non immagini quanto mi farebbe piacere, e non solo per gli stigghiola, i cannoli e le cassate 🙂

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da marauder: sono stato tre volte a genova… ma non ho ancora capito dov’e’ il suo centro storico, trovo molto belle le immagini di Palermo, bravo Juri.

Agli occhi dei foresti rimane perpetuamente celato. [dan]

rumblebeat
    Partecipante

Complimenti Jury, immagini pulite, nitide, lineari, equilibrate. Palermo è bellissima. E lo è anche Genova, che colpevolmente non conoscevo fino all’anno scorso. Una grande emozione è stata finire per caso in via del Campo, dove c’è un bel bassorilievo del Faber. Però, Fireblade, ho trovato veramente orrenda la sopraelevata che passa lungo il porto, dividendo la città dal mare. Possibile che non la si possa deviare o mettere in galleria come hanno fatto a Barcellona????

fireblade
    Partecipante

Qui siamo OT, non “inquiniamo” il post di juri 😉

jurigab
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Qui siamo OT, non “inquiniamo” il post di juri 😉

Ma no, è come essere in Piazza a Palermo a parlrlare con gli amici! 😀

nixray
    Partecipante

Bella seri di scatti Jurigab, e bella ed educativa premessa. 🙂

jurigab
    Partecipante

grazie a tutti per i commenti

adrianosan
    Partecipante

Belli gli scatti, e poi Palermo, che dire, ci sono venuto spesso per lavoro e ci ho fatto anche una vacanza estiva. Ehe! (sospiro) Ci tornerei molto volentieri, se ne hai altri posta pure che li guardo con piacere. [chi]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX