- Questo topic ha 22 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da ilcorto.
-
AutorePost
-
Maggio 17, 2011 alle 7:06 pm #1647454ilcortoPartecipante
pane, salame, coltello, tagliere, un po di tempo libero e un po di fantasia… ecco i miei scatti [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_9869.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_9871.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_9873.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/5/IMG_9877.jpg[/IMG] Aspetto i vostri commenti e le vostre critiche.
Maggio 17, 2011 alle 7:08 pm #1647455Luca LupiPartecipanteCreative, ma attenzione a bilanciamento del bianco, gestione luce e messa a fuoco, in questo tipo di foto sono essenziali 😉
Maggio 17, 2011 alle 7:10 pm #1647457ilcortoPartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Creative, ma attenzione a bilanciamento del bianco, gestione luce e messa a fuoco, in questo tipo di foto sono essenziali 😉
Lo so, infatti non sono venute come avrei voluto, ma in questo la mia mancanza di attrezzature, mi costringe a lavorare con la luce naturale che è veramente difficile da gestire [sfi]
Maggio 17, 2011 alle 7:22 pm #1647460cinc85Partecipantemolto bella l’idea, soprattutto l’ultima foto. (o) forse era meglio scattare con cavalletto e usare una qualsiasi fonte luminosa per dare piu enfasi allo scatto.
Maggio 17, 2011 alle 7:24 pm #1647461ilcortoPartecipanteOriginariamente inviato da cinc85: molto bella l’idea, soprattutto l’ultima foto. (o) forse era meglio scattare con cavalletto e usare una qualsiasi fonte luminosa per dare piu enfasi allo scatto.
Ma lo sai che nella case “moderne” non esistono più le lampade da scrivania??? cacchio ogni volta che devo fare una foto così penso.. cachhio non ho nemmeno una lampada da scrivania….
Maggio 17, 2011 alle 7:47 pm #1647464cinc85PartecipanteOriginariamente inviato da ilcorto: Ma lo sai che nella case “moderne” non esistono più le lampade da scrivania??? cacchio ogni volta che devo fare una foto così penso.. cachhio non ho nemmeno una lampada da scrivania….
[sci] in effetti è un pò che non se ne vedono in giro….però di buono c’è che con 10 euro ne prendi una 🙂
Maggio 17, 2011 alle 7:54 pm #1647466ilcortoPartecipanteOriginariamente inviato da cinc85: [sci] in effetti è un pò che non se ne vedono in giro….però di buono c’è che con 10 euro ne prendi una 🙂
oddio sulle bancarelle dei cinesi per 10 euro ti danno un lampadario 🙂 🙂 🙂 devo provare a comprare una di quelle led che si attaccano alla usb… ma credo che di luce ne facciano poca… il mio obiettivo resta comprare una gabbia di luce…
Maggio 17, 2011 alle 8:17 pm #1647469dinifraPartecipanteProva a costruirti questa scatola luminosa: http://www.mora-foto.it/fotografia/costruire_light_box.html
Maggio 17, 2011 alle 8:24 pm #1647470ilcortoPartecipante[quote]Originariamente inviato da dinifra: Prova a costruirti questa scatola luminosa: http://www.mora-foto.it/fotografia/costruire_light_box.html bhe l’idea non è per niente cattiva, anche se una gabbia di luce alla fine costa poco più di 50 compresi i faretti, quindi alla fine si farebbe prima a comprarla… solo che io sto avendo un po di difficoltà a trovarla, perchè non vorrei comprarla on line
Maggio 17, 2011 alle 8:25 pm #1647471jackerssPartecipantese usi dpp per scaricare e convertire le foto o un altro qualsiasi software che lo permette (cs) il bilanciamento del bianco puoi tralasciarlo in fase di scatto e rivederlo poi. Ciao
Maggio 17, 2011 alle 8:27 pm #1647472ilcortoPartecipanteOriginariamente inviato da jackerss: se usi dpp per scaricare e convertire le foto o un altro qualsiasi software che lo permette (cs) il bilanciamento del bianco puoi tralasciarlo in fase di scatto e rivederlo poi. Ciao
c’è qualche cosa di più efficace del photoshop?
Maggio 17, 2011 alle 8:30 pm #1647474jackerssPartecipantebeh, io sono di parte; adoooooooooooooro photoshop ma devo dire che anche dpp si difende benissimo per l’apertura, correzione (basica) e conversione delle foto.
Maggio 17, 2011 alle 8:34 pm #1647475ilcortoPartecipanteOriginariamente inviato da jackerss: beh, io sono di parte; adoooooooooooooro photoshop ma devo dire che anche dpp si difende benissimo per l’apertura, correzione (basica) e conversione delle foto.
mi informerò in merito
Maggio 17, 2011 alle 8:56 pm #1647479CarloPartecipanteOriginariamente inviato da ilcorto: Lo so, infatti non sono venute come avrei voluto, ma in questo la mia mancanza di attrezzature, mi costringe a lavorare con la luce naturale che è veramente difficile da gestire [sfi]
Come ha detto Luca, le fotografie sono creative, ma mancano di alcuni requisiti fondamentali, tra i quali però non c’è l’attrezzatura. Quella che hai va già benone. Che vorresti di più di una buona reflex che hai ed un 50 1.8? Se vuoi un esempio di che fotografie puoi ottenere con la luce di una banale lampadina, puoi vedere le due fotografie della mia attrezzatura, che puoi trovare in firma. La prima l’ho addirittura scattata con il 18-55, quella dell’analogico con il 50 1.8 come il tuo ed il risultato (a parte l’ombra dietro al tavolino) direi che è buono. Ciò che ti serve è calibrare bene il bianco prima di scattate (quindi settarlo su di un foglio bianco od un cartongino grigio neutro illuminato dalla sorgente di luce che usi) ed imparare alcune nozioni fondamentali: tutto il resto verrà da sè :). Ah, per queste fotografie è indispensabile un treppiede, o comunque un supporto stabile che ti permetta di scattare con un tempo qualsiasi.
Maggio 17, 2011 alle 9:05 pm #1647481ilcortoPartecipanteOriginariamente inviato da carlotaglia: quindi settarlo su di un foglio bianco od un cartongino grigio neutro illuminato dalla sorgente di luce che usi
Il punto è proprio quello che la luce che passa dalla finestra nel momento in cui non è come vorrei non è che la posso spostare… comunque grazie per i consigli che per un amatore del mio livello sono sempre preziosi [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.