- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 1 mese fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Settembre 28, 2017 alle 9:21 pm #1860055FilippoPartecipante
Salve a tutti canoniani, volevo da voi alcuni pareri e alcuni consigli per l acquisto di questo obiettivo, scusate la mancanza di accento ma ho la tastiera tedesca e non so dove possa essere… Comunque tornando a noi, vorrei prendere la mia prima focale fissa, ma il budget purtroppo è quello che è, questo invece è molto economico, specie usato. Lo userei su una 70d oppure su una 7d, comunque su apsc per foto di interni, ritratti e paesaggi. La focale sinceramente la coprirei col 15/135 stm che era in kit con la 70d però la luminosità a 40 mm sarebbe f5, senza poi contare la portabilità di questo aggeggio, che è veramente poco ingombrante. Mi dite secondo voi come si comporta? funziona a dovere o sono soldi buttati? Ho letto che vignetta molto, è vero? Af lento… nitidezza… Grazie Ragazzi! A presto!!!
Settembre 28, 2017 alle 9:35 pm #1860056valeriobryPartecipanteLo possiedo e ne sono soddisfatto. Nitido, bei colori, ultracompatto. Lo uso su aps-c e FF. Montato sulla vecchia 400D, la riporta a nuova vita e l’accoppiatar è praticamente pari a una compatta. Non ho notato particolari vignettature nell’uso sul campo.
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Settembre 29, 2017 alle 2:51 am #1860059FilippoPartecipanteGrazie della risposta Valerio! In rete si trovano pareri discordanti, chi si trova bene, chi lo userebbe per zeppare i tavoli…. vediamo se qualcun’altro ci da delle opinioni. Ciao ciao!
Settembre 29, 2017 alle 11:43 am #1860062Luca LupiPartecipanteIo l’ho provato, e non mi è piaciuto.
Molto nitido ma i suoi pregi finiscono lì.
Non mi piacciono la sua resa dei colori, la mancanza di ariosità nelle foto e la resa dello sfocato.
Gli ho preferito il nuovo 50 f1,8 STMSettembre 29, 2017 alle 12:44 pm #1860063FilippoPartecipanteIn effetti lo avrei considerato anche io, il problema è che su aps c andrei ad 80 di focale equivalente ed ho paura di essere troppo lungo per interni…. Cosa intendi per resa cromatica? Ho letto in rete che vira leggermente sul giallo verde per qualcuno, mi confermi?
Settembre 29, 2017 alle 12:49 pm #1860064Luca LupiPartecipantePer interni sono entrambi un po’ lunghi su aps-c
Se hai bisogno un obiettivo luminoso per interni a costo ridotto dovresti considerare il 24 2,8 STM
Ha più o meno gli stessi difetti del 40 ma su un 24 le mie valutazioni partono da altri presupposti.Settembre 29, 2017 alle 1:04 pm #1860065FilippoPartecipanteHai perfettamente ragione, e ti ringrazio per esserti soffermato. In effetti il 24 non lo avevo preso in considerazione, e per la mia attrezzatura avrei una focale di circa 38 che non sarebbe male. Probabilmente andrò sul 24. Ti ringrazio molto. Come difetti del 40 intendi anche la resa cromatica? È molto evidente? Af com’è? Lento? Grazie ancora, a presto.
Settembre 29, 2017 alle 1:07 pm #1860066Luca LupiPartecipanteIo consiglio sempre di provare prima di comprare, vale anche per il 24, mi raccomando.
Quanto alla resa cromatica, io non parlerei di difetti a livello oggettivo, a me piace di più la resa del 50, secondo me è più naturale tutto qua. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.