- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da nanuzza.
-
AutorePost
-
Febbraio 8, 2011 alle 8:52 pm #1629718nanuzzaPartecipante
Salve! Eccomi di nuovo qui per un altro consiglio. Ho sempre usato per le mie foto la luce del sole o di alcune lampade creando qualche effetto particolare impostando manualmente la mia 400d.Però è da un pò che penso ai pannelli riflettenti.Avevo visto i 5in1 (tipo Lastolite) con buona qualità prezzo…a quanto ho potuto leggere in giro.Ma oltre a voler sapere se effettivamente convengono il dubbio che più mi logora è:COME SI USANO?:D c’è bisogno di un cavalletto o può tenerlo in mano qualcuno?Dove posizionarli?C’è bisogno per forza di un fascio di luce e possono anche essere usati(all’esterno) in una giornata senza sole? ce ne vogliono due?Vorrei sapere tutto ciò che c’è da sapere. Sperando di non arrecarvi troppo disturbo vi ringrazio già da ora!:)
Febbraio 8, 2011 alle 9:53 pm #1629731LorisPartecipanteprova guarda questi http://www.thefirstshop.it/shop/index.php?cPath=35_76 Ciao
Febbraio 8, 2011 alle 11:11 pm #1629753nanuzzaPartecipantesi intendevo proprio questi di dimesione circolare.:)
Febbraio 10, 2011 alle 1:19 am #1630018nanuzzaPartecipantevi prego illuminatemi!:(
Febbraio 11, 2011 alle 4:21 pm #1630231sachaPartecipanteQui puoi trovare qualche dritta sull’ utilizzo dei pannelli riflettenti:http://www.graficicreativi.com/showcases-more-fotografia/278-uso-dei-pannelli-riflettenti.html Se trovi uno o più volontari da schiavizzare (o in modo più elegante: degli assistenti alle riprese) per reggerli, ben venga, altrimenti qualunque tipo di supporto può andare bene.Occhio in esterni quando tira vento! Sono molto comodi quelli pieghevoli (i pannelli, non gli assistenti), ma anche dei semplici fogli di polistirolo sono ugualmente validi e decisamente più economici.
Febbraio 12, 2011 alle 1:28 am #1630352FrancoPartecipanteconosco il 5 in 1 Lastolite, quindi i riferimenti che seguono riguardono questo marchio. come ha scritto Sacha, i pannelli ripieghevoli non vengono forniti con supporto di aggancio a morsetto per piedistallo, perchè solitamente vengono utilizzati a mano, io li utilizzo anche senza assistente con la mano sinistra: fino a 50 cm il peso è accettabile, il 75mm inizia ad essere pesantino (sbilanciato) soprattutto in presenza di vento risulta difficile utilizzarlo con 1 sola mano, mentre il 95 e 120 cm richiedono un assistente. il telaio è un supporto di metallo armonico circolare che può essere ripiegato 3 volte in modo da ridurre le dimensioni di quasi 1/3. Si apre velocemente e si chiude altrettanto velocemente. Nel lastolite il supporto fisso (5) che si trova attorno al supporto è bianco opalino, è un diffusore che lascia trasparire la luce filtrandola e attenuandola, può essere utile per coprire una fonte luminosa diretta molto forte, come ad esempio la luce del sole. In dotazione vengono fornite due “cuffie” che consentono (grazie all’elastico cucito tutt’attorno) di essere montate sul supporto fisso: Una possiede un verso argentato(4) e l’altro verso argento/oro(3). L’altra cuffia ha un verso oro(2) e l’altro bianco madreperla(1). L’oro è utile per “scaldare” il soggetto, l’argento fornisce una luce neutra piuttosto dura, il madreperla (quello piu’ utile) una luce neutra diffusa e soft. se vuoi altre info chiedi pure ciao [lo]
Febbraio 12, 2011 alle 11:27 pm #1630497nanuzzaPartecipante[quote]Originariamente inviato da sacha: Qui puoi trovare qualche dritta sull’ utilizzo dei pannelli riflettenti:http://www.graficicreativi.com/showcases-more-fotografia/278-uso-dei-pannelli-riflettenti.html muahahahah si si ho qualche amico da schivizz…cioè qualche amico che quando vado in giro mi fa da assistente!ora vado a leggere quello che mi hai postato!grazie mille!
Febbraio 12, 2011 alle 11:30 pm #1630498nanuzzaPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: conosco il 5 in 1 Lastolite, quindi i riferimenti che seguono riguardono questo marchio. come ha scritto Sacha, i pannelli ripieghevoli non vengono forniti con supporto di aggancio a morsetto per piedistallo, perchè solitamente vengono utilizzati a mano, io li utilizzo anche senza assistente con la mano sinistra: fino a 50 cm il peso è accettabile, il 75mm inizia ad essere pesantino (sbilanciato) soprattutto in presenza di vento risulta difficile utilizzarlo con 1 sola mano, mentre il 95 e 120 cm richiedono un assistente. il telaio è un supporto di metallo armonico circolare che può essere ripiegato 3 volte in modo da ridurre le dimensioni di quasi 1/3. Si apre velocemente e si chiude altrettanto velocemente. . se vuoi altre info chiedi pure ciao [lo]
innanzitutto grazie! avevo letto in giro delle diverse colorazioni e degli usi,anche se alla fine dipende moto da che impronta voglio dare alla foto. Ora mi chiedo,che dimensione mi consigli?e soprattutto come posizionarli correttamente? io fotografo ho una modella e 21 assistenti.rispetto alla modella dove lo posizione?a che distanza?e l’altro frontale o diagonale? scusa la cascata di domande! 🙂
Febbraio 13, 2011 alle 12:09 am #1630507FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da nanuzza: innanzitutto grazie! avevo letto in giro delle diverse colorazioni e degli usi,anche se alla fine dipende moto da che impronta voglio dare alla foto. Ora mi chiedo,che dimensione mi consigli?e soprattutto come posizionarli correttamente? io fotografo ho una modella e 21 assistenti.rispetto alla modella dove lo posizione?a che distanza?e l’altro frontale o diagonale? scusa la cascata di domande! 🙂
modella…. quindi fotografi persone (io li utilizzo anche in macro 😉 ) dipende se devi illuminare la figura intera, mezzo busto, ritratto…. poi dipende se devi rischiarare le ombre del viso oppure anche l’abito teoricamente per i ritratti è sufficiente il 50 cm, ma è molto piccolo……..ti consiglio almeno il 75 oppure il 95 così puoi utilizzarlo in modo polivalente. L’assistente dovrà compiere un lavoro importante, dovrà muovere il pannello per orientare la luce in modo da schiarire il soggetto nella giusta misura e nel modo piu’ corretto per evitare che la luce di schiarita possa risultare artificiosa, allontanandosi per ridurre la schiarita, avvicinandosi per intensificarla……. Il fotografo dovrà guidarlo indicandogli l’effetto richiesto. Sulla posizione del pannello non ci sono regole, la luce deve arrivare riflessa (in genere da una posizione piu’ bassa del viso) in modo da attenuare i contrasti eccessivi della luce, oppure illuminare in modo naturale, ad esempio un viso in ombra che riceve luce solare riflessa …….. in questo particolare caso un pannello da 50 può portare luce solo al viso, ad una collana…. [lo] magari qualche fotografo di moda potrà darti altri consigli……
Febbraio 14, 2011 alle 10:01 pm #1630834nanuzzaPartecipanteGrazie mille!già ho sicuramente qualche informazione in più! Sarebbe anche meglio comprarli innanzitutto e incominciare ad imparare con i pannelli in mano. Si forse un fotografo di moda avrà qualche trucco da svelarmi anche se io non fotografo “moda”ma è comunque uno stile molto più vicino al mio! 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.