Home » Topic » Tecnica fotografica » Panning

Panning

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1513842
    lunastorta
    Partecipante

    salve ragazzi. da poco sto cercando di imparare la tecnica del panning. purtroppo vedendo solo alcune foto mi risulta difficile imparare e ho bisogno di ulteriori delucidazione. c’è qualche anima buona disposta a spiegarmi per bene la procedura… vi ringrazio…

    #1513852
    longdream
    Partecipante

    Se digiti “panning” nella modalità ricerca del forum vengono fuori diverse discussioni in merito. Comunque per fare un buon panning occorre una buona mano per seguire correttamente il soggetto il quale deve avere una traiettoria parallela al fotografo e non frontale od obliqua ad esso. La velocità del soggetto è importante: un panning fatto ad una moto in corsa verrà meglio di quello fatto ad un atleta che fa corsa campestre anche se se l’esecuzione su soggetti veloci è decisamente più difficoltosa. Lo sfondo della scena deve essere adeguato all’effetto panning. La fotocamera va impostata con la modalità AI Servo che permette di mantenere meglio l’autofocus; l’ottica, se provvista di doppio stabilizzatore d’ immagine, deve essere settata nella posizione di IS n.2 che è indicata per i panning. Il tempo di scatto deve essere abbastanza lungo (1/80″) per dare un effetto di movimento dello sfondo ma questo comporta una abilità del fotografo per non creare del mosso sul soggetto. Seguire il soggetto con la fotocamera tenendo il pulsante di scatto a metà per mantenere l’autofocus addosso al soggetto stesso; scattare al momento desiderato senza interrompere il movimento di inseguimento del soggetto. Sconsiglio l’uso di cavalletto o monopiede che, a mio avviso, intralciano il movimento di inseguimento del soggetto che è più facilitato se eseguito a mano libera. Non è facile come sembra. 😉

    #1513854
    slave1
    Partecipante

    Ci provo io 1) Innanzitutto se hai un’obiettivo stabilizzato devi impostare lo stabilizzatore sulla modalità 2 , se il tuo stabilizzatore è di ultima generazioni non devi fare niente in quanto l’impostazione 2 è automatica. 2) Imposti la macchina in modo da avere un tempo di scatto non eccessivamente breve diciamo compreso tra 1/100 ed 1/250 altrimenti congeleresti anche lo sfondo perdendo l’effetto panning. 3) Metti l’AF in modalità AI-SERVO e la raffica di scatto 4) Inquadri il soggetto in avvicinamento a te , premi il pulsante di messa a fuoco a metà avendo l’accortezza di tenere il soggetto inquadrato al centro del mirino. 5) Tenendo sempre premuto il tasto di scatto a metà segui il soggetto , mentre ti passa davanti , quindi nel momento in cui il movimento della tua fotocamera è + veloce per inseguirlo scatta a raffica e continua a seguirlo fino a che non si è allontanato. 6) Dopo tanta pratica riuscirai ad ottenere qualche panning buono. PS Le impostazioni dei tempi sono solo indicative in quanto dipendono dalla velocità del soggetto e dalla distanza.

    #1513855
    lunastorta
    Partecipante

    infatti senza spiegazioni e vedendo solo le foto era impossibile… comincio a sperimentare

    #1519248
    jeims
    Partecipante

    Con la Canon 7d è molto difficile sbagliare un panning (o) velocissima nella messa a fuoco 😀

    #1519460
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da jeims: Con la Canon 7d è molto difficile sbagliare un panning (o) velocissima nella messa a fuoco 😀

    Molto dipende dall’obiettivo e dalla sua velocità di messa a fuoco , io ho provato il 70-200 che tu possiedi ed è un cecchino, anche con una 450D come la mia.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX