Dico la mia, ma prendila con le molle perchè mi diletto con la fotografia a livello amatoriale 😀 La prima ha tempi di scatto troppo veloci, difficile fare panning con 1/800, ma anche solo avere l’idea del movimento è dura avendo le ruote completamente ferme :s la seconda come tempi ci si potrebbe essere, solo che a 200mm è difficile (leggi impossibile a mano libera :D) controllare i movimenti verticali ed è inevitabile il mosso! Ti consiglio di provare con tempi di scatto di 1/80 o 1/100, ti avvicini in modo da usare focali tali che i tempi sopra siano di sicurezza, quindi direi da 70 in giù e insegui la macchina nel mirino quel tanto che basta a tenerla inquadrata con un movimento fluido…a questo punto non rimane che scattare… Se hai l’IS credo sia meglio toglierlo a meno di non avere le due modalità e quindi poter scegliere di stabilizzare solo i movimenti verticali 😉 a mio avviso non è difficile e dopo qualche prova si hanno risultati soddisfacenti, se poi cerchi effetti strabilianti, con scie di metri e metri, allora il discorso cambia, così come servirà un buon monopiede [lo]