Home » Topic » Tecnica fotografica » Panning…ma come si fa?

Panning…ma come si fa?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    SingleShot
    Partecipante

Da giorni sto litigando con me stesso per imparare a fare panning. In pratica lo sfondo riesco ad ottenerlo come voglio, ma il soggeto mi esce sempre sfuocato. Foto d’esempio scattata ieri. Come obiettivo ho usato il sigma 10-20. A voi !

SingleShot
    Partecipante

allora? nessuno disposto ad impartire lezioni di panning? 🙂

simsampa82
    Partecipante

Io imposto AI FOCUS..non so se sia quello il problema..ma non credo…devi fare prove diverse con i tempi per trovare quello che più ti soddisfa..! Io seguo le tue stesse indicazioni per il panning..e comunque devo dire che la prima volta che ho fatto panning è stato al motoGP di Misano…di foto ne ho fatte 300…ma quelle con il soggetto perfettamente a fuoco sono davvero poche..te ne posto una venuta bene: [IMG]public/users/simsampa82/images/_MG_5119.jpg[/IMG] Cmq le tue sono mooolto interessanti anche per lo sfondo..per me devi solo continuare a provare! [lo]

doctorcasper
    Partecipante

Onestamente la prima mi sembra più mossa che sfocata. Il Sigma che hai dovrebbe essere HSM, quindi non credo che il problema sia la velocità di messa a fuoco dell’obbiettivo. I risultati non sono male, anche se onestamente credo che 1/200 sia un tempo un po’ breve. [lo]

jack64bit
    Partecipante

Guarda che le tue foto sono veramente belle! Non importa se il soggetto è un po’ sfocato, fa parte della scena e da’ il senso della velocità. In generale comunque, l’importante è la raffica e come dice Simone quando fai panning ne escono pochine di foto accettabili. E’ normale. Ti potresti aiutare con un monopiede e testa sferica così da limitare gli scuotimenti verticale che non riescono ad essere compensati neanche dagli stabilizzatori se troppo evidenti. Ciao! Jack [lo]

SingleShot
    Partecipante

Originariamente inviato da doctorcasper: Onestamente la prima mi sembra più mossa che sfocata. Il Sigma che hai dovrebbe essere HSM, quindi non credo che il problema sia la velocità di messa a fuoco dell’obbiettivo. I risultati non sono male, anche se onestamente credo che 1/200 sia un tempo un po’ breve. [lo]

dici che 1/200 è un tempo breve.. ma prima dici che pensi sia mossa… non è un controsenso ? Se è mossa vuol dire che ho seguito con una velocità errata il rider? Non so appena ho ancora occasione ci riprovo, magari usando l’AI focus. Ho cercato su internet delle guide ma niente di interessante… Grazie per i complimenti. Riguardo alla prima foto, vero è carina anche così…ma immaginatela se fosse stato a fuoco che scatto sarebbe stato!!! Quasi da copertina! C’era una luce stupenda, e il sentiero molto in piedi dava un angolazione davvero bella. Io ero accovacciato, un pò in bilico sui sassi ma ero cmq stabile. Allora forse sbaglio nel seuguire il soggetto. Non so.. X simsampa82: la tua foto è stupenda, quello che volevo era una foto come la tua. Soggetto a fuoco, sfondo dinamico.

delfino_oceano
    Partecipante

grande tecnica il panning,solo che è veramente difficile,oltre ad impostare la macchina bisogna fare molta,molta pratica. Bello il primo scatto, mentre nel secondo la luce del flash si nota e lo rende innaturale e con uno sfondo del genere stona veramente. Gran belle foto,ottima scelta del soggetto e l’ambientazione è eccezionale.Come ne scatti altre postale [lo]

SingleShot
    Partecipante

ho una galleria con molte foto di downhill se interessa…. Ma nella seconda se nn mettevo il flash che dovevo fare?

doctorcasper
    Partecipante

Non è un controsenso: in generale penso che per il panning 1/200 sia un tempo troppo breve, se però mentre segui il soggetto in movimento ti muovi con una velocità diversa da esso, il soggetto stesso esce mosso.

andre83
    Partecipante

Non sempre un 1/200 è un tempo breve per gli scatti panning… [IMG]public/imgsforum/2007/Bose_web_C.jpg[/IMG]

SingleShot
    Partecipante

oggi ho riprovato a farlo… siamo stati in un bosco molto fitto. Dovevo scattare a 1/20 senza flash… risultato? disastro. Allora ho messo il flash e 1/100…. disastro. Che sia il 10-20 che non digerisce ? Non penso è USM. Ho provato sia autoservo che AI servo…niente da fare il soggetto è sfuocato…o mosso. Ahhhhhh !!!

doctorcasper
    Partecipante

Originariamente inviato da andre83: Non sempre un 1/200 è un tempo breve per gli scatti panning…

Parlando di due ruote a pedali generalmente sì.

doctorcasper
    Partecipante

Originariamente inviato da SingleShot: oggi ho riprovato a farlo… siamo stati in un bosco molto fitto. Dovevo scattare a 1/20 senza flash… risultato? disastro. Allora ho messo il flash e 1/100…. disastro. Che sia il 10-20 che non digerisce ? Non penso è USM. Ho provato sia autoservo che AI servo…niente da fare il soggetto è sfuocato…o mosso. Ahhhhhh !!!

L’AF di una 400D con poca luce tende ad andare in difficolta, questo probabilmente è il motivo dello sfuocato. Immagino che la zona in cui fotografi ti costringa ad utilizzare un grandangolo, che ti costringe a fare un grande movimento con il conseguente aumento di rischio di mosso generale nella foto. Risulta più facile utilizzando un tele, in cui lo sfondo mosso si ottiene muovendo di poco la macchina fotografica.

SingleShot
    Partecipante

purtroppo per usare un tele avrei bisogno penso un 600 e andare dall’altro lato della montagna. Come posso rimediare alla mancanza dall’AF ? Oggi mentre guidavo pensavo a una tecnica ditemi se ha senso. Decido un punto nel quale andrò a scattare. Punto per terra, metto a fuoco, e tengo premuto per mantenere il fuoco. Aspetto il passaggio del rider, lo seguo, e quando arriva circa dove avevo fatto la messa a fuoco scatto. Ha senso o vivo sulle nuvole?

vcereghi
    Partecipante

Le tue foto a me piacciono e comunque, se vuoi il soggetto perfettamente a fuoco, sei proprio sulla buona strana!!! Fai qualche prova e vedrai che riuscirai a farle perfettamente! Per quanto riguarda la velocità di scatto, dipende da tutto: che risultato vuoi, che soggetto vuoi fotografare e che condizioni di luce sono presenti in quel momento. Sul mio sito (vedi firma) ho postato qualche panning che ho appena fatto a monza. ciao [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX