- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da stefacolo.
-
AutorePost
-
Marzo 5, 2012 alle 12:28 am #1698252stefacoloPartecipante
Primo tentativo di panning fatto oggi Al rally del sebino. Graditi commenti e critiche. [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_1911low2.jpg[/IMG] seguiranno anche altre.
Marzo 5, 2012 alle 12:44 am #1698255maxdimaPartecipantedirei nn male come inizio leggermente sottoesposta e col soggetto un po’ troppo decentrato ma nn male ripeto come inizio (almeno questo è il mio parere) Max
Marzo 6, 2012 alle 11:17 pm #1698541stefacoloPartecipantegrazie max, purtroppo quella con soggetto centrato è uscita la macchina ancora più mossa. L’esposizione era settata su auto.
Marzo 7, 2012 alle 1:06 am #1698559LosmarPartecipanteCome primo tentativo direi che il risultato non è male. A mio avviso il taglio non valorizza al meglio la foto, ma può andare. Come ti hanno già fatto notare la foto è un pò sottoesposta e presenta una dominante blu piuttosto marcata. Niente che non si possa correggere in 2 mosse sia chiaro. Se posso chiederti una cosa, con che tempo hai scattato? Ciao Marco
Marzo 7, 2012 alle 1:55 am #1698566stefacoloPartecipanteHo scattato a priorità di tempo a 1/80 poi mi ha messo f/9 iso 100 24mm fuoco ai servo media ponderata. Devo imparare oltre che a fare le foto anche ad usare photoshop. che consigli mi dai per migliorarla? Ciao
Marzo 7, 2012 alle 2:49 am #1698575LosmarPartecipantela modalità priorità di tempo è perfetta per il panning, ma 1/80 è già un tempo non facilissimo da gestire…a mio gusto toglierei parte della foto davanti alla macchina, poi con una sistematina alle curve dovrebbe già cambiare aspetto…
Marzo 7, 2012 alle 2:11 pm #1698613stefacoloPartecipanteche tempi mi avresti consigliato di usare? per il panning quale è la focale ideale? ho rivisto con ps il taglio e le curve e ho messo un altra immagine dove però c’è la macchina tagliata purtroppo. Grazie per i commenti [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_1911low.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_1947low.jpg[/IMG]
Marzo 7, 2012 alle 2:35 pm #1698622marco66Partecipanteper il panning si va a tentativi mi spiego (secondo mie esperienze) dipende dalla distanza dal soggetto dalla focale usata e dalla velocita’dell’auto. cerca un posto dove possibilmente hai un campo di azione libero da interferenze di ogetti (pali lampioni insegne) che abbia uno sfondo decente . mettiti a 6-8 metri impostazione macchina in tv (iso adeguati per un’apertura che rientri nel range dell’obiettivo)scatto a raffica punto centrale e messa a fuoco continua. devi cercare di scattare nel momento che la macchina si trova perpendicolare all’obiettivo (un po’ prima un po dopo) se hai l’is impostalo in modalita 2. i tempi dipendono dalla velocita delle auto in quel punto 1/80-1/125 ,ma devi provare. [lo]
Marzo 12, 2012 alle 1:15 am #1699264LosmarPartecipantecome ti ha giustamente detto Marco per il panning non esiste una regola scritta, si può fare con qualsiasi focale dal 15mm al 600mm, la questione è solo la manualità. Inoltre la massima nitidezza del soggetto corrisponde al punto perpendicolare a te, se scatti prima o dopo avrai una parte del soggetto non perfettamente nitida, o meglio mossa. A volte si cerca proprio questo effetto, ma se il tuo obbiettivo è di avere l’intero soggetto nitido allora devi scattare nel punto perpendicolare a te. Il consiglio che posso darti è quello di provare partendo con tempi intorno a 1/200 per poi scendere quando vedi che la media di foto nitide è bella alta, è l’unico modo per imparare, all’inizio ne butterai via tanti, ma poi vedrai che i risultati arriveranno. Ciao Marco
Marzo 15, 2012 alle 9:50 pm #1699823stefacoloPartecipanteGrazie a entrambi per i consigli. Riproverò postando i nuovi risultati.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.