Home » Topic » Generica » Panning scandaloso, consigli please

Panning scandaloso, consigli please

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    axelyngwie
    Partecipante

Ragazzi, incuriosito da questa tecnica ho provato a fare qualche scatto, ve ne posto uno. Ho cercato di seguire i tanti consigli che questo stupendo forum offre, ma non riesco a capire se il mio è solo un errore di manualità oppure sbaglio qualcosa a livello di apertura tempi ecc. Perdonate la bruttezza (?)

Dr_TiRex
    Partecipante

la foto !??!?!

axelyngwie
    Partecipante

nn riesco ad inserirla, eppure è 800×533 e pesa 150kb

axelyngwie
    Partecipante

Forse il problema era firefox ecco la foto [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_0290.jpg.JPG[/IMG]

jurigab
    Partecipante

A me non sembra scandaloso, comunque un corridore è un soggetto difficile per un panning visto che durante la corsa si muove non solo orizzontalemnte ma anche verticalemnte. Dovresti provare con qualcosa tipo una macchina in movimento (che si muove solo orizzontalemente) e fare un po di pratica e poi cimentarti in soggetti più ardui. Se hai obiettivo con stabilizzatore impostabile su Mode1 e Mode2, imposta Mode2. Riprova e riposta, ciao

ale_hollywood
    Partecipante

concordo, il problema è proprio che un corridore si muove anche verticalmente e non puoi certo compensare questi movimenti col panning… piuttosto dato che hai scattato col 50mm se cercavi un’immagine meno mossa, potevi dare un colpo di flash mantenendo lo stesso tempo di scatto. cmq secondo me considerato il sogg. il panning è riuscito Ciao ciao

longdream
    Partecipante

Concordo con gli altri circa la difficoltà nel realizzare un panning con un corridore che si presenta com un soggetto non eccessivamente veloce per questa tecnica. Inoltre vedo un tempo di scatto di 1/10″ che in assoluto non ti consentirà mai di avere il soggetto non mosso trattandosi di un tempo troppo lento per “congelare” adeguatamente l’azione di un corridore che, rispetto ad una vettura, ha un andamento più scomposto. Normalmente per i panning si usano tempi da 1/60 ad 1/125 massimo. Inoltre adegua anche l’apertura del diaframma che a f/35 è eccessiva. Riprova, aspettiamo i nuovi tentativi. 😉

axelyngwie
    Partecipante

Ragazzi grazie mille per i consigli, ora mi è chiara la difficoltà del soggetto che volevo immortalare; cercherò soggetti più semplici e proverò ancora variando la scelta dei tempi (ho scattato in priorità di tempi ovviamente) Purtroppo come obiettivo ho solo il plasticotto stabilizzato 18-55 in kit con la mia 450d, nello scatto in questione ho disattivato la funzione di stabilizzazione, è giusta come procedura? Grazie ancora, spero di postare presto altri tentativi

dancan
    Partecipante

il panning è difficile da gestire e specialmente su un corridore (che ovviamente si muove in 2 direzioni) lo puoi creare con molte combinazioni di tempo e di velocità con la macchina… comunque, in mia opinione, la tua foto, ripresa così com’è è un perfetto esempio di foto creativa, xe si è mossa, ma è anche pienamente leggibile e non troppo confusa. secondo me è un perfetto esempio di panning. (la prossima volta, magari, fai qualche prova in piu, mantenendo lo stesso diaframma e variando un po i tempi…. 😉 )

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX