Home » Topic » Generica » panoramica

panoramica

• Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da faniss.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    faniss
    Partecipante

una foto fatta a San Gimignano, ho provato ad unire 9 scatti per una visuale ben oltre i 180°: [IMG]public/imgsforum/2012/11/_MG_2284.jpg[/IMG] C&C graditi

Franco
    Partecipante

la foto è molto piccola…. nelle panoramiche non mi dispiace la composizione centrale, avrei quindi posto il “paese delle torri” in posizione piu’ centrale, anche per evitare gli alberi a sinistra che gravano sulla composizione. ciao [lo]

saltino87
    Partecipante

nella parte più a destra si nota una linea verticale abastanza netta sopratutto nel cielo causata da un canbio di luminosità.. per questo tipo di elaborazioni si dovrebbe in fase di scatto scegliere una esposizione (magari facendosela anche suggerire dalla macchina in una modalità automatica) e utilizzare la macchina in modalità manuale con l’esposizion scelta per tutte le foto, in modo da avere la stessa esposizione per tutte le immagini che poi si andranno ad unire e non notare questi cambi di luminosità. Puoi comunque provare a rifare l’elaborazione modificando prima in postproduzione l’ultima foto abbassando l’esposizione. Nella parte centrale della foto ci sono poi alcune case che sembrano andare in “discesa.. 🙂 hai usao il cavalletto per fare la foto??

faniss
    Partecipante

purtroppo non avevo il cavalletto, in effetti mi sono accorto dopo averla postata che l’ultimo fotogramma era più chiaro, cmq la macchina era con esposizione, focus e bilanciamento del bianco in manuale, dall’angolazione di ripresa era un po in salita la parte sinistra, forse per quello ti da quella sensazione… grazie del passaggio [gra]

saltino87
    Partecipante

che il terreno sia un po’ in salita ci sta, mi pareva strano che piegassero anche le case..

faniss
    Partecipante

sicuramente il fatto di essere senza cavalletto ha giocato in negativo, ti ringrazio che mi hai fatto notare queste cose, la prossima volta cerco di starci più attento, però come mai solo nella parte centrale? non capisco, o è stato photoshop che quando ha unito ha modificato la prospettiva?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX