- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da charlottesometimes.
-
AutorePost
-
Giugno 1, 2010 alle 9:39 pm #1577491charlottesometimesPartecipante
Non so se ho beccato la categoria giusta dove postare.. Comunque, mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse posti in Toscana dove trovare campi di papaveri, perché mi piacerebbe fargli delle foto 🙂 Attendo speranzosa risposte!!
Giugno 1, 2010 alle 10:17 pm #1577511Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao Charlotte e benvenuta nel forum dei canoniani Sposto il topic nella sezione corretta
Giugno 1, 2010 alle 11:14 pm #1577516bepocPartecipanteDa: charlottesometimes mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse posti in Toscana dove trovare campi di papaveri, …
I contadini, di solito, coltivano piante che diano loro di che vivere altrimenti non camperebbero. Una volta, in alcune aree, la coltivazione del papavero era diffusa ed una nazione europea ha fatto un paio di guerre per sostenerne il commercio. A titolo di cultura Ti allego una fotografia di un vecchio utilizzo del papavero. Nota: La foto e` tratta dal sito della Guardia di Finanza, quindi, niente di illegale. [IMG]public/imgsforum/2010/6/manilaopium.jpg[/IMG] Al giorno d’oggi pero` la coltivazione dei papaveri e`, come dicono gli anglosassoni “in bad shapes ed in occidente non fa parte delle leggi sul sostegno all’agricoltura. In Italia e` difficile trovare delle coltivazioni di papavero a meno di non rivolgersi ad organizzazioni non presenti sull’elenco telefonico, e di cui non saprei darti riferimenti. Alcuni fioristi pero` vendono, naturalmente in piccola quantita`(poche piante), dei semi. La quantita` e` piccola, ma e` sufficiente per un balcone fiorito e, di conseguenza, per delle fotografie. Diverso e` il caso del rosolaccio, pianta della medesima famiglia chiamata anche papavero rosso. Questo parassita del grano e` molto diffuso perche`, a differenza del fiordaliso praticamente scomparso, e` resistente agli erbicidi. Quindi, nonostante l’opposizione, sia(principalmente) dei Contadini sia della Guardia di Finanza, e` abbastanza diffuso. Lo trovi ovunque sia coltivato il grano.
Giugno 3, 2010 alle 2:51 am #1577800charlottesometimesPartecipanteGrazie della storia del papavero 😀 Però non è che posso andare in cerca di campi di grano a caso (nella speranza di trovarci anche papaveri). Volevo semplicemente sapere se qualcuno ne aveva trovati e ne conosceva dunque l’ubicazione precisa 🙂
Giugno 7, 2010 alle 6:45 pm #1578691charlottesometimesPartecipanteSì la risposta è chiara, ma come ho già detto in altro modo non è automatico che se c’è un campo di grano ci siano anche i papaveri. Come dire che se di solito le capre vivono in montagna, allora se vado in montagna ci trovo automaticamente le capre 😀 Comunque mi serviva un campo e non qualche papavero a bordo strada. ^^
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.